Su Instagram sarà possibile scegliere chi potrà taggarci

Vuoi gestire al meglio i tuoi tag nelle foto di Instagram? Sta per arrivare una nuova funzione dedicata a queste etichette. Scopri in cosa consiste

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Ink Drop / Shutterstock.com

Tra le funzionalità di Instagram più utilizzate dagli utenti c’è senza dubbio quella che consente di taggare le persone nei contenuti pubblicati, così da dimostrare loro vicinanza e affetto, oltre che coinvolgerle nel proprio account. Ma non tutti apprezzano essere menzionati nelle foto altrui con “un’etichetta” che permette a chiunque di raggiungere il proprio profilo – soprattutto se l’immagine non ci ritrae nella nostra massima forma -.

Fortunatamente, da qualche anno a questa parte Instagram ha introdotto una funzione dedicata al post tagging, che consente agli utenti di scegliere chi può taggarli nelle foto e nei video pubblicati sul proprio profilo. In questo modo saremo noi a decidere se vogliamo che il nostro account compaia nei contenuti altrui e sia facilmente raggiungibile a chiunque, oppure se preferiamo proteggere la nostra privacy ed evitare di essere taggati su profili che riteniamo “pericolosi”. A questo punto, non ci resta altro che vedere come scegliere chi può taggarci su Instagram.

Post tagging: come scegliere chi può taggarci su Instagram

Anzitutto, come anticipato, Instagram consente di scegliere chi può taggare il nostro profilo nei propri contenuti foto e video con una procedura alquanto semplice, che è possibile seguire sia da dispositivi mobile sia da computer. Indipendentemente dal supporto utilizzato, il procedimento è all’incirca lo stesso: anzitutto, è necessario fare l’accesso alla piattaforma con le proprie credenziali. Una volta che siete collegati al vostro account, se state utilizzando lo smartphone, dovete toccare prima l’immagine del vostro profilo in basso a destra e poi l’icona delle tre lineette in alto a destra per accedere al menù delle impostazioni.

A questo punto, scorrete fino alla sezione “Come possono interagire gli altri con te” e fate tap sulla voce “Tag e menzioni”. Da qui, all’interno della sezione “Chi può taggarti”, potete scegliere una tra le tre opzioni messe a disposizione da Instagram: Consenti i tag di chiunque, Consenti i tag delle persone che segui, Non consentire i tag. A seconda della scelta che farete, dovete tenere conto che le persone che proveranno a taggare il vostro profilo nei loro contenuti vedranno che voi avete scelto di non dare questa possibilità a chiunque – ammesso che sia così, chiaramente -.

In alternativa, Instagram vi offre la possibilità di gestire i vostri tag di volta in volta, sfruttando la funzione “Approva manualmente i tag”. Abilitando questa opzione, infatti, avrete la possibilità di controllare tutti i post in cui sarete taggati in futuro, scegliendo così se aggiungerli manualmente al vostro profilo oppure rimuovere il vostro tag in maniera definitiva. Un’impostazione utile se temete che qualcuno possa taggarvi nei suoi contenuti a vostra insaputa, oppure se volete evitare di essere taggati in post spam di ogni genere. Insomma, qualunque sia la vostra intenzione, Instagra, vi consente di gestire il post tagging come meglio credete.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963