È obbligatorio rimuovere la chiavetta USB in modo sicuro?
È obbligatorio effettuare la rimozione sicura della chiavetta USB dal proprio computer? Ecco tutto quello che c'è da sapere
La rimozione sicura di una chiavetta USB è una delle funzionalità storiche di Windows. Anche oggi, nonostante una riduzione dell’utilizzo dei supporti di memoria USB, in favore di servizi di cloud storage, questa funzione è parte integrante del sistema operativo. Vediamo, quindi, se è davvero obbligatorio rimuovere la chiavetta USB in sicurezza e quali sono i rischi se la rimozione avviene in modo non sicuro.
Rimozione sicura: a cosa serve
La rimozione sicura è una procedura che consente di rimuovere una chiavetta USB (o qualsiasi altro supporto di memoria collegato tramite una porta USB) senza perdere i dati. Rimuovendo la chiavetta nel momento in cui il computer sta scrivendo sulla memoria interna del supporto USB, infatti, c’è il rischio che almeno una parte dei dati vadano persi. Il file che si stava copiando al momento della rimozione potrebbe, quindi, risultare corrotto e illeggibile. La rimozione sicura è valida anche se si utilizza una chiavetta USB protetta da password.
La rimozione sicura è obbligatoria?
No. La rimozione in sicurezza della chiavetta USB non è obbligatoria. In qualsiasi momento, infatti, è possibile, semplicemente, scollegare fisicamente il supporto di memoria dal PC. Nella maggior parte dei casi, soprattutto quando non si sta utilizzando la chiavetta, non ci sono conseguenze da questa pratica. Come detto in precedenza, però, la rimozione sicura serve a evitare la perdita di dati. Di conseguenza, per non correre rischi, è sempre meglio effettuarla, in particolare quando la memoria USB è appena stata utilizzata.
Come rimuovere la chiavetta USB
La rimozione sicura può essere effettuata in modo semplice. Utilizzando un computer Windows 10 oppure Windows 11, ad esempio, basta premere sull’icona della freccia in basso a destra (che consente di mostrare icone nascoste), sulla barra delle applicazioni, e poi premere sull’icona della chiavetta USB. A questo punto basta premere sulla chiavetta da rimuovere in sicurezza e seguire la procedura guidata.
È anche possibile premere tasto Windows + E e poi, nella barra laterale, premere su Questo PC. Nella nuova schermata, bisognerà individuare la chiavetta da rimuovere e premerci su con il tasto destro del mouse, andando poi a individuare l’opzione per la rimozione in sicurezza del supporto di memoria USB. Completata l’operazione, bisognerà attendere qualche secondo. Un messaggio confermerà all’utente l’avvenuta rimozione.
Chi utilizza un Mac, invece, può rimuovere una chiavetta USB selezionando l’elemento da espellere e poi scegliendo File > Espelli oppure, dalla barra laterale del Finder, premendo sull’icona Espelli accanto al nome dell’elemento. Anche in questo caso, in pochi secondi, la chiavetta sarà rimossa. In questo modo, è possibile evitare il rischio di perdita di dati derivate dalla rimozione fisica del supporto USB.