Perché il segnale TV è disturbato?
Interferenze o canali che si vedono a scatti sono problemi abbastanza comuni. Ecco come capire perché il segnale TV è disturbato (o assente) e come intervenire.
Almeno una volta nella vita, a tutti è capitato di imbattersi in fastidiosi problemi di segnale TV disturbato. Ciò può accadere anche a chi possiede smart TV o digitale terrestre di ultima generazione. Se questo è il tuo caso, non allarmarti. Sappi che spesso si tratta di criticità di facile risoluzione, che fortunatamente non richiedono l’intervento di un tecnico e possono essere sistemate in poco tempo. Di seguito ti mostreremo le possibili cause del disturbo e come risolvere il problema del segnale TV.
Perché i canali TV sono disturbati
Per iniziare ad esplorare l’argomento e capire in caso di segnale TV disturbato cosa fare, è importante capire quali sono gli elementi interessati. Nel caso specifico si tratta dei componenti tradizionali di un impianto TV. Non è infatti solo l’antenna ad influenzare il funzionamento e la qualità di ricezione del segnale televisivo sul digitale terrestre. Bisogna infatti controllare anche i cavi che si collegano ad un amplificatore di segnale o ad un centralino, generalmente situato nel sottotetto dell’abitazione o all’interno dell’edificio. Dal centralino partono a loro volta tutte quelle diramazioni che devono snodarsi per farsi strada verso le singole prese. Nei condomini, è comune trovarle sul pianerottolo di ogni piano, mentre nei singoli appartamenti vengono installate delle scatole per la distribuzione interna delle prese.
Appreso ciò, la prima cosa da fare se il segnale TV del digitale terrestre è debole o assente è capire se l’antenna è condivisa con altre abitazioni, come accade in un classico condominio. In questo caso, è opportuno chiedere ai vicini di casa se hanno riscontrato lo stesso problema oppure no. In caso affermativo, è probabile che la causa del guasto debba essere ricercata in un mancato o alterato funzionamento di una delle parti comuni dell’impianto, ovvero antenna, cavi e centralino principale. In caso negativo, sarà necessario indagare più a fondo.
Segnale TV disturbato: le cause più frequenti
Potrebbe capitare che il segnale TV disturbato coinvolga tutti gli appartamenti del condominio. Le principali cause, in questo caso, possono essere due: centralino non alimentato o guasto tecnico alla centrale di condominio. Il primo caso è riscontrabile di solito quando il digitale terrestre si vede a scatti. La verifica da effettuare è piuttosto rapida: se la luce delle scale condominiali non funziona, allora il problema potrebbe riguardare proprio l’alimentazione del centralino. Infatti, non è raro che i due impianti condividano lo stesso differenziale.
Di solito, il centralino del palazzo si trova nel locale contatori. Per ricevere nuovamente il segnale televisivo basterà posizionare la levetta su ON. Se invece il centralino è alimentato correttamente, ma l’assenza del segnale televisivo continua, è molto probabile che la stessa centrale del condominio vada riparata. L’unica soluzione utile è quindi contattare sia un tecnico specializzato. Potrebbe anche succedere che il segnale sia assente solo in alcuni nuclei abitativi. A questo punto è consigliabile verificare se qualcuno abbia effettuato lavori di ristrutturazione (o di altro tipo) che possano aver intaccato l’impianto.
L’assenza del segnale potrebbe verificarsi soltanto all’interno del tuo appartamento. In questo caso, è bene controllare che il problema non coinvolga tutte le TV presenti (nel caso ve ne sia più di una). Se il guasto viene riscontrato in un solo dispositivo, prima di contattare un tecnico bisogna sostituire il cavo antenna e la presa di alimentazione. Diversamente, se il segnale della TV disturbato dovesse riguardare tutti gli apparecchi di casa, il guasto dovrebbe essere imputabile alle linee di distribuzione dei segnali TV. Alcune cause di ciò possono essere l’usura o lavori di realizzazione dell’impianto eseguiti in modo approssimativo.
Infine, il problema potrebbe riguardare la mancanza di segnale solo su determinati canali. Uno dei motivi del malfunzionamento potrebbe essere l’assenza dei canali dalla zona di ricezione o dall’errata sintonizzazione delle frequenze. In quest’ultimo caso, la cosa più opportuna da fare è effettuare nuovamente la sintonizzazione dei canali.