Monopattino elettrico, città dove noleggiarli
Lo sharing dei monopattini arriva anche nelle città italiane grazie alle nuove regole sulla mobilità: scopri dove e come noleggiare un monopattino elettrico
In quasi tutte le principali città italiane è possibile noleggiare un monopattino elettrico, sfruttando gli appositi servizi di sharing per completare piccoli spostamenti. In base all’azienda che regola il servizio (che deve essere autorizzato al Comune), è possiible accedere a soluzioni pay per use, in genere con un costo per minuto di utilizzo e un costo iniziale di sblocco, o soluzioni unlimited, con un canone di abbonamento che garantisce la possibilità di spostarsi liberamente con il monopattino elettrico in sharing. I monopattini elettrici a noleggio devono rispettare le regole di circolazione dei monopattini elettrici.
Ecco quali sono le città dove è possibile noleggiare un monopattino elettrico.
Noleggio monopattino elettrico a Milano
Milano è una città in cui noleggiare un monopattino elettrico è molto facile. Attualmente, sono disponibili i servizi di noleggio di queste aziende:
- Bird
- Bolt
- Dott
- Helbiz
- Lime
- Voi
- Tier
Per i dettagli completi in merito alle aree di copertura dei servizi e sui costi è possibile accedere al sito del Comune di Milano e andare nella sezione Servizi, per poi scegliere Monopattini in sharing.
Noleggio monopattino elettrico a Torino
Anche a Torino è possibile noleggiare un monopattino elettrico. I servizi attualmente autorizzati ad operare sul territorio comunale sono i seguenti:
- Bird
- Bolt
- Dott
- Voi
I costi aggiornati e le aree di copertura del servizio sono disponibili sul sito del Comune di Torino, nella sezione Torino Giovani > Trasporti > Sharing di monopattini elettrici.
Noleggio monopattino elettrico a Roma
Anche a Roma è possibile sfruttare lo sharing di monopattini elettrici. Le aziende autorizzate ad operare nella Capitale sono:
- Bird
- Dott
- Lime
Il Comune di Roma non ha dedicato una sezione del suo sito per questo servizio. Di conseguenza, per verificare i costi aggiornati e le aree di copertura è necessario recarsi sui siti web delle aziende autorizzate ad operare il servizio di sharing.
Monopattini elettrici Napoli
Per sfruttare il servizio di noleggio di monopattini elettrici a Napoli è possibile utilizzare Bit Mobility (come indicato sul sito del Comune, tutti i nuovi utenti che si registrano al servizio hanno la possibilità di ottenere 30 minuti gratis con il codice NAPOLIBIT). Sono stati autorizzate ad attivare il servizio anche Voi e Bird. Per i dettagli completi sui costi è possibile fare riferimento ai siti e alle app delle aziende citate. Il Comune, infatti, non ha una sezione dedicata ai servizi di sharing.
Altre città italiane in cui noleggiare monopattini elettrici
Esistono altri comuni in cui è disponibile il servizio. I cittadini possono verificare la disponibilità di tali servizi direttamente sul sito del Comune in questione. Tra le grandi città, ad esempio, servizi di questo tipo vengono proposti a Firenze, Genova, Bari, Verona e molti altri ancora. In alcuni grandi centri, come Bologna, non sono attivi servizi di sharing di monopattini (ma è possibile noleggiare bici elettriche).