APPLE

IPhone 8 a rischio: produzione in ritardo per il processore

Apple potrebbe essere costretta a modificare la sua roadmap a causa di problemi tecnici nella produzione dei chip a 10nm

Pubblicato:

Fonte: Shutterstock

Apple ci ha abituati al lancio dei suoi prodotti, nello specifico iPhone e iPad, in due precisi periodi dell’anno. Il primo verso settembre, mentre il secondo intorno al mese di marzo. È possibile che Cupertino potrebbe modificare la sua roadmap a causa di problemi di produzione di alcuni componenti chiave.

I problemi del presunto ritardo – secondo Digitimes – sarebbero da collegarsi alla produzione dei chip A10X Fusion previsti per i futuri iPad e del processore A11 per l’iPhone 8. La taiwanese TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), leader mondiale nel settore dei microchip per Apple e altre aziende nel settore della telefonia, ha fatto sapere che l’attuale processo produttivo a 10 nm non sarebbe all’altezza degli standard qualitativi richiesti che, tradotto in altri termini, significa che non è possibile avviare una produzione di massa a pieno regime per rispondere alle richieste di Cupertino e degli altri player. Si tratta, al momento, solo di indiscrezioni non confermate, ma anche Samsung ha incontrato le stesse difficoltà di produzione con i suoi chip a 10nm.

Data uscita iPhone 8 rimandata?

È possibile a questo punto che anche Apple – come avrebbe già deciso Samsung per il suo Galaxy S8 – decida di posticipare di qualche mese il rilascio dei suoi iPad da 10.5 (o 10.9), 9.7 e/o 7.9 pollici previsti, come d’abitudine, agli inizi di marzo, e dell’iPhone 8 – quello del 10° anniversario – a dopo settembre del prossimo anno. Ma non è detta l’ultima parola. Una delle soluzioni, non così improbabile, sarebbe che TSMC privilegi Apple con il risultato, però, di ritardare il lancio dei prodotti di altre aziende concorrenti.

Fonte foto: BeHance

Rendering dell’iPhone 8 senza tasto Home. Cliccando sulla foto potrai visualizzare tutte le novità iPhone 8 rivelate sinora

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963