Come scaricare foto e video da Instagram in poche e facili mosse
Esistono app, software e servizi online per scaricare foto e video da Instagram. Ecco come farlo a seconda del dispositivo che si utilizza
1 di 7
Come scaricare video da Instagram
Instagram è l’app più usata per la condivisione dei nostri gesti quotidiani, da un viaggio alla pausa pranzo, da un concerto a una domenica sul divano. Sul social network ci sono tantissimi nostri ricordi. Pe alcuni utenti potrebbe essere interessante salvarli per poi rivederli con calma anche offline e fuori dall’applicazione. Come farlo? Partiamo dicendo che è possibile salvare sia le foto che i video. Nel primo caso è abbastanza facile perché Instagram crea una cartella in automatico sul nostro smartphone. Ma se abbiamo cancellato la foto da quella cartella oppure se vogliamo la foto di un amico? Vedremo come fare in questi casi. E vedremo anche quali software usare per scaricare dei video direttamente dal social. Il tutto in maniera molto semplice e rapida.
2 di 7
DownloadGram
DownloadGram è un sito online che offre un servizio gratuito per scaricare le foto da Instagram. Ricordiamo che scaricare la foto di un’altra persona è permesso solo per scopi personali e il social ha delle specifiche policy sull’uso di immagini di terzi per scopi commerciali. Detto questo andiamo su DowloadGram e vedremo una grande barra dove inserire l’URL dell’immagine Instagram che vogliamo scaricare. A questo punto apriamo la versione web del social e selezioniamo la foto che più ci interessa, poi copiamo e incolliamo l’URL su DownloadGram e clicchiamo sulla dicitura Download al centro. A questo punto l’immagine verrà salvata sul nostro computer.
3 di 7
Video & Photo Downloader for Instagram
Questa è un’app consigliata a tutti gli utenti iOS. Innanzitutto partiamo cercando Video & Photo Downloader dall’App Store. E quindi scarichiamola. Assicuriamoci poi di essere già loggati sull’app Instagram. Apriamo l’app per il download e tocchiamo la piccola icona in alto a destra che raffigura il simbolo di Instagram. Anche in questo caso verrà aperta una pagina di visualizzazione del social e ci basterà copiare e incollare l’URL della foto che intendiamo salvare. A questo punto premiamo download e il gioco è fatto. In questo modo possiamo salvare su iPhone sia video che foto Instagram.
4 di 7
Instasave
Per scaricare le immagini su Android basta rivolgersi ad applicazioni come Instasave. Iniziamo scaricando l’app dal Google Play Store. Una volta finita l’installazione apriamo Instasave e tocchiamo al suo interno il logo che raffigura Instagram. A questo punto scegliamo la foto e clicchiamo sul tasto “Opzioni” dove troveremo la dicitura copie e incolla URL della foto. Selezioniamo torniamo indietro e premiamo download su Instasave. E il gioco è fatto. Il processo è molto simile a quello da svolgere per effettuare la stessa operazione su iOS.
5 di 7
4K Stogram
Questo è il programma perfetto per scaricare video da Instagram, ma può anche essere usato per le foto, su Windows, OS X e Linux. C’è una versione gratuita e una a pagamento, in pratica cambia la quantità di video scaricabili in un determinato periodo di tempo. Quella a pagamento ovviamente permette di farlo in maniera illimitata. Scaricare i video è molto semplice, andiamo al sito Internet del servizio, e a questo punto clicchiamo sulla voce Get 4K Stogram. In questo modo scaricheremo il software sul nostro dispositivo. Scaricato il file proseguiamo con l’installazione che è molto rapida e semplice, basta seguire le linee guida mostrate. A questo punto apriamo l’app e digitiamo il nome dell’utente che ha caricato il video che vogliamo scaricare. Ovviamente funziona anche con noi stessi. Inserito il nome clicchiamo sulla dicitura Segui. Fatto questo il software ci farà scaricare l’immagine, o il video prescelto, e creerà una cartella Immagini sul nostro PC dove salverà ogni nostro download.
6 di 7
JDownloader
JDownloader è un mostro sacro della categoria download manager. Il software permette di scaricare praticamente qualsiasi file da Internet. Il programma è totalmente gratuito e può essere usato su Windows, OS X e Linux. Per usarlo andiamo al sito del programma e scarichiamo il software sul nostro computer. Quando il download sarà completato possiamo proseguire con la semplice installazione. A questo punto apriamo il software e controlliamo che il pulsante corrispondente alla funzione “Abilita o disabilita controllo appunti” presente nella parte alta della finestra del programma risulti spuntata. Poi apriamo Instagram sul nostro browser web preferito, logghiamoci e cerchiamo l’utente che ha caricato il video di nostro interesse. Dalla barra del browser copiamo il link e incolliamo su JDownloader. A questo punto basterà premere il tasto Play e il gioco è fatto. Nella cartella Download del nostro PC potremo in ogni istante monitorare tutti i file scaricati in questo modo da Instagram.
7 di 7
DreDown
Mettiamo però che non vogliamo scaricare niente sul nostro computer. Non vogliamo installare nessun software ma comunque vorremmo poter salvare quel video di Instagram che tanto ci piace. Niente di più semplice, basta usare un servizio online come DreDown che consente di scaricare svariati contenuti multimediali condivisi in Rete tramite altri servizi. In più per usarlo non è necessaria nessuna registrazione. Per iniziare il download andiamo sul sito DreDown e poi clicchiamo sull’icona raffigurante Instagram in basso a sinistra. A questo punto compiliamo il campo “Video Link: http//” incollando il link del video Instagram che vogliamo scaricare. Per farlo basta entrare nella versione web del social direttamente dal nostro browser, come spiegato in precedenza. Dopo aver incollato il link premiamo il pulsante DreDown! posto a lato. In pochi secondi il sito riconoscerà il link e poi ci basterà cliccare sulla voce “Download As” per avere il filmato salvato sul PC.