HOW TO

Come chiedere il rimborso di un'app su Android e iPhone

Ecco come fare a richiedere un rimborso di un'app su Android e iPhone seguendo le procedure messe a disposizione da Google e Apple

Fonte: Shutterstock/BigTunaOnline

Gli acquisti digitali sono sempre più diffusi ed è sempre più frequente effettuare un acquisto con il proprio smartphone Android oppure con il proprio iPhone. Per tutti gli utenti c’è la possibilità di richiedere un rimborso. Tale possibilità non è sempre valida e, in alcuni casi, potrebbe essere impossibile ottenere il rimborso richiesto. In ogni caso, sia Google che Apple mettono a disposizione una semplice procedura online per chiedere il rimborso di un’app o di una qualsiasi altra transazione. Ecco come funziona.

Come richiedere un rimborso su iPhone

Per richiedere un rimborso per app o contenuti acquistati con iPhone (su App Store, iTunes Store, Apple Books e altri servizi proposti da Apple) è sufficiente collegarsi a reportaproblem.apple.com ed effettuare l’accesso con il proprio ID Apple (quello utilizzato per l’acquisto di cui si vuole chiedere un rimborso).

A questo punto, sotto la voce Come possiamo aiutarti? è necessario selezionare Richiedere un rimborso e poi completare la procedura guidata, fornendo ad Apple tutte le informazioni necessarie per identificare la transazione per cui si richiede il rimborso e il motivo per cui viene presentata la richiesta.

Il Servizio Clienti di Apple prenderà in esame la richiesta e risponderà entro 48 ore. Se la richiesta viene approvata, il rimborso sarà erogato (ma potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima di registrare l’accredito). Dalla sezione indicata del sito Apple è anche possibile monitorare lo stato delle richieste.

Come richiedere un rimborso su Android

Chi ha effettuato un acquisto con un dispositivo Android, tramite il Google Play Store, può presentare una richiesta di rimborso sfruttando il portale dedicato messo a disposizione da Google. È necessario completare una breve procedura online per poter individuare la transazione per cui si richiede il rimborso. Tale procedura richiede che l’utente effettui il login con il proprio account Google.

La richiesta per gli acquisti effettuati sul Play Store può avvenire anche direttamente dall’app dello store, premendo sull’immagine del profilo e poi su Pagamenti e abbonamenti > Budget e cronologia. A questo punto, bisogna premere sulla transazione per cui si vuole richiedere il rimborso, poi su Visualizza e poi su Segnala un problema, seguendo la procedura guidata.

Per gli acquisti di app e giochi, Google garantisce un rimborso totale degli acquisti entro 2 ore dal completamento della transazione. Per i servizi digitali come Google Play Pass è possibile recedere dal contratto entro 14 giorni dall’acquisto. Per i contenuti di Google Play Film e Libri, invece, ci sono fino a 7 giorni di tempo. Da notare, invece, che non sono rimborsabili gli acquisti per singoli numeri di Google Play Edicola.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963