Cinque app per utilizzare WhatsApp su Android alla massima potenza
WhatsApp è un'applicazione di messaggistica che offre una moltitudine di caratteristiche. Perché non renderla ancora migliore con queste utilissime app?
Se volete sfruttare a pieno le potenzialità di WhatsApp è possibile installare delle applicazioni che permettono di usufruire di servizi supplementari. Ecco cinque strumenti sviluppati da terze parti da installare sul vostro smartphone Android per rendere l'esperienza di WhatsApp ancora più potente e coinvolgente e la buona notizia è che si tratta di applicazioni che funzionano in parallelo con l’applicazione di messaggistica istantanea più gettonata del momento, oltre a essere completamente gratuite. Clicca sulla fotogallery per scoprire quali sono le applicazioni.
L'obiettivo principale di Parallel Space - Multi Account è, come suggerisce già il nome, la possibilità di clonare gran parte delle app presenti in Google Play - e installate sul vostro smartphone Android - come, per esempio Facebook e ovviamente WhatsApp, oltre a consentire di personalizzare l'interfaccia di alcune applicazioni "duplicate" con simpatici temi in dotazione. Il procedimento per clonare WhatsApp è molto semplice e, una volta completata l'operazione, non vi resta che configurarlo con un secondo numero che, in pratica si traduce nella possibilità di eseguire due distinti WhatsApp con due numeri diversi sullo stesso smartphone Android.
La seconda applicazione che non può mancare sullo smartphone di un "vero" esperto di WhatsApp è Flychat. Chi ha una certa dimestichezza con Messenger, avrà di certo notato che è possibile usarla come "finestra galleggiante" sullo schermo a prescindere da quale applicazione state usando in un dato momento. Flychat introduce questa caratteristica anche per una serie di altri servizi di messaggistica istantanea tra cui, ovviamente WhatsApp. L'app in questione non fa altro che sovrapporsi a ogni altra schermata consentendovi di rispondere senza dover uscire dal programma in uso. Flychat vi avviserà tramite una sorta di "bolla" che, a un vostro touch, aprirà la finestra di chat completa da cui leggere più agevolmente i messaggi ricevuti e rispondere.
Esistono molti strumenti per fare pulizia sullo smartphone, soprattutto quando lo spazio a disposizione non è molto o è agli sgoccioli. Queste app, nel caso specifico di WhatsApp, è quello di limitarsi a cancellare cartella multimediale del vostro programma di chat preferito. Siftr Magic Cleaner, invece, utilizza un sistema più selettivo grazie alla presenza di un algoritmo intelligente in grado di riconoscere il contenuto. Siete poi voi a decidere di cosa sbarazzarvi e cosa invece conservare come ricordo. Ed è velocissimo: basta un tocco per fare piazza pulita di tutte le cianfrusaglie e liberare un po' di spazio prezioso.
Non vi è ancora venuto in mente, adesso che WhatsApp ha introdotto la possibilità delle videochiamate, di registrare le più importanti per rivederle ogni volta che vi pare? Allora AZ Screen Recorder è lo strumento che fa per voi. Le opzioni offerte sono davvero notevoli per un programma free (con acquisti in app). Il programma, innanzitutto, non richiede privilegi di root - ossia di amministrazione completa - non impone limiti di tempo per le registrazioni e neanche testi in sovraimpressione o pubblicità nei video. Che è già un buon inizio. AZ Screen Recorder, inoltre, registra video nel formato dello schermo del nostro smartphone - quindi FullHD e QHD -, consente anche di mettere in pausa e di riavviare la registrazione, di utilizzare speaker e microfono per l'audio, e di modificare le impostazioni dei filmati come la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi e la velocità con un paio di "chicche" niente male come le funzioni per realizzare filmati in time-lapse o al rallentatore (slow-motion). Senza contare la possibilità di impostare un timer per il conto alla rovescia e l'inserimento nei video di loghi personalizzati. I filmati possono, infine, essere salvati in una scheda SD esterna.
Ultima applicazione, ma non certo per importanza, è App Locker. Il suo obiettivo è quello di garantire la giusta privacy "blindando" le applicazioni a cui non volete che nessun occhio indiscreto possa accedere. Il programma supporta i sensori per il riconoscimento delle impronte digitali, ma propone anche altri sistemi più tradizionali come il classico PIN o la protezione che si imposta descrivendo un segno con il dito su un'apposita griglia. App Locker è in grado di proteggere varie applicazioni, tra cui WhatsApp.