APP

Le app per pendolari per combattere la noia da treno o autobus

Da Duolingo, passando per Google News fino ad arrivare a TikTok, le migliori app da usare mentre si aspetta l’autobus o si viaggia in treno.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Ci svegliamo e la prima cosa che facciamo è controllare le notifiche che sono arrivate durante la notte sui social network e i messaggi di WhatsApp, poi si fa colazione e, poco dopo, si utilizza nuovamente lo smartphone ma per leggere le ultime notizie. Ci si prepara e si esce per andare a lavorare, a studiare o a fare altro: se si va in auto si utilizza lo smartphone per controllare il traffico e per dare un’ultima occhiata ai messaggi e notifiche ricevuti, invece se si utilizzano i mezzi pubblici, si potrà occupare il tempo con applicazioni di vario tipo: un ripasso veloce dell’ultima lezione d’inglese con Duolingo o programmare gli appuntamenti della giornata con Evernote e condividere il calendario con i propri colleghi di lavoro.

Durante la mattina guarderemo alcune volte WhatsApp per rispondere ai messaggi vocali dei nostri figli, o amici, mentre durante la pausa pranzo ci terremo informati sulle news e recupereremo quel post pubblicato sul proprio giornale preferito che la mattina non eravamo riusciti a leggere. Si torna a lavoro e si aggiorna la lista delle cose da fare e la si condivide con il proprio collega di scrivania. E poi diretti verso casa, per le ultime cose da fare della giornata, spesso e volentieri con lo smartphone sempre a portata di mano.

Per ogni momento della giornata abbiamo le nostra app preferite, alcune utili con poco tempo a disposizione, altre no. In questo articolo ve ne proponiamo alcune da considerare, molto utili per i pendolari per combattere la noia, con qualche gioco extra che può sempre far comodo.

App da usare con meno di quindici minuti a disposizione

Se il tempo a disposizione è poco, è necessario ottimizzare i tempi e focalizzarsi solamente su un’applicazione. Fortunatamente il Google Play Store e l’App Store offrono una scelta piuttosto ampia che soddisfa tutti i gusti degli utenti.

TikTok

È il social network del momento, un’app in cui trovare video di qualsiasi tipo, tutti brevi chiaramente. È una delle migliori app per combattere la noia, adatta a chi ha poco tempo e desidera svagarsi un po’ con filmati divertenti, ma anche informativi. Dipende tutto dai propri gusti, dopo qualche giorno di utilizzo sarà l’algoritmo di TikTok, particolarmente efficace, a proporre video adatti alle proprie preferenze e abitudini.

2048

2048 è un puzzle game sviluppato da un ragazzo italiano e che ha come obiettivo quello di creare una tessera con il numero 2048. Il funzionamento è molto semplice: l’utente deve spostare delle tessere che riportano i numeri (potenze di 2) all’interno di un quadrato di dimensioni 4X4. Spostando le tessere da una parte all’altra, l’utente dovrà sommare quelle identiche, in modo alla fine di arrivare a quota 2048. Se il gioco può sembrare semplice, in realtà non lo è. Si può restare bloccati e perdere la partita per un movimento sbagliato e perdere la pazienza dopo pochi secondi. Sul Google Play Store e sull’App Store sono disponibili diverse versioni.

Map my Walk

Quando possibile, è sempre consigliabile camminare, magari fra una fermata un po’ più lontana e il lavoro o la propria abitazione, per tenersi in forma facendo movimento. Un’app come Map my Walk può risultare un incentivo a camminare, perché ricca di strumenti utili con cui rimanere motivati e raggiungere i propri obiettivi registrando il percorso attivando il GPS sullo smartphone e analizzando poi i dati raccolti dall’applicazione. È disponibile sia per gli utenti Android sia iOS.

Duolingo

Migliorare il proprio livello d’inglese in metro si può, ad esempio con un’app come Duolingo, servizio che tramite esercizi e mini giochi permette di imparare nuove lingue e ripassare regole grammaticali. L’app ha avuto un gran successo sia tra i più giovani, ma anche tra coloro che, grazie allo smartphone, hanno avuto per la prima volta nella loro vita la possibilità di confrontarsi con nuove lingue. A seconda del tempo a disposizione (5, 10, 15 o 20 minuti) l’utente potrà impostare il tipo di ripasso che vuole effettuare. L’applicazione è disponibile sia sul Google Play Store, sia sull’App Store.

App da usare con più di trenta minuti a disposizione

Se si abita distanti dal luogo di lavoro, il viaggio in autobus o in treno può essere un vero strazio. Alcune app, però, possono dare un valido supporto per impiegare il proprio tempo nel miglior modo possibile.

Real Racing 3

Premessa: bisogna avere lo smartphone carico perché consuma parecchia batteria. Ma andiamo con ordine. Se la mattina prima di arrivare a lavoro ci si vuole rilassare con un buon videogame, Real Racing 3 è una valida opzione, presente sia sul Google Play Store che sull’App Store. Il gioco mette a disposizione 20 circuiti reali e più di 300 veicoli, ma il vero punto forte è il numero di sfide disponibili, oltre 4000 eventi tra coppe, gare a eliminazione e altro. Logicamente è un gioco molto impegnativo sotto il punto di vista delle performance ed è necessario uno smartphone abbastanza recente per gestirlo al meglio.

Google News

Il tempo è tiranno e se durante la giornata non si riesce a restare informati sulle principali notizie provenienti dai vari giornali e siti preferiti, la soluzione migliore è Google News, applicazione che raccoglie gli articoli delle principali testate e blog preferiti offrendo uno spaccato di ciò che è successo durante il giorno sotto forma di feed di notizie personalizzato e facile da consultare. Per chi ama restare sempre aggiornato, ma non ha tempo per fare una selezione delle notizie della giornata, installare Google News sul proprio smartphone è una scelta da considerare. L’app è disponibile sia per Google Play Store (spesso preinstallata) sia per App Store.

Blinkist

Rilassarsi dopo le otto ore di lavoro dovrebbe essere la normalità, ma quando si arriva a casa molto spesso si è costretti a ricominciare a lavorare. L’unico momento veramente libero della giornata, restano i trenta minuti di autobus che separano l’ufficio dalla propria abitazione che devono essere utilizzati al meglio per cercare un modo semplice per rilassarsi e, magari, per leggere cose interessanti. Blinkist è un’app molto interessante da tenere in considerazione perché permette di ottenere le informazioni chiave da oltre 6.500 libri e podcast diversi, senza la necessità di ore di tempo. Si basa su riassunti di libri da leggere o ascoltare in 15 minuti, corredati di consigli personalizzati, sfide e altre opzioni utili per tenersi aggiornati e imparare cose nuove. Blinkist è disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963