HOW TO

Che differenza c'è tra una fotocamera reflex e una mirrorless?

Mirrorless o reflex? Ecco una guida che vi permetterà di scegliere quale è la fotocamera migliore per muovere i primi passi nel mondo della fotografia

Pubblicato:

Fonte: finwal89 / Shutterstock.com

Prima di acquistare una fotocamera è necessario valutare diversi aspetti e, soprattutto, andare a considerare la differenza tra una fotocamera reflex, detta anche DSLR, e una fotocamera mirrorless, detta anche CSC.

Si tratta di due categorie di prodotto completamente diverse che, al netto di alcuni punti in comune, si adattano a modalità di utilizzo diverse. La maggior parte dei fotografi, per questo motivo, tende ad alternare reflex e mirrorless in base al contesto di utilizzo.

In ogni caso, per scattare foto di qualità bisognerà padroneggiare diaframma, tempo di scatto e ISO. Bisogna, inoltre, considerare che è possibile realizzare ottimi scatti anche con lo smartphone anche se, per ottenere il massimo delle prestazioni, è opportuno impostare la fotocamera in modalità manuale.

Vediamo, quindi, quali sono le differenze tra una fotocamera reflex e una mirrorless e come scegliere la migliore.

Dimensioni e peso

Quando parliamo di fotocamere le dimensioni contano. Le reflex sono spesso grandi e abbastanza pesanti. È il prezzo da pagare per grandi lenti di qualità assoluta. Al contrario le mirrorless sono macchine più compatte e leggere.

Se è la portabilità quello che stiamo cercando è preferibile acquistare le seconde. La presa più grande e i pulsanti per il controllo manuale, però, possono garantire un vantaggio in più alle reflex che, in alcuni contesti, sono più comode da utilizzare (anche se più difficili da trasportare).

Si tratta di una differenza che, inevitabilmente, va a condizionare l’utilizzo e il trasporto. Prima di comprare una fotocamera, quindi, bisogna valutare con attenzione quest’aspetto per scegliere il modello giusto.

Lenti

Gli obiettivi sono il vero punto di forza delle reflex. Anche le mirrorless si difendono con ottimi obiettivi. Nell’acquisto degli obiettivi per mirrorless non basta guardare il prezzo per capire qual è il prodotto migliore. Bisognerà farsi consigliare da un esperto di fotografia dopo aver espresso chiaramente le nostre esigenze. Se gli obiettivi sono il nostro principale punto d’interesse una reflex Canon o Nikon è la scelta consigliata.

Mirino ottico

Preferiamo un mirino ottico prima dello scatto perché siamo dei puristi della fotografia oppure per noi è meglio un mirino digitale per capire già prima dello scatto quale sarà la resa finale? Questo quesito farà la differenza nell’acquisto. Nel caso ci trovassimo nella prima opzione dobbiamo puntare su una reflex altrimenti meglio una mirrorless.

Attenzione però, scattare senza mirino con una mirrorless in piena luce può alterare la nostra concezione dello scatto e perciò deludere le nostre aspettative. Per porre rimedio a questo problema, ultimamente i mirini elettronici stanno facendo dei passi da gigante. Anche se ancora possono presentarsi del lag.

In linea di massima, il mirino ottico offre un maggiore realismo mentre con il mirino elettronico è possibile ottenere un’anteprima dell’immagine che si andrà poi a catturare una volta premuto il tasto di scatto.

Autofocus

Anche questo è un aspetto fondamentale. Le reflex garantiscono una migliore accuratezza dell’autofocus in condizioni di bassa luminosità. Per gli scatti notturni, quindi, sono la soluzione giusta per avere scatti sempre precisi. Le mirrorless, invece, hanno una marcia in più per quanto riguarda l’autofocus delle riprese video, contesto in cui risultano particolarmente comode.

Scatto continuo

Anche con le riprese ad alta velocità e nello scatto continuo ad avere la meglio sono le compatte digitali rispetto alle reflex. Questa funzione è particolarmente utile per catturare scene d’azione o sportive senza perdere in qualità.

Video

Le mirrorless sono generalmente consigliate quando, oltre che per scattare foto, la fotocamera sarà utilizzata con frequenza anche per registrare video, soprattutto in contesti particolarmente movimentati. Per questo motivo, le mirrorless sono spesso la soluzione giusta per tutti gli appassionati alla ricerca di una macchina da utilizzare in modo "ibrido".

Entry-level

Se siamo alla ricerca di un dispositivo entry level perché non abbiamo grande conoscenza della fotografia e delle sue tecniche non c’è problema. Entrambe, sia le DSLR che le compatte, sono facili da usare. Entrambe hanno l’esposizione e la messa a fuoco automatica. In entrambe le macchine i comandi manuali possono essere disattivati per scattare lasciando scegliere alla fotocamera i vari settaggi.

Qualità d’immagine

In questo campo la spunta la reflex ma molto dipende dalle nostre esigenze. Se cerchiamo una fotocamera per iniziare a coltivare la nostra passione probabilmente non andremo a spendere molto ma cercheremo di limitare il costo iniziale. Per questo anche le compatte digitali offrono buone soluzioni per quanto riguarda la qualità d’immagine. Questo sarà un aspetto magari da tenere in considerazione dopo aver fatto pratica per passare al livello successivo e per scattare foto sempre più belle.

Durata della batteria

Una reflex medio gamma effettua dai 600 agli 800 scatti con una ricarica, anche se alcuni modelli di fascia alta arrivano anche a 1000 scatti. Le mirrorless, invece, raggiungono mediamente 300-400 scatti prima di scaricarsi. E per questo le batterie di riserva in questo caso sono sempre consigliate.

Prezzo

Le mirrorless hanno, in media, un prezzo leggermente più basso rispetto alle reflex. In passato, la differenza era più accentuata rispetto a quanto si registra oggi. Chi ha un budget ridotto e poca esperienza, quindi, può valutare l’acquisto di una mirrorless e passare solo in un secondo momento a una reflex, generalmente più costosa.

Le migliori mirrorless da comprare

Sony Alpha Zv-E10

Sony Alpha 7M2K

Le migliori reflex da comprare

Canon EOS 2000D

Nikon D7500

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963