HOW TO

Come comprimere video: app e programmi migliori

Comprimere i file video può essere utile per conservarli o condividerli: in questa guida i migliori programmi e app per Windows e Mac, oltre agli strumenti online.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Sempre più utilizzati, di qualità e quindi pesanti, i video sono ormai file di grandi dimensioni, spesso troppo pesanti da condividere e ingombranti da archiviare sulla memorie dei dispositivi mobili. Per questo, possono tornare utili alcune informazioni, programmi e app per comprimerli, per convertirli in altri formati più leggeri e facili da condividere e da salvare sullo smartphone o sul computer. Scopriamone di più.

Perché comprimere video

Guardare in streaming o salvare video con risoluzioni almeno Full HD, registrare con lo smartphone video 4K per condividerli con amici o sui social, sono azioni all’ordine del giorno, che necessitano di buone connessioni e di parecchio spazio sulla memoria. Indipendentemente dal tipo di formato video, ad oggi la qualità elevata delle immagini comporta creare file di grandi dimensioni, quindi pesanti e ingombranti per la memoria dei dispositivi e delle connessioni Internet, se bisogna scaricarli, caricarli online o spostarli su altri dispositivi.

Per questo, può tornare utile comprimere i video, riducendo le dimensioni del file e rendendo quindi più semplice sia l’archiviazione che la condivisione. Naturalmente ogni compressione rappresenta un compromesso, la qualità ne risente; tuttavia con alcuni programmi è possibile ottenere dei risultati tutto sommato accettabili, sia con programmi online, che con app per smartphone e PC spesso gratuite e semplici da utilizzare.

Migliori app e programmi per comprimere video

Esistono diverse opzioni per comprimere i video con i computer Windows e Mac, in modo da rendere i filmati più leggeri e facilmente condivisibili. Di serie ci sono alcune app che permettono di ridurre il peso di video, come iMovie di Apple e Windows Movie Maker. Ma se cercate delle alternative, ecco alcune delle migliori app per comprimere video disponibili sul mercato.

Comprimere video con VLC

VLC non è un programma espressamente dedicato alla conversione di video, ma un’app media player tuttofare, piuttosto versatile e compatibile con molti computer e dispositivi mobili: Windows, macOS, Linux, iOS e Android. Si tratta di un software completamente gratuito (è anche privo di pubblicità), che permette di riprodurre file di vario tipo, e di fare molto altro, anche conversioni, editing e, per l’appunto, comprimere video.

Per ridurre le dimensioni di un proprio video e avviare una conversione, basta selezionarlo e fare clic su Converti, procedura che potrebbe cambiare leggermente a seconda del dispositivo con cui si utilizza VLC.

Comprimere video con Adapter

Per comprimere un video con i computer Windows e Mac, una valida alternativa è Adpater. Anche questo programma è gratuito e permette di ridurre le dimensioni di diversi tipi di file intervenendo su risoluzione, bitrate e formato.

Adapter, come VLC, deve essere scaricato e installato nel PC e, una volta aperto, basta selezionare il video da convertire facendo clic sul pulsante Browse e scegliere il formato di output che si desidera. Volendo, è possibile cambiare le impostazioni predefinite premendo l’icona con la ruota di ingranaggio. Regolate le impostazioni e preferenze, basta premere il pulsante Convert per avviare la conversione del video.

Comprimere video con HandBrake

Un altro programma molto valido per comprimere video su Mac, Windows e Linux è HandBrake. Si tratta di un software che permette di ridurre le dimensioni dei file video velocemente in pochi clic. Una volta scaricato, gratuitamente, e installato sul PC, basta seguire la configurazione guidata e accedervi per iniziare a utilizzarlo.

Per comprimere un video con HandBrake, bisogna fare clic sul pulsante Open Source per selezionare il filmato di cui si desidera ridurre le dimensioni, espandendo poi il menu Presets per selezionare il dispositivo di destinazione (o affidarsi a un altro profilo generico) affinché il programma adatti il video in base al device su cui lo si vuole vedere. Fatto questo, basta avviare la conversione e compressione del video, tutto qua.

Come comprimere video online

Invece di installare dei programmi nel PC per ridurre le dimensioni di un solo video o di pochi filmati, è possibile e consigliabile comprimere video online utilizzando delle piattaforme gratuite. Ve ne segnaliamo anche in questo caso 3, utilizzabili direttamente sul web con un qualsiasi browser.

Una di queste è ClipChamp, una soluzione che permette di ridurre le dimensioni dei video molto facilmente direttamente sul web e con pochi clic. In alternativa, è possibile utilizzare CloudConvert, una piattaforma web con cui convertire e modificare video e molti altri tipi di file caricandoli direttamente sul sito web e selezionando il formato di file finale che si preferisce utilizzare.

Molto interessante anche Clideo, un editor video online che, fra le altre funzioni, permette anche di comprimere video direttamente sul web. Usarlo è molto semplice: basta accedere al sito relativo, selezionare lo strumento Comprimi e fare clic sul pulsante Scegli file per caricare il file da convertire. Clideo è compatibile con i formati video più comuni e permette anche di visualizzare l’anteprima del video convertito prima di scaricarlo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963