STREAMING E SERIE TV

Le location di Netflix dove andare in vacanza in Italia

Le serie tv e i film che mostrano gli scorci più belli delle città italiane accendono la voglia di partire. Ecco le destinazioni migliori, a due passi da casa

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

E se l’ispirazione per le vacanze o per il prossimo weekend fuori porta arrivasse da un film o dall’ultima serie tv vista in streaming? In realtà non si tratta di un’ipotesi, ma della realtà: è già successo più volte, negli ultimi anni, che un luogo poco considerato dal punto di vista turistico diventasse improvvisamente una meta di punta grazie a un prodotto culturale di successo che lo mostra o che ne parla. È un fenomeno che nel 2022 è stato confermato anche da una ricerca condotta da Basis per conto di Netflix, secondo cui film e serie tv ambientati in Italia hanno effettivamente la capacità di attrarre più turisti nel nostro Paese.

Lo studio ha coinvolto un campione della popolazione di Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. È emerso che le persone che avevano guardato contenuti italiani in streaming avevano il doppio di possibilità di considerare lo Stivale come meta per il prossimo viaggio. Netflix ha creduto a tal punto in questo risultato da siglare, quello stesso anno, un protocollo con l’Agenzia Nazionale del Turismo per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva e la promozione turistica.

Serie tv e film italiani, però, non sono di ispirazione soltanto per i turisti stranieri. Anche gli italiani stessi possono trovare in film e serie tv girate nel Belpaese lo spunto giusto per organizzare il prossimo viaggio (quasi) dietro casa.

Film e serie tv Netflix ambientate a Napoli e dintorni

Secondo la ricerca commissionata da Netflix, gli aspetti dell’Italia maggiormente apprezzati dalle persone che hanno guardato contenuti italiani sono stati la storia, la cucina e la cultura. Napoli è un perfetto connubio di questi elementi, oltre che lo sfondo di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. Il film, visibile su Netflix, è ambientato negli anni ’90 e mostra alcuni luoghi-simbolo della città e dei dintorni: piazza Plebiscito, il Vomero, Capri…

Napoli fa da sfondo anche alla serie tv La vita bugiarda degli adulti, anche questa disponibile su Netflix e tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Nella serie, ambientata negli anni ’90, la città stessa gioca un ruolo importante nella trama: la giovane protagonista, grazie all’audace zia Vittoria, esplora un lato di Napoli del tutto diverso dal quartiere per bene in cui è cresciuta.

Restiamo in Campania, ma spostiamoci a Procida: nella serie tv Netflix Generazione 56K è quest’isola la location degli anni dell’infanzia. Nelle puntate si riconoscono vari scorci, tra cui la Chiesa di San Leonardo, il Palazzo Bormioli e il borgo di Marina Corricella.

Serie tv Netflix ambientate a Torino

La serie tv Guida astrologica per cuori infranti, disponibile su Netflix, è ambientata a Torino. Dalle inquadrature fanno capolino alcuni luoghi iconici della città sabauda, come la Mole Antonelliana e la Basilica di Superga. Ma ci sono anche le piazze celebri, le strade signorili, i vicoli illuminati dai locali, i caffè storici e i palazzi eleganti da “piccola Parigi”.

L’austera Torino dell’Ottocento ospita la storia di La legge di Lidia Poet, con Matilda De Angelis nei panni della protagonista, prima donna in Italia a entrare nell’Ordine degli Avvocati. Tra le location usate per le riprese ci sono l’Ex Curia Maxima di via Corte D’Appello e Palazzo Falletti Barolo.

Palermo e dintorni nella serie Incastrati

La serie tv di Ficarra e Picone, uscita tra il 2022 e il 2023 su Netflix, è un omaggio alla bella Sicilia. Le riprese si sono svolte a Palermo e in altre località siciliane, tra cui la coloratissima Sciacca, affacciata sul mare.

Summertime sulla Riviera Romagnola

Ispirata ai romanzi di Federico Moccia, la serie tv Summertime parla di un amore estivo nato sulla riviera adriatica. Molti episodi sono stati girati tra Ravenna, Cervia e Cesenatico. Tra le location della serie tv c’è la spiaggia di Casalborsetti, splendida distesa di sabbia con dune e pinete. I protagonisti passano spesso anche da Marina Romea, una delle spiagge più belle di Ravenna, e nei dintorni del faro di Marina di Ravenna, tra barche a vela e pescherecci.

Spiagge e mare a parte, in Summertime compare frequentemente anche il centro storico di Ravenna e la sua Darsena, un luogo che oggi, grazie ai locali e agli spazi polifunzionali, è un apprezzato punto di incontro.

Le location di Fedeltà a Milano

Tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli, la serie Fedeltà si svolge tra Milano e Rimini. Del capoluogo lombardo vengono mostrati numerosi luoghi del cuore: ad esempio Paolo Sarpi, Parco Sempione, le Colonne di San Lorenzo e i Navigli.

Ma c’è spazio anche per la vita notturna di Porta Genova, per lo skyline di Citylife e per alcuni negozi ben noti ai milanesi: la libreria Verso, l’Apollo, la Terrazza Martini e il Bar Basso, il locale che ha inventato il negroni sbagliato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963