shutterstock_548094727 Fonte foto: Shutterstock
ANDROID

Android, batterie dello smartphone KO. Svelato il problema

Dal 10 gennaio molti smartphone Android soffrono di un consumo di batteria più elevato rispetto al solito. E nessuno ancora ne conosce il motivo

12 Gennaio 2017 - Il 10 gennaio 2017 sarà ricordato come il giorno del “battery gate”. Centinaia e centinaia di smartphone Android che soffrono dello stesso problema: dopo poche ore la batteria è KO. E il problema non si presenta solamente su un tipo di dispositivo, ma su tutti quanti.

Dopo aver caricato completamente lo smartphone, molti utenti lo hanno ritrovato quasi completamente scarico anche con un utilizzo minimo. Molti utenti hanno condiviso la loro situazione sui social network e sui forum online e hanno appurato che non erano gli unici ad avere lo stesso problema. Da questa mattina molti smartphone Android sembrano essere affetti da una strana malattia (un virus? Un malware?) che mette KO la batteria. Alcuni utenti segnalano che hanno problemi anche durante la fase di ricarica, mentre ad altri lo smartphone si spegne e si riaccende da solo.

Come risolvere il problema della batteria

Ecco come risolvere il problema della batteriaFonte foto: Redazione
Ecco come risolvere il problema della batteria

Samsung S5, Samsung S6, Samsung S7, LG G5, Xiaomi Mi 5s, OnePlus 3T, Sony Xperia, nessuna azienda si è salvata dal battery gate. Tutte sono state coinvolte e la lista dei modelli continua ad allungarsi. Al momento non si sa il motivo per il quale gli smartphone consumano tutta la batteria in pochissime ore, potrebbe dipendere da un virus o da un problema di sistema. L’unico rimedio da utilizzare in questi casi è di entrare all’interno delle Impostazioni, premere su Batteria e vedere quale è l’applicazione che ne ha consumata maggiormente. Molti utenti hanno segnalato un consumo anomalo della batteria da parte di Facebook, Facebook Messenger e del Sistema Android. Il suggerimento è di chiudere le applicazioni che stanno avendo un funzionamento anomalo, nella speranza che la situazione torni alla normalità. Ma non è detto che funzioni. Continuate a seguirci, ci saranno aggiornamenti nelle prossime ore.

Vuoi scoprire come aumentare la durata della batteria? Premi sull'immagine e sfoglia la fotogalleryFonte foto: Shutterstock
Vuoi scoprire come aumentare la durata della batteria? Premi sull’immagine e sfoglia la fotogallery

Aggiornamento: il problema è l’applicazione di Facebook

Dagli ultimi aggiornamenti sembra che il problema sia l’applicazione di Facebook e Facebook Messenger. L’ultimo aggiornamento rilasciato dall’azienda di Mountain View sembrerebbe creare problemi alla batteria degli smartphone Android e la metterebbe KO. Al momento le uniche soluzioni percorribili sono due: disinstallare l’app ed entrare sul proprio account tramite browser. Facebook dovrebbe essere già al lavoro per risolvere l’inconveniente.

 

Ti raccomandiamo