Libero
APP

Migliori app gratuite per allenarsi

In questo articolo troverai una selezione delle migliori app per il fitness che puoi scaricare gratis dagli store di Android o iOS sul proprio smartphone.

Questo ultimo anno ha modificato radicalmente le nostre abitudini e, ammettiamolo, la nostra forma fisica. Le limitazioni agli spostamenti hanno spinto molto di noi ad avere più cura del proprio corpo e a trovare nuove modalità, soprattutto individuali (le uniche consentite per più di un anno), per tenersi in forma, darsi obiettivi di miglioramento, spronarsi a stare bene.

Con le nuove tecnologie e la possibilità di portarsi tutto il proprio mondo, le proprie passioni e i propri interessi dentro il proprio smartphone, non potevano certo mancare le app per il fitness, ottime per allenarsi a casa o all’aperto in totale autonomia, soprattutto quando queste sono completamente gratuite. Scopriamo insieme le migliori app gratuite per il fitness scaricabili dai migliori store iOS e Android.

Strava: corri, pedala, cammina

Compatibile con smartphone e la maggior parte dei dispositivi indossabili, Strava è un’applicazione per il fitness molto apprezzata dagli sportivi e, in particolare, da runner e ciclisti, ma non solo. Nel tempo sono sono state aggiunte anche numerose altre attività tra cui sci nordico, calcio, escursionismo e nuoto.

Si tratta di un vero e proprio assistente per gli allenamenti che consente di monitorare le prestazioni in modo preciso, anche con GPS e quindi di scoprire e conservare diverse statistiche, come velocità, andatura, distanza percorsa, dislivello e calorie bruciate.

La parte motivante di Strava è quella delle sfide: ogni mese vengono create delle sfide di gruppo per mettersi alla prova nella community e confrontarsi con i collegamenti sull’app, commentando e condividendo i risultati.

Inoltre, è possibile seguire amici, familiari o atleti nel mondo per vedere ogni giorno la loro attività e invitare chi vogliamo a collegarsi semplicemente tramite QR code.

Daily Yoga

Praticare yoga fa bene alla salute, diminuisce lo stress e permette di migliorare il benessere psicofisico. Per farlo quotidianamente, Daily Yoga è una delle app più conosciute e scaricate.

Include oltre 100 lezioni di yoga e meditazione suddivise per livello di partenza, capacità fisiche e flessibilità.

In versione premium Daily Yoga fornisce un piano personalizzato per apprendere o migliorare la disciplina a partire dalle caratteristiche fisiche e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, come perdere peso o diminuire i livelli di stress.

Iniziando un allenamento gratuito sarai guidato vocalmente e visivamente nello sviluppo di tutti i movimenti da istruttori professionali.

Adidas Training

Adidas Training è una delle app più scaricate per la varietà di allenamenti contenuti al suo interno, sotto forma di veri e propri programmi personalizzati a seconda delle esigenze personali (come perdita di peso o miglioramento della salute) e del livello di partenza.

Dopo averla scaricata e creato il profilo, l’app ti chiederà con che frequenza vuoi allenarti, il momento migliore e non ti resterà che iniziare.

Tra notifiche e training guidati la tua motivazione avrà un supporto in più. Nella versione gratuita, Adidas Training offre diversi allenamenti per tutto il corpo e differenti piani di 3 settimane come Fit & Strong, da svolgere a casa per bruciare calorie e tonificare, Missione addominali e Pura Energia.

Nella sezione Notizie potrai vedere le novità, consigli per fare fitness al meglio, nuovi allenamenti e trovare sfide per metterti alla prova con gli altri partecipanti della community.

Fitness Femminile

La prossima app è interamente dedicata al mondo femminile e contiene un gran numero di workout pensati proprio per le donne.

Tra gli obiettivi a cui mirare c’è la perdita di peso, l’acquisizione di più forza e il mantenimento della forma fisica. Puoi scegliere la parte del corpo su cui concentrare gli sforzi e le tempistiche settimanali. I programmi di allenamento sono composti da diversi esercizi illustrati, guidati e scanditi da un timer.

Particolarmente interessanti gli allenamenti di Fitness Femminile pensati per luoghi particolari come il lavoro, da fare a letto, per prepararsi al mare, per lo stretching o già preimpostati per durare solo pochi minuti, in modo da incastrarsi semplicemente all’interno della giornata.

Nike Training Club

Questa app famosa in tutto il mondo in quanto creata dall’immortale brand di abbigliamento sportivo offre svariate opzioni di allenamento tra cui scegliere. Questa è una delle migliori app che potete scaricare gratuitamente per svolgere workout completi e tagliati su misura in base alle vostre esigenze. La app permette di adattare di volta in volta le vostre sessioni di allenamento alla tipologia di spazio in cui vi trovate, al tempo che avete a disposizione, se siete equipaggiati con attrezzi o fate affidamento soltanto al vostro corpo libero. I programmi sono inoltre adatti a tutti i livelli di esperienza e di costanza, con la possibilità di impostare obiettivi specifici, come ad esempio perdere peso, aumentare la massa muscolare, la resistenza o la forza corporea.

