Samsung Gear VR Fonte foto: Pixabay
GUIDE ALL’ ACQUISTO

Guida all’acquisto dei migliori visori per la realtà virtuale

Samsung, LG, One Plus, Sony, HTC, Facebook, tutte le grandi aziende hanno presentato il loro visore per la realtà aumentata. Vediamo quali sono

The next big thing. Per molti esperti la realtà virtuale sarà la tecnologia che trainerà il mercato mondiale nei prossimi anni, con previsioni di una forte crescita del settore sia in ambito professionale che nel campo del gaming. Per questo motivo tutte le grandi aziende produttrici si sono messe all’opera per realizzare il proprio visore VR, cercando di accontentare le richieste degli utenti.

Il mercato legato alla realtà virtuale subirà una crescita impetuosa, per questo motivo le grandi aziende si stanno affrettando a proporre i loro modelli di visori per le esperienze digitai immersive. Da Samsung a Google, è una vera e propria corsa contro il tempo, tuttavia oggi si possono trovare in commercio tantissimi prodotti di ogni fascia di prezzo, con device economici e dispositivi top di gamma. Vediamo come scegliere quale visore VR acquistare e quali sono i migliori modelli disponibili oggi.

Come scegliere il visore di realtà virtuale

I visori VR sono dispositivi che consentono di riprodurre un ambiente digitale in 3D, offrendo una visione in 3 dimensioni invece della classica visualizzazione in due dimensioni. In questo modo è possibile ottenere una realtà di simulazione che replica quella normale, grazie a specifici sensori che danno l’impressione della profondità. Per farlo esistono diverse tecnologie, ognuna delle quali offre un’esperienza più o meno realistica, adattando la riproduzione grafica ai movimenti della testa e delle mani.

Alcuni visori VR sono dotati appena di un device da sistemare davanti agli occhi, degli occhiali speciali che coprono tutta la vista e riproducono la visione digitalizzata in formato 3D, mentre altri sono equipaggiati anche con guanti e controller per accompagnare anche il movimento delle mani. Uno degli aspetti da valutare nella scelta del visore per la realtà virtuale è il design, tenendo conto di caratteristiche come la qualità del dispositivo e la vestibilità. Il visore infatti deve essere comodo da indossare, affinché non stanchi la testa e garantisca il massimo divertimento.

Alcuni apparecchi funzionano da soli, quindi sono chiamati standalone, altri invece hanno bisogno di un dispositivo di supporto come i visori tethered, ad esempio uno smartphone da inserire all’interno del visore. Anche il display deve essere analizzato con attenzione, scegliendo un device compatibile con il pc, la console o il telefono con il quale si vuole utilizzare. Per evitare errori bisogna sempre controllare che il visore sia in grado di supportare i propri apparecchi, verificando questa specifica prima di acquistare il sistema per la realtà virtuale.

Un altro aspetto da valutare è la qualità di risoluzione, per ottenere un’esperienza immersiva e coinvolgente, considerando l’ampiezza del campo visivo, la qualità dello schermo e la definizione dell’immagine. Per i visori da gaming è necessario tenere conto delle performance in termini di refresh rate, latenza e frequenza di aggiornamento, selezionando i modelli in grado di fornire prestazioni ottimali nella riproduzione delle sequenze di gioco. Infine è opportuno dare un’occhiata alla dotazione di accessori, per acquistare un prodotto davvero completo e adatto alle proprie esigenze.

I migliori visori VR per smartphone Android e iOS

Alcuni visori di realtà virtuale sono realizzati appositamente per funzionare con smartphone Android e iOS, trasformando le immagini bidimensionali in grafiche 3D ad alto coinvolgimento. Ecco quali sono i migliori visori VR per smartphone e iPhone.

Occhiali VR 3D VRLEKAM

Occhiali VR 3D VRLEKAM

Occhiali VR 3D VRLEKAM

Un visore VR economico per smartphone Android è il modello proposto da VRLEKAM, degli occhiali per la realtà virtuale compatibili con telefoni Samsung Galaxy, Huawei e tanti dispositivi con sistema operativo Android. In questo caso lo schermo dello smartphone deve essere compreso tra 5 e 7 pollici, per inserirsi all’interno del supporto del visore, il quale presenta un design minimalista e un peso ridotto per assicurare la massima usabilità. Il device propone lenti 3D ottiche HD in resina, un sistema per diminuire le distorsioni visive, un’imbottitura per assicurare un elevato comfort e una cinghia regolabile per la testa.

