HOW TO

Gli errori da evitare quando si pulisce un Mac

Come pulire un Mac? Ecco tutti gli accorgimenti da adottare e gli errori da non commettere in fase di pulizia

Pubblicato:

Fonte: Jack Skeens / Shutterstock.com

Per garantire un funzionamento sempre ottimale è importante effettuare interventi di manutenzione ordinaria sul proprio Mac: in particolare, può essere necessario pulire il Mac, eliminando lo sporco e l’accumulo di polvere sulla scocca. Per di dispositivi dotati di schermo come gli iMac e i MacBook è importante anche pulire il pannello, in modo da poter sfruttare un display sempre al massimo delle sue potenzialità. Quando si pulisce un Mac, però, bisogna evitare alcuni errori che potrebbero danneggiarlo. Vediamo quali.

Come pulire un Mac

Per pulire il Mac, come prima cosa, è necessario spegnere il dispositivo e scollegare il cavo di alimentazione. Si tratta di una precauzione importante che rappresenta il primo step dell’intervento di pulizia. A questo punto è possibile passare alla pulizia della scocca: per pulire il Mac è sufficiente utilizzare un panno inumidito, morbido e privo di pelucchi, in modo da rimuovere lo sporco delle parti esterne del computer e rendere così la scocca come nuova.

Lo stesso panno può essere utilizzato per pulire le periferiche del Mac, come la tastiera, il mouse e il trackpad wireless. Per pulire il display del Mac, invece, è possibile utilizzare un panno asciutto e, se necessario, effettuare un intervento di pulizia approfondita con un panno umido, ricorrendo a un detergente specifico che, però, andrà spruzzato (in quantità non eccessive) sul panno e non direttamente sul display del computer. Questi suggerimenti sono utili per la pulizia di qualsiasi computer e non solo per i Mac.

Gli errori da evitare

Ci sono alcuni accorgimenti importanti da considerare quando si pulisce il Mac: la prima è scollegare sempre il cavo dell’alimentazione e spegnere i dispositivi prima della pulizia. Bisogna, inoltre, fare attenzione all’umidità che potrebbe danneggiare i componenti interni del computer. Per questo motivo il panno per la pulizia deve essere solo leggermente umido e non deve essere utilizzato troppo in prossimità di aperture, come prese d’aria o porte USB.

Per la pulizia dello schermo dell’iMac è importante, inoltre, non utilizzare un detergente contenente acetone, preferendo un detergente specifico per questo tipo di componenti. Il detergente non deve essere spruzzato direttamente sul pannello ma va spruzzato sul panno di pulizia, in modo da evitare l’ingresso all’interno del computer di alcune gocce. Apple consiglia una soluzione di alcol isopropilico al 70% per rimuovere macchie ostinate.

Per dispositivi con vetro con nanotexture (utilizzato anche da alcune varianti di iPad oltre che da Studio Display e Pro Display XDR) è necessario utilizzare esclusivamente il panno fornito in dotazione che, per rimuovere le macchie ostinate, andrà inumidito con una soluzione di alcol isopropilico al 70%. In caso di smarrimento del panno fornito da Apple, sarà necessario acquistarne uno nuovo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963