SICUREZZA INFORMATICA

Sei applicazioni per mettere al sicuro lo smartphone dagli spioni

Gli smartphone sono il nuovo obiettivo degli hacker: ecco sei applicazioni per mettere al sicuro il proprio device dai pirati informatici

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Golden Dayz / Shutterstock

Negli ultimi anni gli smartphone sono diventati il bersaglio preferito di hacker, truffatori e malintenzionati di ogni genere. E a buona ragione, trattandosi di dispositivi che contengono tutti i nostri dati sensibili: dalle credenziali dei nostri account social ai messaggi privati della casella di posta, e poi fino ad arrivare ai codici di accesso dei nostri conti in banca. Il telefono che ogni giorno teniamo a portata di mano sa tutto di noi, e questo lo rende un bersaglio ideale per gli attachi hacker. Proprio per questo, infatti, è importante tenerlo al sicuro, così da essere certi che le nostre password – e non solo – non finiranno mai nelle mani sbagliate. Ecco allora sei applicazioni utili per mettere in sicurezza il tuo smartphone.

Le migliori app per la sicurezza del tuo smartphone

McAfee Security (Android, iOS)

Ecco una delle applicazioni che garantisce la sicurezza a 360 gradi del tuo smartphone: McAfee Security, una suite che ti permette di utilizzare la rete senza cadere nelle trappole dei cybercriminali. Disponibile in forma gratuita o a pagamento, questa app offre un’ampia gamma di funzionalità pensate per la tua sicurezza: il blocco automatico di siti dannosi per garantire una navigazione sicura, una scansione attenta delle reti Wi-Fi così da verificare se ti stai connettendo a una rete o a un hotspot non protetti, una protezione antifrode che scansione gli url pericolosi e ti avvisa in caso di truffa, un’opzione per la gestione delle password e una per la scansione di email e allegati, così da evitare che tu possa cadere vittima di attacchi di phishing. Insomma, un’app a cui non puoi rinunciare se vuoi mettere al sicuro i tuoi dati.

LastPass (Android, iOS)

Una delle applicazioni a cui non puoi rinunciare per la tua sicurezza – e per quella del tuo smartphone – è LastPass, un gestore di password gratuito che ti permette di utilizzare chiavi di accesso univoche e complesse per i tuoi account, senza aver paura di dimenticarle. Quasi più dell’80% degli attacchi hacker, infatti, sfrutta le password vulnerabili degli utenti, mettendo seriamente a rischio la loro privacy e sicurezza. Per ovviare a questo problema, LastPass offre un servizio che genera password complesse, le salva sul profilo dell’utente e gli permette poi di utilizzarle all’occorrenza, proteggendole con un sistema di crittografia che rende impossibile permettere agli hacker di risalire al loro proprietario, e ai suoi dati personali.

Orbot (Android, iOS)

Disponibile per Android e iOS, Orbot è un’applicazione che permette di navigare online in modo anonimo e sicuro dai dispositivi mobili, smartphone o tablet che siano, reindirizzando il traffico attraverso la rete Tor – The Onion Router -. Perché non può mancare sul tuo telefono? La risposta è semplice: quando navighi in Internet, gli hacker potrebbero facilmente entrare nel tuo sistema e tracciare i tuoi movimenti, riuscendo così a mettere le mani sui tuoi dati sensibili. Ma con Orbot questo non accadrà: i dati vengono inviati da un nodo all’altro della Rete, così da rendere impossibile ai criminali il tracciamento dei tuoi dati di navigazione, e non solo.

CClenear (Android)

Quando si elimina un file dal proprio smartphone Android il sistema lascia sempre qualche traccia del documento o della foto. Questo significa che, se qualche hacker riuscisse a entrare nel sistema del tuo smartphone, potrebbe mettere le mani su contenuti alquanto sensibili – senza considerare che i file che rimangono nel telefono occupano memoria che potrebbe essere utilizzata per altre applicazioni -. La soluzione? CCleaner, un’app utile per eliminare tutti i file dannosi dal tuo telefono, migliorarne le performance e assicurarti un maggior controllo.

Norton 360 (iOS)

Parliamo ora di un antivirus vero e proprio: Norton 360, la versione mobile dello strumento più noto che esista per mettere in sicurezza pc e computer portatili. Come puoi immaginare, si tratta di uno strumento incredibilmente completo, in grado di: rilevare gli attacchi informatici che vogliono sfruttare le vulnerabilità del sistema operativo del tuo telefono, impedire l’accesso a siti web fraudolenti, scandagliare il dark web per avvisarti se le tue informazioni personali sono finite nelle mani dei cybercriminali, filtrare gli SMS spam che possono portare attacchi di phishing.

Keeper (Android, iOS)

Chiudendo questo elenco delle applicazioni pensate per la sicurezza dello smartphone con Keeper, un gestore di password perfetto da utilizzare sia per account personali che aziendali. Nello specifico, infatti, questa applicazione garantisce la sicurezza dei tuoi account suggerendoti password casuali e molto complesse, così da renderle di difficile accesso per i criminali. E, come se non bastasse, ne assicura la condivisione sicura con il proprio team di lavoro, nel caso in cui fosse necessario. Inoltre, se sei alla ricerca di uno strumento utile per le comunicazioni professionali, Keeper è proprio quello che fa al caso tuo, vantando un sistema di messaggistica criptata, che ti permette di inviare messaggi ai tuoi contatti senza il rischio che vengano intercettate dall’esterno.

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963