SICUREZZA INFORMATICA

7 segnali che il computer è infettato da un virus

Se il pc è molto più lento rispetto al solito o se effettua delle azioni senza il nostro input, allora vuol dire che il dispositivo è infettato da un virus

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

La sicurezza del nostro computer, così come degli altri dispositivi elettronici, deve essere uno dei nostri principali obiettivi. Al giorno d’oggi, infatti, è molto facile imbattersi in Rete in un malware o rimanere vittima di attacchi hacker che non vengono riconosciuti dagli antivirus. A volte, nonostante tutte le attenzioni del caso, può succedere però che un virus riesca a oltrepassare le barriere dell’antivirus e a colpire il nostro pc. In questo caso, il computer infettato ci darà dei segnali che dobbiamo essere molto rapidi a riconoscere, se vogliamo assicurarci il suo corretto funzionamento. Vediamo allora di cosa si tratta.

Prestazioni rallentate

Il primo campanello d’allarme per un computer colpito da virus è dato da un eccessivo rallentamento delle sue prestazioni. Se un dispositivo “sano” impiega poco tempo per aprire applicazioni e programmi, uno infetto impiega moltissimo tempo anche solo per lanciare funzioni base come una calcolatrice. Questo significa che un virus sta agendo indisturbato in background, sfruttando la nostra CPU e causando problemi come tempi lunghi di caricamento, difficoltà ad accendere o spegnere il dispositivo, crash ripetuti e simili.

Problemi al browser

Un altro segnale per capire se il tuo computer è infettato da virus è il malfunzionamento del browser. Durante la navigazione potrebbe capitarti di essere reindirizzato a siti non graditi, legati per lo più ad annunci pubblicitari. Se così fosse, allora è probabile che tu sia rimasto vittima della trappola di un cybercriminale, che sta guadagnando dal traffico generato dal tuo browser – e da quello di altre centinaia di vittime – sui suoi siti.

Pop-up inaspettati

Questo è forse uno tra i problemi più fastidiosi di un computer infetto: l’apertura, improvvisa e continua, di finestre pop-up pubblicitarie del tutto inaspettate, che convincono gli utenti a visitare pagine web malevole o scaricare app che non fanno altro che incrementare il numero di virus presenti sul dispositivo. Fermare la continua comparsa di queste pubblicità, però, è molto semplice: basta impostare il blocco dei pop-up nelle impostazioni del browser affinché questi diventino un lontano ricordo.

App scaricate a tua insaputa

Un consiglio: fai estrema attenzione alle applicazioni presenti nel tuo computer, perché queste potrebbero contenere virus davvero pericolosi per la sua salute. Se noti qualche app che non ricordi di aver scaricato, infatti, è molto probabile che il tuo computer sia stato infettato e che stia continuando a scaricare applicazioni per prendere il pieno possesso del tuo dispositivo…e dei tuoi dati personali.

E-mail spam inviate dalla tua casella di posta

Ecco un altro dei segnali a cui ti consigliamo vivamente di prestare attenzione. Se il tuo computer è stato colpito da un virus, è molto probabile che sarà utilizzato per diffonderlo e colpire altre vittime. In che modo? Il virus fingerà di essere te, e invierà email contenente allegati malevoli ai tuoi contatti, convincendoli a scaricare allegati o a collegarsi a siti che non faranno altro che compromettere anche il loro computer. Attenzione, quindi. Se qualcuno ti avvisa di aver ricevuto email spam a tuo nome, corri subito ai ripari.

Siti web bloccati

Se ti capita di navigare in Rete ma di rimanere sulla maggior parte dei siti web, allora è probabile che il tuo pc sia stato preso di mira da un cybercriminale. In alcuni casi, i siti web possono avvertirti che il tuo indirizzo IP è stato inserito nella lista nera per motivi di sicurezza informatica o per operazioni legate alla pirateria informatica: questo è un segnale importante. Per evitare di continuare a subire i cyberattacchi di soggetti malintenzionati, sarà necessario isolare e mettere in quarantena il computer.

Antivirus non funzionante

Alcuni malware sono in grado di bloccare le operazioni degli antivirus, soprattutto se di recente hai dimenticato di aggiornare il tuo sistema di sicurezza. Se questo avviene, non potrai eseguire delle scansioni. E, soprattutto, non potrai rimuovere il virus dal tuo computer infettato in autonomia.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963