ANDROID

Come e quando pulire la cache delle app Android

Il tuo smartphone è diventato lento? Per migliorarne le prestazioni basta svuotare la cache delle app Android. Ecco come fare pulizia.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Kaspars Grinvalds/Shutterstock

Ogni tanto occorre fare pulizia sul proprio smartphone. Eliminare vecchie foto, video o contenuti che affollano la memoria interna è utile per ottimizzare le prestazioni del dispositivo (o di una singola funzionalità). Tuttavia, un altro modo efficace per velocizzare il device quello è pulire la cache delle app, e questo vale anche e soprattutto per chi utilizza Android.

Qualunque smartphone Android possiede una funzione per gestire tutti i processi, a cui si accede tramite le Impostazioni. La procedura per pulire la cache delle app Android cambia da dispositivo a dispositivo, ma generalmente accedere al gestore delle applicazioni è piuttosto intuitivo. Pulire la cache delle app è più facile del previsto e permette di risparmiare spazio, oltre a risolvere eventuali malfunzionamenti e rallentamenti. La cache si riempie con l’utilizzo delle app, per tale motivo è consigliato ripulire periodicamente questa sezione del cellulare.

Come pulire la cache app Android

La cache è la memoria temporanea di un qualsiasi device elettronico, smartphone inclusi. Ma come funziona? Questa memoria accumula i dati raccolti durante l’utilizzo delle applicazioni. Il sistema operativo Android dedica a ogni app uno spazio cache apposito in cui conservare dati di vario tipo. Quando queste informazioni aumentano, si rischia di compromettere il funzionamento dell’applicazione stessa o del dispositivo.

Quindi, ogni volta che navighiamo online o usiamo un’app provochiamo un aumento del volume della cache. Per esempio, in quella del browser sono memorizzate tutte le immagini visualizzate all’interno di un sito web, i testi e così via. Insomma, i dispositivi hanno una memoria che tende ad essere occupata velocemente, meglio svuotarla di tanto in tanto. Fortunatamente eseguire questa operazione è piuttosto semplice.

Innanzitutto, bisogna entrare nelle Impostazioni, poi Informazioni sul dispositivo e, infine, Memoria. Tale scheda mostrerà tutta la memoria utilizzata dallo smartphone. A questo punto basta toccare la voce App. Scegli l’applicazione che ti interessa (ad esempio WhatsApp) e poi tocca Cancella cache. Questa operazione si può fare per ogni tipo di applicazione installata sul cellulare, da YouTube a Facebook, fino al browser web, come Chrome.

Pulire la cache di un’app significa eliminare tutte le informazioni legate alla navigazione. Quindi quando si avvierà nuovamente, si scaricheranno di nuovo i dati come se fosse la prima volta. Questa operazione non cancella le password e altre credenziali memorizzate. Se invece desideri eliminare in modo definitivo i dati di un’app (e non solo la cache), basterà toccare il tasto Cancella dati. Questa opzione rimuoverà tutti i dati salvati in un’app, come file, impostazioni database e altro. Una volta effettuata tale operazione, non sarà possibile tornare indietro.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963