APP

Come creare un Reel e condividerlo su Instagram

La guida passo passo per creare un Reel e condividerlo su Instagram, insieme a una panoramica degli strumenti per realizzare video brevi di successo.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Ascannio / Shutterstock.com

I Reel di Instagram sono nati inizialmente per contrastare l’ascesa di TikTok, ma in poco tempo hanno ottenuto un enorme successo. I Reel sono video brevi in formato verticale che possono contenere anche musica, sequenze di filmati e foto.

I Reel di Instagram mimano lo stile di TikTok e rispetto ai contenuti già esistenti sulla piattaforma di Meta, come ad esempio le Storie, hanno delle regole proprie che vale la pena conoscere per essere visualizzati da più persone possibile. In sostanza attraverso i Reel è possibile creare video informativi e divertenti da condividere con follower acquisiti e potenziali, registrando delle clip in sequenza da arricchire con effetti, audio e strumenti creativi in continua evoluzione. Può sembrare complicato e per chi è alle prime armi, ma seguendo le seguenti istruzioni e imparare facilmente come fare Reel su Instagram.

Come fare Reel su Instagram

Bisogna innanzitutto accedere alla schermata di creazione dei Reel, che è la stessa con cui si creano solitamente le Storie. Una volta aperta l’app di Instagram, ci sono due modi per farlo:

  • Scorrendo con il dito verso destra per entrare nella schermata di registrazione, dove in basso si può selezionare la voce “Reel”;
  • Premendo il pulsante “+” situato in basso nella schermata principale di Instagram e poi selezionare la voce “Reel”.

Gli strumenti per realizzare Reel di successo sono sulla sinistra della schermata. Ecco, dall’alto verso il basso, i tasti virtuali presenti:

  • Audio: consente di arricchire il Reel con un brano musicale;
  • Effetti: il cuore pulsante di Reel, che permette di scegliere con quale effetto arricchire il filmato;
  • Green screen: con questo strumento si può aggiungere uno sfondo virtuale al video e alle proprie immagini.
  • Tocca a te: si tratta di uno sticker che permette agli utenti di rispondere alle storie altrui con una propria storia;
  • Durata: con questo strumento è possibile decidere se creare un Reel di 15, 30, 60 o 90 secondi;
  • Velocità: permette di accelerare o rallentare la velocità della clip;
  • Layout video: per creare un Reel a più finestre e dividere lo schermo in più parti;
  • Timer: consente di far partire la registrazione con un conto alla rovescia:
  • Bilaterale: per registrare un Reel utilizzando entrambe le fotocamere dello smartphone;
  • Controllo dei gesti: per registrare il video semplicemente alzando la mano, per evitare di toccare il pulsante di registrazione.

Gli effetti per i Reel erano parecchi al lancio e sono ancor più numerosi adesso, per via del fatto che agli utenti è lasciata libertà di crearne di nuovi.

I Reel possono essere assemblati realizzando diverse clip, una per volta, oppure registrando un unico video della durata scelta (fino a 90 secondi) o ancora selezionando uno o più contenuti già presenti in memoria.

Una volta premuto il tasto di inizio registrazione ( o avviato la registrazione con la mano), si vede una barra circolare che corre proprio attorno al medesimo tasto di registrazione, che in questo caso mostra l’icona di stop. Per terminare un video basta semplicemente interrompere la cattura toccando stop.

Come condividere un Reel su Instagram

Terminata la ripresa del Reel, si può selezionare il pulsante “Modifica video” per editarlo, aggiungere una didascalia, degli hashtag, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere GIF, voiceover e molto altro. Selezionare poi il pulsante “Avanti” per scegliere se taggare persone, prodotti e decidere se mostrare il Reel pubblicamente o agli amici più stretti. Toccando di nuovo sul pulsante “Avanti” si accede all’ultima schermata dove poter selezionare “Condividi” per pubblicare il filmato realizzato. In alternativa si può salvare il Reel tra le bozze per condividerlo in un secondo momento.

I Reel possono essere condivisi con l’intera community di Instagram, non solo quindi con i propri seguaci. Per mostrarsi all’intera community è necessario avere un profilo pubblico. Se il profilo è privato, il Reel seguirà le impostazioni di privacy indicate nelle impostazioni dell’account.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963