Pilates in 5 Minuti

Se il problema è la mancanza di tempo, quest’app potrebbe aiutarti a svolgere esercizi di pilates con costanza, occupando solo 5 minuti del tuo tempo.

Scaricando Pilates in 5 minuti avrai modo di seguire un piano giornaliero composto da brevi esercizi senza bisogno di attrezzi o equipaggiamenti speciali: ognuno ha una descrizione chiara e animazioni 3D per essere svolto al meglio anche dai principianti

8Fit

Questa app permette non solo di allenarsi ma anche di focalizzarsi sul proprio peso e sull’alimentazione. Una volta impostato il proprio obiettivo e i propri parametri corporei l’app sviluppa un piano di allenamento con workout a corpo libero di circa 15-20 minuti ciascuno e una dieta personalizzata, che rappresenta il valore aggiunto di questa applicazione. I consigli per un’alimentazione corretta contenuti nella app sono davvero utili, ma trattandosi comunque di un’importante modifica alla vostra normale alimentazione, si consiglia comunque parallelamente di consultare il proprio nutrizionista;

Daily Workout

Anche questa app è completamente gratuita e propone ogni giorno esercizi e programmi di allenamento, ideali per principianti e non, di durata compresa tra i 5 e i 30 minuti. Video dimostrazioni eseguiti da personal trainer certificati vi guideranno negli esercizi, suddivisi in brevi esercizi mirati (5-10 min) ed esercizi casuali per tutto il corpo (10-30 min), tutti scaricabili e disponibili anche offline.

Runtastic

Si tratta di un’app molto completa che nasce per monitorare le attività inerenti a corsa e camminata ma ad oggi può essere di supporto anche per oltre 63 sport indoor e outdoor.

Sulla base dell’attività che si sta svolgendo l’app monitora automaticamente i parametri più importanti e attiva funzionalità particolari (come il GPS per misurare velocità e distanza percorsa), in modo da tracciare performance e benessere.

Con Runtastic hai un diario dell’attività fisica e obiettivi impostati per sfidare i tuoi limiti.

30 Day Fitness

Apprezzata e utilizzata in tutto il mondo, l’app sfida gli utenti a rimettersi in forma in un mese, dando loro la possibilità di personalizzare e scegliere tra oltre 420 workout differenti con video dimostrazioni. Disponibile solo in lingua inglese, ma ancora una volta completamente gratuita;

Freeletics

La versione gratuita di questa app, tra quelle più scaricate in questi ultimi mesi, propone agli utenti circa brevi allenamenti mirati e studiati per ottenere risultati rapidi. Si può scegliere tra 22 workout a corpo libero, 27 esercizi mirati, 20 sessioni audio con descrizione passo passo degli esercizi e 5 esercizi per defaticamento e riscaldamento muscolare;

7 Min Workout

Su questa app gli utenti possono scegliere tra vari allenamenti ad alta intensità basati sul metodo HICT (High Intensity Circuit Training), ognuno dei quali eseguibile, come promesso dal nome stesso della app, in soli 7 minuti. Il metodo, come dimostrato da recenti studi scientifici, permetterebbe di perdere peso e migliorare la capacità cardiovascolare;

Keelo. Strength HIIT Workouts

L’app ideale per tutti gli amanti del crossfit, propone diversi allenamenti veloci ad alta intensità a seconda del proprio grado di allenamento e agli attrezzi che si hanno a disposizione. Ogni sessione è dettagliatamente descritta tramite video interattivi;

Esercizi a casa

Senza attrezzature. L’app è completamente gratuita e, come chiarito già nel nome, propone diversi programmi quotidiani di allenamento con esercizi a corpo libero preparati da personal trainer certificati;

MyFitness Pal

Oltre a offrire la possibilità di programmare i propri allenamenti con facilità grazie a un diario virtuale, questa app permette inoltre di tenere monitorate alimentazione e calorie bruciate durante il giorno, dandovi addirittura la possibilità di scansionare il codice a barre dei cibi che consumate e modificare successivamente il proprio regime alimentare;

Virtuagym Fitness

All’interno dell’app è disponibile un database con ben 4 mila esercizi da eseguire comodamente a casa propria. Un trainer virtuale vi guiderà dell’esecuzione di ognuno.

Come sempre, è bene ricordare che queste app non sostituiscono i professionisti che quotidianamente, con le loro competenze, si occupano della nostra salute con programmi di allenamento personalizzati.

Per noi rappresentano solo un modo per muoversi costantemente a prescindere da tempo e luogo e un supporto per monitoraggio dei parametri e motivazione.

Libero Shopping