Come contattare il servizio clienti Tim per rete fissa
Scopri quali sono i canali e i social da utilizzare per la segnalazione di guasti a TIM, quando contattare l'operatore e quali sono i servizi a pagamento.
La tua rete TIM non funziona e non sai come fare per risolvere il problema? La risposta è semplice: ti basta contattare il servizio clienti per il telefono fisso e fare una segnalazione di guasto. Le opzioni a tua disposizione sono tante e molto diverse tra loro, per cui vediamo ora come contattare il servizio clienti TIM per ottenere quello che si vuole.
- TIM, la segnalazione di guasti: quando contattare l’operatore
- Fare una segnalazione di guasti a TIM per il fisso
- Servizi a pagamento per le segnalazioni di guasti a TIM
TIM, la segnalazione di guasti: quando contattare l’operatore
Il tuo telefono non squilla o alzando la cornetta non senti nessun suono? Se non si tratta di un problema di collegamento con la presa telefonica, allora potresti aver bisogno di un intervento da parte di un tecnico a causa di un disservizio telefonico per isolamento o sospensione della linea.
Sono diverse le casistiche per cui potresti aver bisogno di contattare TIM per una segnalazione di guasti relativi alla linea fissa. Ad esempio, la linea potrebbe avere un malfunzionamento oppure essere del tutto interrotta o isolata. In questi casi è necessario contattare il servizio clienti con i vari canali a disposizione e far intervenire i tecnici il prima possibile.
Solitamente dalla richiesta di intervento, online o tramite chiamata telefonica, alla risposta passano 24/48 ore. Le tempistiche di evasione della richiesta dipendono dalla gravità del caso, se è quindi necessario inviare effettivamente qualcuno sul posto oppure se il problema può essere risolto con una consulenza al telefono.
Fare una segnalazione di guasti a TIM per il fisso
Come anticipato, le opzioni a tua disposizione per metterti in contatto con TIM e segnalare un eventuale guasto sulla linea telefonica sono molteplici. Vediamoli allora uno a uno.
- Anzitutto, la soluzione più semplice è senza dubbio quella di chiamare il Servizio Clienti 187 per la linea fissa e seguire le istruzioni fornite dalla voce che risponde al numero, così da riuscire a capire come risolvere il problema. Il numero, chiaramente, è gratuito e attivo 24 ore su 24, ma è valido solo per chi risiede in Italia. Se hai necessità di chiamare dall’estero, infatti, dovrai chiamare i centralini TIM +390285951 e +390636881, che in automatico passeranno la tua chiamata agli operatori del 187.
- Un’altra opzione veramente valida è quella di rivolgersi all’assistente virtuale Angie. Disponibile sull’app MyTim, sull’app TIM MODEM o sul sito ufficiale di TIM, questo fornisce supporto sui problemi relativi alla rete fissa, rispondendo in maniera veloce e diretta a qualunque domanda posta dagli utenti.
- Lo stesso sito di TIM si rivela una soluzione utile per segnalare un guasto sulla propria linea telefonica. Una volta effettuato l’accesso, ti basta seguire il percorso Assistenza > Assistenza tecnica > Fonia > Problemi con la linea telefonica per trovare soluzioni a eventuali guasti, o per aprire una segnalazione nel caso in cui i suggerimenti forniti dal sito non si rivelino esaustivi.
- All’interno dell’app MyTim, o nella propria area clienti My TIM, è possibile inviare la segnalazione di un guasto accedendo alla sezione “Assistenza” e toccando sull’opzione “Invia reclamo”.
Infine è possibile scrivere per email ad una casella PEC dedicata per la linea fissa, ovvero telecomitalia@pec.telecomitalia.it. Per inoltrare un reclamo, invece, è possibile scrivere all’indirizzo TIM Servizio Clienti, Casella Postale 555, 00054 Fiumicino (RM), o inviare un fax al numero verde 800.600.119.
Servizi a pagamento per le segnalazioni di guasti a TIM
TIM mette a disposizione un servizio a pagamento che si chiama doctorTIM HOME attivabile chiamando il servizio clienti al numero 187 o visitando il sito ufficiale dell’operatore. Si tratta di un servizio aggiuntivo al proprio canone mensile che permette di usufruire di un’assistenza dedicata in caso di guasti o malfunzionamento della linea fissa. Questa copertura è indicata per chi vuole affidarsi a tecnici esperti e specializzati di Tim avendo certezza da subito del costo di intervento. Ci sono due possibilità:
- doctorTIM HOME al telefono, questo servizio ha un costo di 29,95€ (IVA inclusa) per singolo apparato e per singolo intervento richiesto;
- doctorTIM HOME a domicilio intervento del tecnico a domicilio che prevede un costo di 94,95€ (IVA inclusa) con addebito sulla prima fattura utile della linea fissa.
I servizi compresi in doctorTIM HOME sono:
- predisposizione impianto telefonico;
- configurazione rete domestica;
- videosorveglianza;
- configurazione centralini;
- configurazione dispositivi;
- configurazione posta elettronica;
- sicurezza PC;
- consulenza informatica.