Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Come funziona una Smart TV

Le smart TV, o internet TV, sono ormai nelle case di tutti, ma come funzionano? Scopri tutte le funzionalità aggiuntive grazie al collegamento a internet.

Cos'è e come funziona una smart TV Fonte foto: Shutterstock

Nell’era digitale, la televisione ha subito una trasformazione radicale, evolvendosi da semplice mezzo di intrattenimento passivo a hub multimediale interattivo. Al centro di questa rivoluzione si trova la smart TV, un dispositivo che ha ampliato gli orizzonti dell’esperienza televisiva tradizionale, integrando funzionalità di internet e offrendo un accesso senza precedenti a contenuti, applicazioni e servizi interattivi.

Vediamo nel dettaglio cos’è una smart TV, quali caratteristiche la distinguono e come può arricchire l’esperienza di visione di tutta la famiglia.

Che cos’è una smart TV

Una smart TV è un televisore dotato di connessione internet e di un sistema operativo integrato, che consente di accedere a una vasta gamma di servizi online, tra cui streaming video, musica, giochi e molto altro. Al di là della ricezione dei tradizionali canali televisivi, una smart TV offre la possibilità di navigare sul web, scaricare e utilizzare applicazioni, come Netflix, YouTube, Hulu, e social media, trasformando così la TV in una piattaforma multimediale tuttofare.

Le smart TV sono equipaggiate con Wi-Fi o Ethernet per connettersi a internet e spesso includono porte USB e slot per schede SD per la riproduzione di media locali. La personalizzazione è un altro punto di forza delle smart TV; l’utente può installare e gestire app in base alle proprie preferenze, similmente a quanto avviene su uno smartphone o un tablet.

Una caratteristica distintiva delle smart TV è la loro capacità di ricevere aggiornamenti software che possono migliorare le prestazioni e aggiungere nuove funzionalità nel tempo. Inoltre, molte smart TV moderne sono compatibili con assistenza vocale tramite dispositivi intelligenti come Amazon Echo o Google Home, permettendo un controllo intuitivo attraverso semplici comandi vocali.

L’interfaccia utente delle smart TV è progettata per essere intuitiva e facilmente navigabile, con una home page che presenta le app e i servizi più usati in maniera organizzata e accessibile. Questo rende semplice per l’utente passare dalla visione di un film in streaming al controllo delle ultime notizie sul web o all’ascolto della propria playlist musicale preferita.

Come funziona la smart TV e il collegamento a Internet

La smart TV si collega a Internet in modo simile a un computer o uno smartphone, utilizzando una connessione Wi-Fi o Ethernet. Questa connettività apre la porta a un vasto mondo di contenuti online, dalle app di streaming video come Netflix e Amazon Prime Video, a servizi musicali come Spotify, passando per giochi, app di notizie, meteo e molto altro. Alcune smart TV offrono anche la possibilità di navigare sul web tramite browser integrati, ampliando ulteriormente le possibilità di intrattenimento e informazione.

Una volta connessa a Internet, la smart TV scarica e aggiorna automaticamente le sue applicazioni, mantenendo l’utente sempre al passo con le ultime versioni e funzionalità. Gli utenti possono personalizzare la loro esperienza scegliendo quali app installare e come organizzare l’interfaccia utente, spesso attraverso un menu home intuitivo che rende l’accesso ai contenuti preferiti veloce e semplice.

La tecnologia alla base delle smart TV varia a seconda del produttore e del modello, ma la maggior parte utilizza sistemi operativi progettati appositamente per le esigenze televisive, come Tizen, webOS o Android TV. Questi sistemi operativi sono ottimizzati per essere facili da navigare con un telecomando e sono progettati per funzionare in modo efficiente con il tipo di hardware presente nelle smart TV.

Le smart TV più avanzate offrono anche funzionalità di interazione vocale tramite assistenti virtuali come Google Assistant, Amazon Alexa o Siri, permettendo agli utenti di cercare contenuti, cambiare canale, regolare il volume e persino controllare dispositivi smart home compatibili, tutto con semplici comandi vocali.

La capacità di una smart TV di connettersi a Internet non solo amplia la gamma di contenuti accessibili ma consente anche di ricevere aggiornamenti software che possono migliorare le prestazioni del dispositivo, aggiungere nuove funzionalità o risolvere eventuali problemi di sicurezza. Questo assicura che la smart TV rimanga aggiornata con le ultime innovazioni tecnologiche e tendenze dell’intrattenimento.

Le app da scaricare sulla smart TV

Una delle grandi rivoluzioni introdotte dalle smart TV è la capacità di installare e utilizzare applicazioni, proprio come faremmo su uno smartphone o un tablet. Questa funzionalità trasforma la TV in un vero e proprio centro multimediale, capace di soddisfare una vasta gamma di interessi e necessità. Tra le app essenziali da considerare per arricchire l’esperienza sulla tua smart TV, ci sono:

  • App di streaming video: piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e Hulu offrono accesso a migliaia di film, serie TV e documentari. Queste app sono diventate quasi indispensabili per chi cerca un’ampia varietà di contenuti on-demand.
  • Musica e podcast: applicazioni come Spotify, Apple Music e TuneIn Radio trasformano la tua TV in un potente sistema audio per musica, radio e podcast, con accesso a vasti cataloghi musicali e stazioni radio da tutto il mondo.
  • Giochi: molte smart TV permettono di scaricare e giocare a videogiochi direttamente dal televisore, senza la necessità di console aggiuntive. L’offerta varia da giochi semplici e casual a titoli più complessi e coinvolgenti.
  • App di fitness: con app come Fitbit Coach o Peloton, la tua smart TV diventa il tuo personal trainer, offrendo sessioni di allenamento che puoi seguire comodamente da casa.
  • Servizi di notizie: app come BBC iPlayer, CNN o Sky News forniscono accesso immediato alle ultime notizie, reportage e analisi, trasformando la TV in una finestra sul mondo.
  • Social media: alcune smart TV consentono di accedere a social network come Facebook, Twitter o Instagram, permettendoti di rimanere connesso con amici e familiari anche dal grande schermo.
  • App di utilità: non dimentichiamo le app che aggiungono funzionalità pratiche, come calendari, listini meteorologici come AccuWeather, o addirittura browser web per navigare su internet direttamente dalla TV.

Quando scegli quali app scaricare, considera le tue abitudini di visione e interessi personali, così come le funzionalità che desideri aggiungere alla tua esperienza televisiva. Inoltre, verifica sempre la compatibilità delle app con il sistema operativo della tua smart TV, dato che non tutte le app sono disponibili su tutti i dispositivi.

Iscriviti gratis al canale Telegram di Libero Tecnologia: ogni giorno, sconti e offerte sui migliori prodotti techSeguici su Telegram