Caratteristiche principali

  • Visore VR 3D per smartphone Android
  • Schermi compatibili da 5 a 7 pollici
  • Rivestimento in pelle
  • Peso di circa 300 grammi
  • Telecomando wireless Bluetooth
  • Compatibile con giochi e app VR

Occhiali VR 3D FIYAPOO

Occhiali VR 3D FIYAPOO

Occhiali VR 3D FIYAPOO

Il modello di FIYAPOO è un visore VR per iPhone e smartphone Android, dotato di cuffie integrate per offrire un’esperienza immersiva, con un ampio campo visivo di 100 gradi. Il dispositivo è compatibile con schermi da 4,7 a 6,53 pollici, con funzionamento garantito con tutti i giochi VR presenti nell’App Store per iOS o nel Google Play Store per telefoni Android. Il visore dispone di una fascia ergonomica regolabile, audio 3D avvolgente e suono stereo con bassi nitidi e profondi. È possibile assistere in 3 dimensioni a film, giochi e video con risoluzione d’immagine in 4K, con tre manopole per gestire l’effetto visivo e adattarlo alle proprie esigenze.

Caratteristiche principali

  • Visore VR 3D per iPhone e smartphone Android
  • Schermi compatibili da 4,7 a 6,53 pollici
  • Qualità d’immagine 4K
  • Audio 3D stereo Hi-Fi
  • Compatibile con giochi, video e app VR

Samsung Gear VR

Samsung Gear VR

Samsung Gear VR

Il visore di realtà virtuale Samsung Gear VR è uno dei dispositivi più apprezzati del settore, un device progettato per funzionare con gli smartphone del brand coreano. Tra i telefoni Samsung che supportano questi occhiali 3D ci sono ad esempio il Galaxy S8 e S8 Plus, il Note 5 e l’S7. L’apparecchio VR viene proposto con la cinghia per la testa regolabile, una struttura con design ergonomico e imbottitura, un telecomando wireless per gestire le varie funzionalità e un peso ridotto al minimo per offrire il massimo comfort d’uso.

Caratteristiche principali

  • Visore VR 3D per smartphone Samsung
  • Motion Controller in dotazione
  • Struttura ergonomica in poliuretano
  • Peso inferiore a 400 grammi
  • Telecomando wireless Bluetooth
  • Ampio campo visivo

I migliori visori VR per pc

Alcuni visori di realtà virtuale sono ideali per giocare con il computer, ottenendo un’esperienza iperrealistica durante i giochi o la riproduzione di video e film. Scopriamo quali sono i migliori visori VR per pc da acquistare online.

Oculus Quest 2

Oculus Quest 2

Oculus Quest 2

Un modello top di gamma è il visore VR All-In-One Oculus Quest 2, un dispositivo di nuova generazione in grado di assicurare un’esperienza in 3 dimensioni davvero immersiva. Questo device garantisce movimenti ultrarapidi, con un display ad alta risoluzione per fornire una riproduzione delle immagini ad alto coinvolgimento. Gli occhiali 3D per la realtà virtuale di Oculus sono ideali per il gaming più dinamico, oppure per la visione di show musicali e film in alta definizione. Possono funzionare con pc, smartphone e console compatibili, con accesso tramite il proprio account Facebook e memoria integrata di 256 GB.

Caratteristiche principali

  • Visore VR 3D per pc, smartphone e console
  • Memoria di 256 GB
  • Processore ultrarapido
  • Accesso con account Facebook
  • Live Mirroring
  • Gaming All-In-One
  • Audio 3D cinematografico
  • Controller Oculus Touch

HTC Vive

HTC Vive

HTC Vive

Il visore VR per pc migliore del momento è il dispositivo HTC Vive, compatibile con pc Windows 10 e dotato di tecnologie avanzate per la realtà virtuale di nuova generazione. Il device presenta un display LCD immersivo, con risoluzione d’immagine 2880×1700 pixel e dimensione dello schermo di 3,4 pollici. Il visore è dotato del sensore giroscopio per offrire un’esperienza coinvolgente e adattiva, con matrice d’immagine RGB e ampio campo visivo. È integrato anche un microfono per ottimizzare le fasi di gioco, offrendo una performance di alto livello per i titoli VR per il pc.

