Creare un canale YouTube: come fare
In questo articolo ti forniremo una guida completa su come creare un canale YouTube pubblico o privato. Ecco cosa bisogna fare per ottenere un buon risultato.
Che tu sia un appassionato di cucina occidentale, di insegnamento di lingue o di qualsivoglia altra attività, diffondere le proprie conoscenze a un pubblico online, potenzialmente di quasi tutto il mondo, è un obiettivo che in tanti da anni si pongono, sia per condividere un hobby che per scopi di lucro. Vediamo insieme passo dopo passo, tramite questo semplice vademecum, come aprire un canale YouTube da zero.
- Creare un canale YouTube
- Aprire un canale YouTube privato
- Aprire un canale aziendale
- Come scegliere il nome per il canale YouTube
- Come far crescere il tuo canale YouTube
Creare un canale YouTube
Il primo passo da compiere per creare un nuovo canale YouTube è entrare nel tuo account Google: nel caso in cui tu non ne abbia uno, allora dovrai registrarti. Come? Collegati alla pagina principale di Google tramite il tuo motore di ricerca e clicca sul “Accedi”, in alto a destra, per poi selezionare “Crea un account”. Procedi con l’inserimento dei tuoi dati anagrafici – nome, cognome, nome utente – e della password – facile da ricordare e difficile da indovinare! -, e clicca su “Conferma”. Inserisci le ultime informazioni richieste dalla piattaforma, accetta i termini e le condizioni di Google e poi clicca su “Crea account” per concludere la procedura.
Una volta che sei in possesso del tuo account Google, non devi far altro che decidere se aprire il tuo canale da un computer o da un dispositivo mobile.
Da computer
Creare un canale personale su YouTube, ossia un canale interamente gestito da te, è incredibilmente semplice e veloce se stai utilizzando il tuo computer. Anzitutto, devi collegarti al sito di YouTube ed effettuare l’accesso con le credenziali del tuo account Google. Poi, una volta fatto, ti basta cliccare sull’icona del tuo profilo – in alto a destra nella schermata principale – e poi selezionare l’opzione “Crea canale” per avviare la procedura.
A questo punto, infatti, la piattaforma ti permetterà di modificare una serie di impostazioni utili relative al tuo canale, che influiranno sul modo in cui lo vedranno gli utenti esterni. Starà a te, quindi, scegliere come personalizzare l’immagine – cliccando sull’opzione “Carica immagine” -, il nome e l’handle – ossia il nome che può essere utilizzato dagli utenti della piattaforma per menzionarti – del canale. Una volta che avrai inserito tutti questi dettagli, ti basterà fare clic sul bottone “Crea canale” per concludere la procedura accettando (implicitamente) i termini di servizio di YouTube.
Ma non è finita qui. La piattaforma ti offre la possibilità di personalizzare il canale a tuo piacimento. Ti basta cliccare sull’opzione “Personalizza canale”, che trovi proprio al di sotto del tuo nome, per accedere a una schermata che ti offre innumerevoli opzioni di customizzazione. All’interno della sezione “Layout”, per esempio, potrai caricare un video trailer del tuo canale da riservare agli utenti non abbonati, oppure aggiungere un video in primo piano riservato agli iscritti del tuo canale. Nella sezione “Branding”, invece, potrai modificare l’immagine del profilo ogni volta che vuoi, impostare un banner che sarà visualizzato nella parte superiore del canale, e persino scegliere una filigrana personalizzata con cui “marcare” i tuoi contenuti video. Insomma, qualunque sia il dettaglio che vuoi rendere unico sul tuo canale, con YouTube puoi aggiungerlo come e quando vuoi.
Da smartphone
Se preferisci creare il tuo canale da un dispositivo mobile, Android o iOS che sia, la prima cosa da fare è scaricare l’applicazione di YouTube. Una volta concluso il download, non devi far altro che aprirla sul tuo telefono, fare tap sull’icona del tuo profilo che trovi in basso a destra, e poi selezionare l’opzione “Crea un canale”. A questo punto, la piattaforma di chiedere di inserire immagine, nome ed handle: ti basterà farlo per cominciare a vedere il tuo posto su YouTube prendere forma. Se vuoi aggiungere ulteriori dettagli o cambiare le impostazioni, ti basta cliccare sull’icona della matita che trovi al di sotto del tuo nome nella schermata successiva a quella della creazione del canale. Una volta modificati tutti i dettagli utili, clicca nuovamente su “Crea canale” per confermare il tutto.
Aprire un canale YouTube privato
YouTube offre la possibilità di creare un canale privato, ossia non accessibile a tutti gli utenti presenti sulla piattaforma. Questo non ti permetterà di monetizzare, dato che i tuoi contenuti saranno visibili soltanto a pochissimi, ma ti consentirà comunque di caricare i contenuti che hai creato con passione. Come fare, allora, per aprire un canale di questo tipo? Dovrai seguire gli stessi passaggi che abbiamo suggerito per la creazione di un canale personale, ma aggiungendo qualche modifica alle impostazioni della privacy.
