Da iPhone ad Android: il modo semplice
Trasportare i dati da iPhone ad Android non è mai stato né semplice né comodo, ma ora Google ha fatto un'app che ci aiuta a farlo senza errori
Passare da iPhone ad Android non è mai stato molto facile essendo due ecosistemi separati, in cui i dati sono ben custoditi da Apple e Google. Ufficialmente è per questioni di privacy e sicurezza, in realtà è perché a nessuno piace vedere i propri utenti che vanno via e sposano la concorrenza.
Esiste tuttavia una app per Android, chiamata “Passa a iOS” e sviluppata da Apple, che facilita la migrazione da Android a iOS; per molto tempo è stato necessario fare una lunga e scomoda procedura che passava dall’app di Google Drive e dal backup in cloud. Da un paio di anni, però, è disponibile l’app per iOS “Passa ad Android” sviluppata direttamente da Google, grazie alla quale è possibile spostare tutti i dati di iPhone su un telefono Android. Per farlo non servono cavi: basta che entrambi i telefoni abbiano una connessione a Internet.
Come funziona Passa ad Android
Passa ad Android disponibile sull’App Store di Apple. Dopo aver scaricato e installato l’app, una volta aperta ci verrà chiesto cosa migrare dall’iPhone allo smartphone Android, possiamo scegliere tra:
- Contatti
- Eventi di calendario
- Foto
- Video
Quando avremo deciso cosa migrare (verosimilmente, trasporteremo tutto), inizierà la copia dei nostri dati dall’iPhone ai server di Google. Ci vorrà tempo, specialmente se i dati sono molti e/o se abbiamo una connessione lenta.
Una volta finito questo passaggio, sarà necessario disattivare iMessage per permettere all’app di copiare e trasferire anche i messaggi SMS ricevuti sull’iPhone. Infine, verranno trasferiti foto e video dall’iCloud dell’utente al suo nuovo account Google Drive. Basta eseguire l’accesso sul nuovo smartphone Android con lo stesso account Google usato per il backup per trasferire tutti i dati automaticamente.
Come migrare i dati di WhatsApp da iPhone ad Android
Tra le tante cose che è possibile trasferire con l’app Passa ad Android ne manca una molto importante: la cronologia delle chat di WhatsApp. Ad oggi, infatti, trasferire WhatsApp da iOS ad Android non è possibile tramite l’applicazione di Google.
È tuttavia possibile farlo con gli smartphone con Android 12 o superiori, con i Google Pixel o con i telefoni Samsung, dispositivi da collegare via cavo USB-C a Lightning o adattatori equivalenti utilizzando in quest’ultimo caso Samsung Smart Switch o gli strumenti di ripristino dati di Google. Questi sono i passaggi necessari:
- sblocca iPhone e tienilo sbloccato per tutta la procedura
- collega i dispositivi con il cavo quando appare la schermata Copia app e dati
- tocca Affidabile se visualizzi l’avviso su iPhone
- procedi con le operazioni di copiatura
- usa l’app della fotocamera dell’iPhone per scansionare il codice QR quando richiesto e apri WhatsApp iOS per esportare i dati
- completato il trasferimento, scollega il cavo
- apri WhatsApp sul telefono e accedi con lo stesso numero di telefono usato su iPhone
Con Samsung la procedura di migrazione dei dati di WhatsApp è leggermente differente, ma basta seguire le informazioni fornite dal software Samsung Smart Switch.