Caratteristiche principali

  • Visore VR 3D per pc Windows 10
  • Microfono integrato
  • Risoluzione d’immagine 2880×1700 pixel
  • Dimensioni schermo 3,4 pollici
  • Display LCD
  • Campo visivo 110 gradi

Pimax Vision 8K X

Pimax Vision 8K X

Pimax Vision 8K X

Ovviamente il prezzo è davvero elevato, ad ogni modo il Pimax Vision 8K X è considerato il visore VR più evoluto in assoluto. Questi occhiali di realtà virtuale per il pc sono compatibili con Windows 10, con tecnologia Dual Native 4K e campo visivo di 200 gradi. Si tratta di un visore per il gaming con illuminazione RGB, pannello Pixel Matrix e audio modulare immersivo. Il design è ergonomico per fornire un comfort ottimale durante la riproduzione dei giochi VR, con cinturino regolabile per la testa e processore ad alte prestazioni per un’esperienza virtuale ai massimi livelli.

Caratteristiche principali

  • Visore VR 3D per pc Windows 10
  • Microfono integrato
  • Risoluzione d’immagine Dual 4K
  • Illuminazione LED RGB
  • Audio immersivo
  • Campo visivo 200 gradi

I migliori visori VR per PS4 e PS5

Con il visore Playstation VR è possibile trasformare i giochi di PS4 e PS5 in titoli a 3 dimensioni, per vivere esperienze di gaming immersive ed emozionanti. Ovviamente è importante comprare il visore di realtà virtuale originale, il quale funziona con PS5 attraverso un adattatore, l’unico compatibile con la console di Sony.

Playstation VR

Playstation VR

Playstation VR

Il visore Playstation VR può essere acquistato sia da solo, sebbene sia abbastanza difficile da reperire, sia all’interno di appositi bundle con adattatore incluso per PS5 e console PS4 inclusi nella dotazione. Il catalogo di giochi VR supportati anche dalla PS5 è davvero ampio, con tantissimi titoli che possono essere utilizzati con la modalità della realtà virtuale, per vivere il gaming in modo del tutto inedito e immersivo. Questi occhiali 3D garantiscono una grafica eccezionale e una visione virtuale a 360 gradi, con audio 3D ed esperienze emozionanti con i controller in dotazione.

Caratteristiche principali

  • Visore VR 3D per PS4 e PS5
  • Audio 3D immersivo
  • Playstation Camera con sensori 3D
  • Rilevamento di alta precisione
  • Controller di movimento
  • Adattatore per PS5
  • Playstation VR World

I migliori visori VR per Nintendo Switch

La Nintendo Switch è la console mobile più apprezzata, tuttavia con degli occhiali per la realtà virtuale è possibile ottenere un’esperienza ancora più suggestiva. Ecco quali sono i visori VR per Switch compatibili con la console portatile di Nintendo.

Occhiali VR OIVO

Occhiali VR OIVO

Occhiali VR OIVO

Un dispositivo che funziona con la console Nintendo Switch è il visore VR OIVO, proposto in questa versione aggiornata per assicurare una riproduzione dei contenuti videoludici ad alto coinvolgimento. Si tratta di un’alternativa ai classici visori convenzionali in cartone, con una struttura realizzata in EVA ad alta resistenza, con cinghia regolabile per la massima vestibilità e imbottitura confortevole. È possibile vivere esperienze divertenti con qualità d’immagine HD, con design ergonomico e sistema per la dissipazione del calore, un peso ridotto inferiore a 300 grammi e compatibilità con tutti i giochi Switch VR.

Caratteristiche principali

  • Visore VR 3D per Nintendo Switch
  • Struttura in EVA
  • Cinghia regolabile
  • Compatibile con giochi VR Switch
  • Qualità d’immagine HD

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963