Una volta aperto il sito di YouTube, clicca sull’immagine del profilo che trovi in alto a destra e poi seleziona la voce “YouTube Studio”. Da qui segui il percorso Impostazioni > Canale > Impostazioni avanzate > Rimuovi i contenuti di YouTube. A questo punto, inserisci la tua password e poi clicca sulla voce “Desidero nascondere i miei contenuti”. Per confermare di voler rendere il tuo canale privato, ti manca un ultimo passaggio: cliccare su “Nascondi il mio canale”. A questo punto, i commenti ai video che avevi già condiviso saranno eliminati definitivamente dalla piattaforma, e il nome del tuo canale sarà nascosto agli utenti.
Aprire un canale aziendale
Oltra alla possibilità di creare un canale personale e/o privato, YouTube ti offre anche quella di aprire un canale aziendale, che puoi gestire in sinergia con i tuoi collaboratori. Ancora una volta, i passaggi da seguire sono incredibilmente semplici e veloci. Ti basta creare un canale seguendo i suggerimenti che abbiamo fornito poco sopra e poi, una volta che sarà pronto, cliccare sul pulsante in alto a sinistra “☰” e seguire il percorso Impostazioni > Impostazioni avanzate > Sposta il canale su un account del brand. A questo punto, ti basterà inserire la password e cliccare su “Sostituisci” per concludere effettivamente questo passaggio.
Come scegliere il nome per il canale YouTube
Gioca con le parole, il nome sarà il tuo passaporto di identità digitale tramite cui ricordarti e parlare di te. Il brand naming è il settore del marketing che si occupa di analizzare il mondo dei nomi, dietro cui si cela non un semplice insieme di lettere legate ad un significato, ma un’energia dinamica dal grandissimo potenziale. Se sei incuriosito nel trovare validi consigli, puoi leggere qualche articolo a riguardo; altrimenti, ti consiglio di prendere carta e penna (stimola più la creatività rispetto ad uno schermo) e metti giù tutte le parole (anche onomatopeiche) che ti vengono in mente assieme a sensazioni, nomi propri o altro.
Il nome giusto potrà ad esempio riassumere il settore della tua attività assieme alla caratteristica saliente che ti differenzia dalla media. Ad ogni modo dai priorità al significante (la parte esterna della parola, quindi il suono e l’immagine da esso prodotta). Usa parole per lo più brevi, eufoniche (che abbiano un bel suono) o che al contrario creino una dissonanza per catturare l’attenzione. Sono tantissimi i parametri da prendere in considerazione, tutto sta nel tuo gusto e nel tipo di target a cui intendi rivolgerti tramite la produzione multimediale sul grande schermo.
Come far crescere il tuo canale YouTube
Perché le persone dovrebbero seguirmi? È la domanda principale che dovresti porti prima di dar vita ad un canale, sia che tu lo faccia per passione che, specialmente, per lavoro. Promuovi contenuti nuovi oppure trasmettili in modo diverso ed accattivante. Elabora a mente, o meglio su carta, una mini bozza assieme ad un pronostico che riassumi lo scopo della creazione del tuo canale, quindi il motivo, la tua mission e i numeri che vorresti raggiungere. A tal proposito, cerca di essere costante nella pubblicazione multimediale, quando hai tempi morti crea più video da dilazionare nei tempi più impegnativi, creando una programmazione settimanale o mensile.
Per far sì che la tua proposta sia originale, guarda se e come è stato già trattato il tema che vuoi proporre e cerca di prendere spunto, pur avendo rispetto nel non replicare gli stessi identici contenuti di altri. Se ti piace semplicemente l’idea di addentrarti in questo mondo ma ancora non hai in mente il come, puoi avvicinarti alla telecamera di YouTube come recensore di film, (italiani e non, vanno tantissimo di moda le serie televisive), video giochi, prodotti cosmetici, libri, negozi, ristoranti.
Sarà il tuo unico modo per farti conoscere ed apprezzare. Prendi dimestichezza tramite video YouTube di altri colleghi e testi online o mini guide, il passaparola di persone che lo hanno fatto prima di te è senza dubbio vincente. Assicurati che la fotocamera sia ferma e che la qualità dell’immagine come del video siano ottimali. Scegli poi un ambiente (può essere lo stesso o variare secondo le circostanze) dove filmare in tutta tranquillità: si può trattare della tua camera da letto, il soggiorno, un giardino; logicamente a seconda del tono formale o informale degli argomenti trattati farai la scelta adeguata.
Esercitati nel montaggio tramite tutorial; se sei un principiante, puoi usare il programma gratuito che il tuo PC ha già in dotazione: su Mac è iMovie e su Windows è Movie Maker. Dopo aver preso dimestichezza, potrai passare ad applicazioni più complesse. Ricorda, se aggiungi musica ai tuoi video, di non selezionare quelle protette dal copyright, in alternativa, potrai richiedere l’autorizzazione dal compositore. Stessa cosa vale per le immagini: puoi prenderle in modo facile e gratuito ad esempio da Pixabay o da altre piattaforme create ad hoc; nel caso in cui volessi prenderle da Google ricorda sempre di selezionare immagini appropriate spuntando la licenza adatta.