Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
1 di 9
I migliori pc portatili da gaming
In una ipotetica lista dei dispositivi utilizzati per giocare, i notebook occuperebbero una delle ultime posizioni: ritenuti scomodo e con una potenza hardware inferiore alle console e ai computer fissi, sono spesso e volentieri vilipesi dagli utenti. Ma in realtà si sta commettendo un errore: esistono sul mercato dei laptop sviluppati appositamente per gli amanti dei videogame che offrono prestazioni comparabili alle console e ai computer fissi (se non addirittura migliori). L’unico inconveniente è il peso da portare in spalla: i notebook per il gaming pesano solitamente qualche chilo in più rispetto ai laptop normali. Per quanto riguarda il prezzo è necessario preventivare una spesa che superi almeno i 1200-1300 euro per acquistare un notebook che supporti videogame come Forza Horizon 3, Fallout 4 o Battlefield 1.
2 di 9
Perché scegliere un notebook rispetto ad una console
In molti potrebbero obiettare sulla scelta di acquistare un laptop per giocare qualche ora a Fifa 17 rispetto alla console. Un’obiezione che ha anche delle fondamenta abbastanza solide, ma che non prende in considerazione un fatto piuttosto importante: chi decide di acquistare un notebook lo fa per la comodità di poterlo utilizzare in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Se si vuole giocare mentre si è in treno, basterà accendere il portatile e dedicare l’ora del viaggio al proprio passatempo preferito; azione impossibile da fare con una console (e sappiamo benissimo che fine abbiano fatto le console portatili, oramai sparite dalla circolazione). Altri obiettano che è molto più comodo lo smartphone che oramai offre le stesse opportunità di un computer: anche questo è vero ma fino a un certo punto. Gli smartphone offrono sicuramente la possibilità di giocare a una quantità di videogiochi veramente infinita, ma non ce n’è nessuno che assicura la qualità grafica di un Forza Horizon 3 o di un NBA 2K17.
3 di 9
Come scegliere il portatile perfetto per il gaming
Sono principalmente tre le caratteristiche da tenere in considerazione quando si deve acquistare un notebook per il gaming: in primis la scheda video, deve essere almeno uno degli ultimi modelli e deve supportare la risoluzione 4K, poi la RAM e il processore. Per quanto riguarda la RAM con meno di 8GB difficilmente si riuscirà a giocare al meglio, mentre il processore deve essere un Intel i5 di quinta o sesta generazione. Anche l’hard disk ha un ruolo importante, ma inferiore rispetto all’hardware precedente (si consiglia comunque l’acquisto di un laptop con un SSD da 256GB). Infine lo schermo: se si vuole vivere la migliore esperienza di gioco possibile il pannello del computer portatile dovrebbe avere una risoluzione 4K, ma il prezzo aumenta di molto. Uno schermo FullHD è la scelta migliore per avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Se anche voi siete indecisi su quale notebook per il gaming comprare, ecco la nostra guida all’acquisto.
4 di 9
Asus ROG Strix GL502
Republic of Gamers è la linea sviluppata da Asus e dedicata al mondo dei gamer: oltre ad accessori e periferiche l’azienda taiwanese realizza anche dei laptop ottimizzati per gli appassionati dei videogame. Il ROG Strix GL502 è uno dei migliori mai prodotti da Asus grazie a caratteristiche tecniche molto interessanti e speciali tecniche costruttive che hanno permesso la realizzazione di un laptop sottile e abbastanza leggero da portare in borsa. Il notebook utilizza uno schermo da 15 pollici sviluppato con una tecnologia IPS e che supporta una risoluzione 4K UHD. Per quanto riguarda l’hardware l’Asus ROG Strix GL502 monta un processore Intel i7 quad-core supportato da una scheda video GTX 970M e fino a un massimo di 16GB di RAM DDR4. Per quanto riguarda la parte dedicata all’archiviazione dei dati l’utente può scegliere una soluzione ibrida: un SSD da 128B per far partire più velocemente il computer e un HDD fino a 2Tb per installare tutte le applicazioni necessario al proprio lavoro e al divertimento. La tastiera è stata sviluppata appositamente per i giocatori e dispone dei bottoni W,A,S,D colorati per offrire sempre un punto di riferimento agli utenti. Infine, l’azienda taiwanese ha sviluppato un Game Center dove poter monitorare costantemente i settaggi del computer e cambiarli a seconda del videogame scelto. Il prezzo supera i 1600 euro sul sito ufficiale di Asus.
