APPLE

L'iPhone "ti spia": come bloccare il tracciamento della posizione

Attivando la funzione Localizzazione l'iPhone inizia a raccogliere i dati sulla vostra posizione. Ecco come bloccare il tracciamento da parte dello smartphone

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

L’iPhone sa esattamente dove ti trovi in questo momento. Ed è a conoscenza anche di dove sei andato sabato, domenica o il tragitto che fai tutte le mattine per andare a lavoro. Come fa l’iPhone a conoscere tutte queste informazioni sui nostri spostamenti? Molto semplice, tramite la funzione Localizzazione. Per utilizzare le Mappe, oppure per controllare i Punti di Interesse presenti nelle nostre vicinanze, siamo obbligati ad attivare sullo smartphone la funzione Localizzazione. In pratica, il GPS.

Se state già pensando ai pericoli per la vostra privacy, state tranquilli: i dati vengono salvati ma trattati in base alle norme vigenti sulla privacy e protetti da crittografia end-to-end. Se si teme tuttavia che le informazioni possano finire nelle mani sbagliate, si ha comunque la possibilità di eliminarle definitivamente dalla memoria di iPhone, basta seguire una semplice procedura. Ecco come fare per bloccare il tracciamento da parte dell’iPhone.

Come bloccare il tracciamento della posizione con iPhone

Il tracciamento da parte dell’iPhone comincia nel momento in cui si attivano i servizi di Localizzazione dalle Impostazioni. La Localizzazione viene utilizzata dalle app di Apple, app di terze parti e dai siti web per raccogliere e utilizzare informazioni basate sulla posizione attuale dello smartphone per offrire servizi più coerenti e adatti all’utente. Oltre a localizzare il proprio dispositivo, la funzionalità traccia anche i nostri movimenti per mostrare pubblicità ad hoc oppure Punti di nostro interesse, per rendere più personalizzata l’esperienza d’uso del telefono e dei servizi cui è possibile accedere, ad esempio gli itinerari preditittivi per evitare il traffico.

Se avete paura per la vostra privacy, è in ogni caso possibile bloccare il tracciamento da parte di Apple. La procedura da seguire è molto semplice: bisogna entrare nelle Impostazioni, premere su Privacy e sicurezza e poi su Localizzazione. A questo punto scorrete fino a individuare la voce Servizi di Sistema. Nella nuova schermata che si andrà ad aprire toccate la voce “Luoghi frequenti“. Qui troverete uno storico con tutte le posizioni visitate nell’ultimo periodo. Per disabilitare la funzione, basta togliere la spunta dalla voce relativa.

Come cancellare i dati di tracciamento di iPhone

Oltre a bloccare il tracciamento della posizione, Apple permette anche all’utente di cancellare tutti i dati sul posizionamento raccolti dall’iPhone. Per farlo bisogna entrare nuovamente nelle Impostazioni, premere su Privacy e sicurezza e poi su Localizzazione. Una volta premuto su Servizi di sistema, bisognerà toccare la voce “Luoghi frequenti“. Scorrendo verso il basso troverete una lista dei luoghi visitati e a fine pagina ci sarà la voce “Cancella cronologia“.

A questo punto l’iPhone vi chiederà di inserire i dati del vostro account Apple e premendo su Conferma cancellerete tutti i dati sulla posizione collezionati negli anni, sia dall’iPhone che dai dispositivi ai quali si è effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple di iPhone.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963