Diamanti: cosa sappiamo del nuovo film di Ozpetek e chi c'è nel cast
Un cast corale, con ben diciotto attrici italiane, porta in scena una storia emozionante che racconta il mondo del cinema dal punto di vista del costume
Si intitola Diamanti il quindicesimo film di Ferzan Ozpetek, sceneggiatore e regista che ha recentemente firmato il film Nuovo Olimpo, ma noto soprattutto per Le fate ignoranti, Saturno Contro e La finestra di fronte. L’uscita del suo nuovo film nelle sale italiane è prevista entro la fine dell’anno: intanto, le riprese sono iniziate a luglio richiamando sul set un cast stellare, di cui fanno parte diciotto attrici italiane.
Chi recita nel film Diamanti: il cast completo
Nel cast di Diamanti ci sono Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni ed Elena Sofia Ricci.
Tra le interpreti figurano anche Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi e Milena Vukotic.
Fanno parte del cast, inoltre, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori e Carmine Recano.
La sceneggiatura di Diamanti è di Carlotta Corradi, Elisa Casseri e dello stesso Ferzan Ozpetek. Il direttore della fotografia è Gian Filippo Corticelli, mentre la scenografia è di Deniz Kobanbay. Giuliano Taviani e Carmelo Travia firmano le musiche, Stefano Ciammitti i costumi e Pietro Morana il montaggio.
Di cosa parla Diamanti di Ozpetek: la trama
La trama di Diamanti si svolge su due linee temporali: una nel presente e una negli anni Settanta. Il film, in sintesi, racconterà alcune vicende di vita e amorose di un gruppo di donne che hanno tutte a che fare con una sartoria di cinema diretta da due sorelle.
Più nello specifico, la trama prende avvio quando un regista convoca le sue attrici preferite con l’intenzione di fare un film sulle donne: un progetto di cui, però, non svela molto. L’idea per la storia arriva infatti mentre il regista osserva le sue muse e si ritrova a immaginare un’altra epoca.
La storia si sposta dunque nel passato, in un luogo gestito e popolato da donne e dove il cinema viene raccontato dal punto di vista del costume: una sartoria del cinema, appunto. Qui le protagoniste, cioè le donne che lavorano nella sartoria o che vi ruotano attorno per varie ragioni, vengono raccontate tramite le loro passioni, solitudini, mancanze e legami.
Quando esce il film Diamanti
Le riprese del film Diamanti sono attualmente in corso a Roma e proseguiranno fino alla fine di agosto. L’uscita al cinema con Vision Distribution è prevista per il 19 dicembre 2024.
Il film è prodotto da Greenboo Production di Marco Belardi, in collaborazione con Vision Distribution e in co-produzione con Faros Film.