GUIDE ALL’ACQUISTO

Come scegliere il migliore microfono per podcast

Con un microfono per podcast di qualità puoi registrare degli ottimi contenuti audio: ecco una selezione dei migliori da acquistare per ogni fascia di prezzo.

Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Il podcast è oggi un format di grande successo, un tipo di contenuto audio in streaming nato negli Stati Uniti e oggi in grande auge anche in Italia, con tantissime trasmissioni digitali proposte da professionisti e amatori. Ovviamente serve un microfono per podcast di qualità per registrare un contenuto valido, uno strumento indispensabile per creare un risorsa audio ascoltabile nella modalità on-demand attraverso piattaforme specializzate. Vediamo quali aspetti valutare nella scelta e quali sono i migliori microfoni per podcast da acquistare.

Quale microfono comprare per registrare podcast

Un microfono per registrare podcast deve essere scelto con attenzione, acquistando un dispositivo con il quale catturare il suono in modo definito, valorizzare la voce ed eliminare i rumori ambientali indesiderati. I modelli più economici sono i microfoni dinamici, strumenti meno sensibili ma in grado di rimuovere meglio i rumori esterni, per questo motivo sono indicati per le registrazioni di gruppo e l’utilizzo in ambienti non insonorizzati. I microfoni a condensatore invece sono più sensibili, perciò sono perfetti per registrazioni in studio in luoghi ben insonorizzati e silenziosi.

Un aspetto importante riguarda lo schema polare del microfono per podcast, con la possibilità di scegliere tra modelli unidirezionali o cardioide per registrare appena una singola voce, dispositivi bidirezionali per interviste doppie e dialoghi, oppure microfoni omnidirezionali per le registrazioni di gruppo. Inoltre è necessario analizzare il tipo di connessione, con device USB collegabili con il PC oppure microfoni con connessione XLR da connettere con schede audio e sistemi di amplificazione.

Ovviamente sono importanti anche gli accessori giusti, dal filtro anti-pop per non registrare rumori sgradevoli come il suono della respirazione migliorando la qualità del podcast, fino ai supporti come i treppiede e alle strutture che aiutano a ridurre le vibrazioni. Allo stesso modo bisogna valutare la robustezza del microfono, la sensibilità, la risposta in frequenza e l’impedenza, per comprare un dispositivo di qualità con una resa acustica adeguata. Infine non bisogna tralasciare la maneggevolezza, il design e la compatibilità del microfono con il resto della strumentazione.

Le differenze tra un microfono per podcast e uno tradizionale

Quando si parla di microfoni per podcast rispetto a quelli tradizionali, ci sono diverse distinzioni chiave da considerare. I microfoni per podcast sono spesso progettati specificamente per la registrazione vocale in ambienti chiusi, come studi o uffici domestici. Questi microfoni tendono a enfatizzare la chiarezza nella gamma delle frequenze vocali e possono includere caratteristiche che aiutano a minimizzare il rumore di fondo e l’eco, essenziali per mantenere una qualità audio pulita in registrazioni di podcast.

Un’altra caratteristica importante dei microfoni per podcast è il loro pattern polare. Molti microfoni per podcast utilizzano un pattern cardioide, che è ottimo per catturare suoni da una direzione specifica mentre attenua i suoni che arrivano da altre direzioni. Questo è particolarmente utile in situazioni dove si desidera isolare la voce del parlante da eventuali rumori ambientali.

D’altra parte, i microfoni tradizionali possono variare ampiamente in termini di tipo, design e finalità d’uso. Per esempio, i microfoni dinamici sono spesso utilizzati per le esibizioni live perché sono più robusti e meno sensibili ai suoni ad alto volume, mentre i microfoni a condensatore sono preferiti in studio per la loro sensibilità e fedeltà sonora.

Inoltre, i microfoni per podcast possono essere dotati di funzionalità aggiuntive come controlli integrati per il guadagno, il muting, e a volte equalizzazione, che possono essere regolati direttamente sul corpo del microfono, facilitando la gestione del suono durante la registrazione. Queste funzionalità non sono sempre presenti nei microfoni tradizionali, che richiedono spesso attrezzature esterne per il controllo del suono.

I migliori microfoni per podcast

Dopo aver visto come scegliere il dispositivo giusto scopriamo qual è il miglior microfono per podcast, con una selezione dei modelli più interessanti per ogni fascia di prezzo, dai prodotti entry level più economici ai dispositivi professionali per podcaster esperti.

bestseller n. 1

Qhot Microfono Wireless per iPhone, Microfono Lavalier Wireless per Registrazione Video, PC, Laptop, Streaming Live, Podcast, Vlog, YouTube/TikTok (iOS&USB-C/2 Mic)

bestseller n. 2

zealsound Microfono Condensatore per *Phone, Microfono USB, Cardioide, Microfono per PC, Mac, Pad, tipo C Smartphone, ASMR mic con Cancellazione del Rumore, Podcast, Streaming, Podcast, Registrazioni

bestseller n. 3

Gyvazla Microfono da bavero, omnidirezionale lavalier Microfono a condensatore da 6,5 piedi Audio Cavi per la registrazione Intervista/Videoconferenza/Podcast/Dizione vocale/Phone

bestseller n. 4

AGPTEK Lavalier Microfono per PC Smartphone con Clip e Un Parabrezza Incluso Adattatore Tipo-c Microfono Esterno Trust Ideale per Youtuber Intervista Conferenza Video Camera Podcast Cavo da 2M

bestseller n. 5

TONOR Microfono PC per PC, USB Micro Podcast, con funzione renale, con supporto per braccio, Brodcasting Mic Studio Micro, Microfono per registrazione in Streaming, YouTube Twitch, Q9 Nuovo Modello

bestseller n. 6

Trust Emita Microfono Professionale USB Da Studio Di Registrazione In Flightcase, Nero

bestseller n. 7

Trust Gaming Microfono con Schermo Fonoassorbente GXT 259 Rudox - USB Microfono a Condensatore per Studio e Registrazione Professionale, Canto, Podcast, Streaming, Voce, YouTube, Twitch, PC/Laptop

bestseller n. 8

TONOR PC Microfono USB Cardioide Condensatore per Computer Gioco Mic Plug & Play con Treppiede e Filtro Pop per Registrazione Vocale, Podcasting, Streaming, Video di Youtube per Laptop PC Desktop

bestseller n. 9

NK Microfono a Condensatore USB - Micro con treppiede e filtro antipop per PC/Mac / PS4-5, sistema anti-pop - Ampia compatibilità, Plug & Play (Streaming, Podcast, Youtube, Discord)

bestseller n. 10

FIFINE Gaming Microfono per PC PS4 PS5, USB Microfoni a Condensatore da Tavolo per Streaming Podcast Studio Recording, con RGB, Pulsante di Silenziamento, Filtro Anti-Pop e Supporto Antiurto

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963