STREAMING E SERIE TV

Tutti pazzi per le Olimpiadi: cosa vedere aspettando Parigi 2024

In attesa dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ecco i migliori film e documentari a tema olimpiadi da cercare sulle principali piattaforme di streaming

Pubblicato:

Fonte: Creative Photo Corner / Shutterstock.com

Si tengono dal 26 luglio all’11 agosto nella capitale francese i Giochi Olimpici di Parigi 2024. È passato un secolo esatto dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento, che quest’anno prevede più di trecento competizioni in 32 sport differenti. Per prepararsi al grande appuntamento, ci sono diversi film e documentari a tema da cercare sulle principali piattaforme di streaming.

Simone Biles Rising: verso le Olimpiadi

Iniziamo dalle novità più recenti. Il documentario in due parti Simone Biles Rising: verso le Olimpiadi è uscito su Netflix giusto poche settimane prima dell’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Questa edizione parigina dei Giochi segna infatti il ritorno all’importante competizione internazionale della ginnasta statunitense Simone Biles, che nel documentario racconta il percorso – mentale, personale e sportivo – che ha compiuto dall’annuncio del suo ritiro nel 2021 a oggi.

Momenti di gloria

Uscito nel 1981, è considerato uno dei film più belli sulle Olimpiadi ed è al momento disponibile a noleggio su varie piattaforme di streaming, tra cui Google Play Film. La trama è ambientata prima delle Olimpiadi di Parigi del 1924.

I protagonisti sono due inglesi che spiccano nelle gare di velocità: da una parte Harold Abrahams, figlio di un ebreo lituano e studente a Cambridge; dall’altra Eric Liddell, figlio di un missionario scozzese e destinato a diventare predicatore.

Race – Il colore della vittoria

Alcune edizioni dei Giochi Olimpici sono passate alla storia. Di certo è il caso delle Olimpiadi di Berlino del 1936, in cui il leggendario atleta afroamericano Jesse Owens ha vinto quattro ori.

La storia di questo corridore e della vittoria “in casa” del Terzo Reich è raccontata in Race – Il colore della vittoria. Il film, uscito nel 2016, è disponibile su Prime Video.

Munich

Anche le Olimpiadi di Monaco del 1972 sono passate alla storia, ma per altre ragioni: quell’anno fu infatti funestato dall’attacco terroristico del gruppo Settembre Nero contro la squadra israeliana.

La vicenda, e ciò che accadde dopo, sono raccontati nel film Munich del 2005, diretto da Steven Spielberg. Si può vedere su Netflix e su Prime Video.

Tonya

È invece disponibile a noleggio su varie piattaforme di streaming il film Tonya, uscito nel 2017. La trama si concentra sulla pattinatrice statunitense Tonya Harding (interpretata da Margot Robbie) e sulla sua rivalità con la connazionale Nancy Kerrigan. I tragici fatti che coinvolgono le due atlete si svolgono durante le Olimpiadi Invernali di Lillehammer del 1994.

Storie di sport – Sfide

Chi cerca approfondimenti dedicati alle Olimpiadi da vedere gratuitamente in streaming può cercare la serie Sfide – Storie di sport su Rai Play. Il programma è condotto da Alex Zanardi e c’è un’intera libreria di documentari dedicata alle Olimpiadi, con focus su vari sport e su diversi protagonisti del passato e del presente, italiani e non.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963