Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
1 di 5
Autodraw
Se il vostro sogno è sempre quello di diventare Picasso ma non avete il dono del disegno, Google ha quasi risolto il problema. L’azienda di Mountain View ha lanciato un nuovo strumento che sicuramente farà felici tutti coloro che amano disegnare ma non ne hanno le capacità. Autodraw è un servizio che sfrutta l’intelligenza artificiale e riconosce automaticamente lo schizzo creato dalla persona. Con un semplice click l’utente riuscirà a “disegnare” dei dipinti da far invidia a Picasso.
2 di 5
Come funziona Autodraw
Autodraw può essere utilizzato sia da smartphone sia da computer. Non è necessario installare nessuna applicazione: il servizio è disponibile direttamente dal browser. Dopo aver effettuato l’acceso sul sito, l’utente si ritroverà un foglio completamente bianco da riempire con i propri schizzi. Sul lato sinistro dello schermo avrà a disposizione tutti gli strumenti utili per completare il proprio disegno. Potrà decidere il colore, la grandezza e anche cancellare lo schizzo se non è venuto bene.
3 di 5
Primi passi
Se non si è dei grandi disegnatori e soprattutto non si è mai provato a disegnare con il mouse, le prime esperienze con Autodraw possono essere traumatiche. Se ad esempio volete disegnare un sole, scegliete dalla pallette il colore giallo e fate un cerchio con dei raggi. Appena terminato lo schizzo noterete comparire nella colonna in alto diverse figure: sono i suggerimenti di Autodraw per realizzare un’immagine che sia più definita. L’utente potrà scegliere tra decine di figure e decidere per quella che si adatta meglio alla propria idea.
4 di 5
Prima e dopo
Se il primo esperimento è andato a buon fine, potrete continuare e rendere il proprio disegno più completo e carino. Ad esempio potrete aggiungere anche un saloon. Anche in questo caso potrete utilizzare i potenti strumenti di Autodraw: se non siete capaci di realizzare un saloon definito in ogni dettaglio, basterà fare uno schizzo e la piattaforma riconoscerà l’immagine e vi fornirà dei suggerimenti (come potete vedere dall’immagine in alto).
5 di 5
Riempimento
Dopo aver aggiunto una nuvola (utilizzando sempre i potenti strumenti di Autodraw) si può decidere anche di colorare il disegno. Utilizzando lo strumento Fill (presente nella colonna di sinistra) si potrà decidere il colore di riempimento di ogni oggetto. Giallo per il sole, grigio per le nuvole e azzurro per lo sfondo. In pochi click si sarà creato un vero e proprio capolavoro.
Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita: aprire Paint, scarabocchiare qualcosa, chiudere il file senza salvarlo. Immaginate se i nostri insensati ghirigori si potessero trasformare in disegni elaborati che nulla hanno da invidiare a quelli dei migliori designer. Fantasia? Assolutamente no.
Il merito è ancora una volta di Google, che ha da poco lanciato un nuovo tool: AutoDraw. Si tratta di un sistema di disegno smart che, rispetto allo storico programma di Microsoft, velocizza notevolmente i tempi di disegno. Con AutoDraw un semplice abbozzo può trasformarsi in pochi secondi in una figura definita. Il programma infatti utilizza una tecnica di intelligenza artificiale già vista in altri servizi di Big G. AutoDraw è in grado di riconoscere lo scarabocchio dell’utente e di fornire al designer in erba oggetti alternativi.
Come funziona AutoDraw
Il funzionamento di AutoDraw è molto semplice. Ad esempio, se vogliamo realizzare una stella sarà sufficiente provare a disegnarla e in un istante il programma ci fornirà un disegno definito. A questo punto non dovremo fare altro che selezionare la figura suggerita dal sistema smart e il gioco è fatto. In più si può aggiungere un testo, cambiare colore e molti altri elementi. AutoDraw è molto utile in quanto non saremo più costretti a perdere tempo con un disegno, soprattutto se il design non è proprio il nostro mestiere.
Accessibile da smartphone, tablet e pc
Il nuovo servizio intelligente di Google è accessibile sia da smartphone e sia da computer e tablet. Al momento, secondo quanto si apprende, AutoDraw è già in grado di riconoscere e suggerire diverse figure. E molte altre stanno per essere aggiunte. Se volete fare una locandina o semplicemente passare un po’ di tempo non vi resta che provare AutoDraw.