5 di 9
Lenovo ideapad Y700
Anche Lenovo scende in campo nel mondo dei portatili da gaming con l’ideapad Y700, un laptop che si adatta alla perfezione in qualsiasi situazione grazie a un processore prestazionale e a una tastiera retroilluminata che permette di usare il notebook anche al buio (pratica sconsigliata se si hanno dei problemi agli occhi). Ogni utente può configurare il computer a seconda delle proprie esigenze: la scelta migliore contempla sicuramente un processore Intel i7 di sesta generazione, ma se si vuole spendere un po’ di meno per questioni di budget si può montare anche un Intel i5 sempre di sesta generazione. Per quanto riguarda il comparto video il notebook monta un pannello da 15,6 pollici IPS con risoluzione UHD e una scheda video Nvidia GeForce GTX 960M con 4 GB di memoria. Per la RAM l’utente ha la possibilità di scegliere fino a un massimo di 16Gb, invece per quanto riguarda il disco rigido la soluzione migliore prevede la scelta di un SSD da 128GB per ‘installazione del sistema operativo e di un hard disk da 1TB per i programmi, foto e video. Buono anche l’audio grazie alla tecnologia Dolby Home Theater che permette la riproduzione dei suoni in ogni luogo. Il prezzo parte da 1599 euro e sale a seconda delle scelte dell’utente.
6 di 9
MSI GS60 Ghost Pro
Non sarà molto conosciuta in Italia ma l’azienda taiwanese MSI (Micro-Star International) ha un’esperienza ormai decennale nel mondo dei computer e degli accessori per gaming. Il MSI GS60 Ghost Pro monta un processore Intel i7 di sesta generazione e un SSD ultraveloce per caricare in pochissimi secondi qualsiasi videogame, anche i più pesanti. Come se si guidasse una macchina sportiva, l’utente può scegliere tra tre diverse configurazioni ognuna dedicata a una specifica attività: Sport, Comfort e Green. Il comparto hardware è completato da una scheda video NVIDIA GeForce GTX 970M, 16GB di RAM e 256GB di memoria interna SSD (con in più un HDD da 1TB per le applicazioni, video e immagini). Lo schermo è da 15 pollici con una risoluzione FullHD ma l’utente ha la possibilità di connettere fino a tre schermi con una risoluzione 4K per provare un’esperienza di gioco totalmente differente. Uno dei punti forti dei laptop MSI è sicuramente il software che controlla tastiera: infatti l’utente può impostare le varie funzionalità a seconda delle proprie esigenze e cambiare il colore dei tasti per velocizzare alcune dinamiche di gioco. Sui principali siti di e-commerce italiani può essere acquistato a un prezzo superiore ai 1800 euro.
7 di 9
HP Omen 17
Un portatile che non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo e con un hardware pronto a supportare i migliori visori VR disponibili sul mercato (Oculus Rift e HTC Vive). L’azienda statunitense ha lavorato molto sia sul design del portatile (presenta un abbinamento di rosso e nero che offre un effetto visivo fantastico) sia sulle caratteristiche tecniche. L’HP Omen 17 presenta un comparto hardware formato da uno schermo molto generoso da 17,3 pollici con il supporto alla risoluzione 4K, una scheda video Nvidia GTX 1070 con 8Gb dedicati, 16GB di RAM e una soluzione ibrida per quanto riguarda l’archiviazione con 128GB di SSD e 1TB di HHD. Non è da meno il comparto audio con le casse prodotte da Bang & Olufsen. L’unica pecca il peso, che si aggira intorno ai 3 chili. Il notebook per il gaming può essere acquistato sui principali siti di e-commerce a un prezzo intorno ai 1300 euro.
8 di 9
Razer Blade 2015
Razer è un’azienda specializzata nella realizzazione di computer portatili, accessori e periferiche che assicurano prestazioni molto elevate: per questo motivo i prezzi sono decisamente più alti della media. Il Razer Blade 2015 ne è l’esempio, il notebook è costruito con materiali di alta qualità e con tecnologie speciali che permettono un raffreddamento e una gestione migliore del computer, ma a un prezzo di 2999 euro, molto più alto rispetto agli latri presenti nella nostra guida all’acquisto. Il laptop monta un processore Intel i7 di quarta generazione e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 970M supportata da 16GB di RAM e un disco a stato solido da 512GB. Invece per quanto riguarda lo schermo l’utente ha una doppia possibilità: un pannello da 14 pollici touch screen con risoluzione 4K e un display non-touch e con una risoluzione FullHD. L’azienda ha svolto anche un gran lavoro per diminuire il peso del laptop e per rimpicciolire le dimensioni. Infine, per i gamer è disponibile un software che permette di personalizzare la tastiera e creare delle macro e delle scorciatoie per velocizzare le dinamiche di gioco.
9 di 9
Alienware 17
Alienware è la linea sviluppata da Dell e dedicata ai portatili sviluppati per il mondo del gaming. Il nuovo Alienware 17 è stato sviluppato per supportare la realtà virtuale e offrire un’esperienza di gioco mai provata in precedenza. Il notebook monta un processore Intel i7 quad-core di sesta generazione supportato da una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1070 con 8 GB dimemoria dedicati (è disponibile anche una versione con una GPU AMD Radeon™ R9 470 sempre da 8GB di memoria), 8 o 16GB di RAM e una hard disk da 1TB. Lo schermo da 17 pollici è sviluppato con una tecnologia IPS e offre una risoluzione 1920 x 1080. Per quanto riguarda il prezzo, si parte da 1749 euro per il modello base fino a un massimo di 2499 euro per la versione top di gamma.