WEARABLE

Problemi d’insonnia? Monitora la qualità del sonno con i wearable

Fitness tracker e wearable integrano sistemi sempre più raffinati per monitorare la qualità del sonno degli utenti e forniscono utili consigli su come dormire

 

Lanciati come semplici bracciali da polso che permettevano di tenere sotto controllo le proprie performance atletiche, i fitness tracker si sono trasformati in wearable sempre più completi che hanno aggiunto alle normali funzionalità anche il monitoraggio delle funzionalità vitali (battito cardiaco) e del sonno.

Soprattutto questa ultima funzione riveste un ruolo sempre più importante: le aziende non si limitano solamente a produrre un wearable che offra qualche informazione sporadica sulle ore di sonno, ma stanno investendo tempo e denaro per realizzare dei sistemi di monitoraggio sempre più raffinati e che danno consigli utili su come migliorare il momento del riposo. Gli scienziati hanno dimostrato che una dieta sana ed equilibrata e l’attività fisica migliorano la qualità del sonno, ma questo non sempre è possibile, soprattutto con dei bambini piccoli in casa. Per questo motivo i wearable sono sempre più essenziali nella nostra vita.

Fitness tracker, ma non solo

(Tratto da Youtube)

Oltre ai fitness tracker sono presenti sul mercato anche dei dispositivi stand-alone che posizionati sul comodino della camera da letto permettono di monitorare le ore di sonno attraverso speciali sensori che riescono ad analizzare la qualità del riposo. Ad esempio, Sense è uno sleep tracker che studia i movimenti della persona a letto e riesce a capire se le ore notturne siano state più o meno tormentate. Inoltre, grazie al controllo vocale sarà possibile interagire direttamente con il dispositivo. Sense, però, non è l’unico sleep tracker presente sul mercato: per scoprire tutti i wearable che permettono di migliorare la qualità del sonno basterà sfogliare la fotogallery.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo