Come cambiare canale del Wi-Fi e navigare più velocemente
Per velocizzare Internet a casa è possibile cambiare il canale del Wi-Fi: ecco come farlo facilmente
Cambiare canale del Wi-Fi permette di navigare più velocemente con la rete wireless di casa. Si tratta di un piccolo “trucco” che permette di eliminare il problema delle interferenze, andando a ottimizzare il funzionamento della rete.
La rete Wi-Fi generata dal router ha diversi “canali” per gestire i collegamenti multipli. Se ci sono interferenze e un canale è troppo “affollato”, per migliorare le prestazioni della rete wireless è possibile cambiarlo. Si tratta di uno dei trucchi per velocizzare il Wi-Fi a casa.
Vediamo come cambiare canale del Wi-Fi di casa.
Collegarsi al router
Il primo passo da fare per cambiare canale Wi-Fi manualmente è quello di accedere al router. Per riuscirci basta digitare su un browser web l’indirizzo 192.168.1.1 oppure l’indirizzo 192.168.0.1. A questo punto dovremo inserire la combinazione password e nome utente necessaria per accedere al nostro modem.
Se non abbiamo mai personalizzato questi dati, il consiglio è quello di farlo il prima possibile per aumentare la nostra sicurezza della rete Wi-Fi, solitamente sono gli stessi su tutti i produttori. La combinazione alle volte è Admin/Admin altre volte Admin/Password.
In genere, inoltre, sia l’indirizzo da inserire nel browser web che la combinazione nome utente e password sono riportate su un’etichetta nel retro del router e/o sul manuale di istruzioni del dispositivo. Questi dati, quindi, possono essere recuperati facilmente.
Trovare l’indirizzo IP del router
Per trovare l’indirizzo IP del router (da digitare nella barra del browser web per accedere al pannello di controllo) è possibile anche seguire una procedura alternativa. Da Windows bisogna accedere al Prompt dei comandi (tasto Windows + S > Prompt dei comandi). A questo punto, nella nuova finestra, bisogna digitare ipconfig. L’indirizzo IP sarà riportato vicino alla voce Gateway predefinito.
Su macOS è possibile trovare l’indirizzo IP andando nel Terminale e digitando ipconfig getifaddr en1, se il computer è connesso tramite Wi-Fi, oppure ipconfig getifaddr en0, se connesso tramite cavo Ethernet. Basterà premere Invio per accedere all’indirizzo IP.
Cambiare il canale Wi-Fi
Una volta effettuato l’accesso al pannello di controllo del router provvediamo a rintracciare la sezione dedicata alla configurazione della rete wireless. Per riuscirci dovremo smanettare un po’ perché ogni router, in base al diverso produttore, ha un proprio schema per accedere a questa pagina.
A questo punto, una volta raggiunta la sezione delle impostazioni della rete wireless sul pannello di controllo del modem cerchiamo l’opzione Canale Wi-Fi. Questi sono diversi in caso usiamo le reti a 2.4GHz o quelle a 5GHz. Sulle seconde non dovrebbe esserci bisogno di modificare il canale perché quelli impostati di default sono quelli che funzionano meglio.
Sulle reti a 2.4GHz i canali “migliori” sono l’1, il 6 o l’11. Perché sono gli unici che non si sovrappongono tra loro nella ricezione. Una volta cambiato il canale dobbiamo cliccare sul pulsante Applica o Salva presente nella pagina di gestione del router. E il gioco è fatto. Attenzione, alle volte dopo quest’operazione il router potrebbe riavviarsi.