ANDROID

Come usare Android Auto: le funzioni principali

Tutto quello che c'è da sapere per usare Android Auto: in questo articolo le funzioni principali e più utilizzate.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Android Auto nasce qualche anno fa come una soluzione per automobili con sistemi di infotainment e stereo compatibili. Lato smartphone, serve almeno Android 8.0, un piano dati attivo e un cavo USB con cui collegarlo all’auto, nel caso in cui non supporti già la connessione wireless.

Anche chi non possiede veicoli con sistemi di guida integrati di ultima generazione, è possibile ridurre le distrazioni mentre si guida legate all’uso dello smartphone proprio usando Android Auto, e tutte le app compatibili. In questo articolo, vediamo alcune funzioni utili e come si usa.

Android Auto: le basi

Android Auto aggiunge al sistema di infotainment dell’auto un’efficace “modalità connessa“, un’interfaccia semplificata dello smartphone visibile sullo schermo del veicolo che consente di accedere rapidamente alle funzioni del telefono, compresa la messaggistica, la navigazione e l’intrattenimento. Non è più necessario scaricare Android Auto, perché è integrato negli smartphone Android compatibili, che permettono di fare il mirroring dello schermo del telefono su quello dell’auto. 

Se per il collegamento tramite cavo basta Android 8.0 (Oreo) o versioni successive, per Android Auto wireless serve avere almeno Android 11, o Android 10 sui telefoni Google e Samsung, oppure Android 9.0 sui Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8.

Le app compatibili con Android Auto

Android Auto funziona con una grande quantità e varietà di app sviluppate sia da Google che da terze parti, aggiornate per integrarsi con l’interfaccia di questo sistema di mirroring. Tra le più conosciute ci sono WhatsApp, Spotify, Google Maps, Waze, Telegram, Discord, Skype e molte altre, anche un po’ più particolari come Audible o TuneIn Radio. È tuttavia presente sul Google Play Store una sezione interamente dedicata alle app compatibili con Android Auto.

Come fare a utilizzarle? Dalla schermata principale di Android Auto sullo schermo del veicolo, è sufficiente toccare l’icona Avvio app – quella con il quadrato a punti – e poi scegliere quella che si desidera usare. Android Auto inserisce automaticamente le app usate di recente nella barra inferiore posta al centro dell’interfaccia. 

Come funzionano i messaggi su Android Auto

Android Auto, se usate un’applicazione di messaggistica istantanea compatibile è in grado di visualizzare automaticamente il messaggio sullo schermo dell’auto. Grazie all’assistente di Google è possibile anche farselo leggere, sia SMS che di altre app compatibili, oppure di inviare una risposta tramite comandi vocali dicendo ad esempio “Hey Google” e pronunciando poi il testo del messaggio da inviare, a chi inviarlo e con quale applicazione, ad esempio WhatsApp o Facebook Messenger. Volendo, è possibile anche impostare delle risposte personalizzate per evitare di distrarsi ulteriormente.

Usare Google Maps con Android Auto

Una delle funzioni più utili di Android Auto è la possibilità di ottenere indicazioni stradali per raggiungere delle destinazioni sconosciute o, semplicemente, per evitare il traffico. Di serie c’è Google Maps per questo, ma è possibile utilizzare anche app alternative come Waze, facilmente gestibili direttamente dallo schermo dell’auto.

Google Maps su Android Auto permette di ricevere le indicazioni stradali passo passo, sia inserendo le destinazioni manualmente sia con i comandi vocali, permette di ricevere le informazioni sul traffico, e di esplorare nuove destinazioni nei paraggi o lungo il percorso, parcheggi, benzinai e bar inclusi.

Telefonare con Android Auto

Parlare al telefono mentre si guida non è mai consigliabile, ma con un paio di auricolari i rischi di distrazioni diminuiscono. Android Auto, quando arriva una telefonata mentre si è al volante, la visualizza a tutto schermo: se si decide di rispondere compaiono anche le icone del vivavoce e del tastierino numerico; finita la conversazione la telefonata termina, come al solito, con un tocco sul relativo pulsante rosso.

Android Auto, per agevolare al massimo l’utente, tiene traccia delle ultime telefonate fatte e ricevute: è sufficiente toccare il pulsante a forma di telefono nella barra in basso per vederle comparire nella schermata Telefono, in prossimità dei contatti preferiti e registrati in rubrica. Se la persona che cercate non è nell’elenco, andate in Altro e scegliere Componi un numero. Altrimenti, è possibile pur sempre usare i comandi vocali per indicare quale contatto o numero telefonico chiamare.

La musica su Android Auto

Un’altra bella comodità di Android Auto sta nelle app musicali accessibili direttamente dallo schermo del veicolo. Come anticipato, sono molte le applicazioni compatibili, piattaforme di streaming che permettono di ascoltare brani, album, playlist, podcast e audiolibri. Ci sono per questo Spotify, YouTube Music, Audible, Deezer, vari lettori musicali e app radio.

Basta selezionare l’app che si desidera usare da Avvio app o dalla barra delle app recenti e scegliere cosa ascoltare. Altrimenti, è possibile anche in questo caso affidarsi all’assistente vocale di Google con un generico “Hey Google, fammi ascoltare un po’ di musica” o con un comando più preciso, con nome del contenuto da riprodurre e app da usare. Semplicissimo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963