Monopattino elettrico, dove può circolare
Si può utilizzare il monopattino elettrico in città? Quali sono i limiti di velocità da rispettare? Ecco tutto quello che prevede la legge italiana
Le nuove regole del Codice della Strada chiariscono i limiti di utilizzo e di circolazione dei monopattini elettrici, veicoli sempre più utilizzati per i brevi spostamenti di ogni giorno. Chi ha un monopattino elettrico deve seguire le direttive della normativa vigente per evitare sanzioni e spostarsi in sicurezza. Questo tipo di veicolo è molto facile da utilizzare e può tornare utile in tanti contesti.
L’attuale quadro normativo, però, delimita le possibilità di utilizzo dei monopattini, soprattutto per questioni di sicurezza, sia dei conducenti dei mezzi che per i pedoni. Si tratta di regole da tenere ben presente prima di mettersi alla guida di un monopattino elettrico. Vediamo, quindi, dove può circolare un monopattino elettrico e quali sono le altre norme da considerare nell’utilizzo di questo veicolo per evitare sanzioni.
Dove si può guidare il monopattino elettrico
Un monopattino elettrico può circolare su tutte le strade urbane con un limite di velocità massimo di 50 km/h. Con le novità del Codice della Strada introdotte nel 2024, è stato definito il divieto di circolazione nelle aree pedonali, lungo le piste ciclabili e i percorsi ciclabili extraurbani. Bisogna tenere conto, inoltre, che i monopattini elettrici non possono circolare contromano e sul marciapiede.
La violazione di questi divieti comporta una sanzione. C’è anche l’obbligo di luci durante le ore serali e non è possibile trasportare passeggeri o animali. Le limitazioni alla circolazione sono valide anche nelle città dove si noleggiano monopattini per servizi di sharing pensati per semplificare la mobilità nella vita di tutti giorni, garantendo spostamenti rapidi. Le aziende che propongono servizi di sharing sono tenuti a garantire il rispetto degli obblighi normativi, con sistemi che impediscano la circolazione nelle aree vietate dalla normativa.
Monopattino elettrico: le altre norme da conoscere
Un monopattino elettrico deve rispettare un limite di velocità di 25 km/h, con il motore elettrico che non può superare una potenza massima di 0,5 kW (è prevista la confisca del mezzo nel caso in cui la potenza superi i 2 kW). C’è poi da tenere conto del limite di età: il conducente di un monopattino elettrico deve avere almeno 14 anni. Per tutti i conducenti, a prescindere dall’età, è previsto l’obbligo di indossare il casco durante l’utilizzo del veicolo. Bisogna tenere in considerazione anche l’obbligo di targa (per l’immatricolazione è necessario rivolgersi al proprio Comune) e assicurazione RC, attivabile rivolgendosi a una qualsiasi compagnia assicurativa, autorizzata ad operare in Italia e che propone questo tipo di servizio.