Cos'è e come scaricare Netflix Party
Netflix Party, o TeleParty, è un'estensione di Chrome per Netflix che permette di vedere le serie TV preferite con i propri amici anche a distanza.
Chi di noi non ha sperimentato l’utilità della tecnologia durante la pandemia di Coronavirus? Gli strumenti digitali innovativi ci sono venuti in soccorso aiutandoci a ridurre le distanze forzate: così è stato per i nostri affetti, per l’istruzione e anche per l’intrattenimento. A tal proposito, è quasi impossibile non rilevare come la TV in abbonamento streaming abbia conosciuto una notevole crescita. Su tutte spicca Netflix nelle sue varie declinazioni, compresa Netflix Party App: una versione 2.0 del “cineforum” per vedere e per commentare i film cult e le serie TV del momento con gli amici, online, ovunque vi troviate. Vediamo come funziona.
Netflix Party: come funziona
Netflix Party, rinominata successivamente Teleparty, è un modo innovativo per vedere la TV: un’applicazione che consente di trascorrere il tempo libero guardando Netflix con gli amici, azzerando le distanze fisiche grazie alla tecnologia digitale. L’idea ha preso campo non solo per le contingenze che ci hanno costretti al distanziamento sociale, ma anche perché la socialità riveste una parte importante all’interno dell’intrattenimento televisivo. Che gusto c’è nel vedere un programma che ci piace alla TV senza poterlo condividere e commentare con gli amici e con le persone care? Ecco così spiegati i milioni di utenti hanno deciso di scaricare e di installare Netflix Party, ovvero Teleparty, l’app di social TV con la community più numerosa e più attiva al mondo.
In pratica, Teleparty sincronizza la riproduzione del video su Netflix, Disney+, Hulu, HBO e altre piattaforme, e aggiunge una chat di gruppo. Il tutto mediante un’estensione disponibile su Google Chrome, Edge, Firefoz e Safari.
Netflix Party funziona anche su smartphone? La risposta è no, perché Chrome non supporta le estensioni su mobile. Puoi comunque organizzare il tuo video party con gli amici su tutti i computer desktop e laptop, Pc e Mac, a casa come in mobilità, purché sia presente una connessione Internet.
Netflix Party download: ecco come si fa
Ecco cosa devi fare per iniziare ad usare Teleparty. Prima di tutto, dovrai verificare che gli amici e i familiari con i quali desideri condividere i contenuti non solo siano abbonati a Netflix, ma anche che abbiano installato Netflix Party. Se non lo hanno ancora fatto, possono rimediare facilmente e completare l’operazione in pochi passaggi:
- Installa estensione: dai browser supportati, vai sul sito dello sviluppatore, ovvero www.teleparty.com e clicca su “Install Teleparty”, oppure “Get Teleparty for free”. A questo punto si viene reindirizzati automaticamente a una nuova pagina web, nella quale sarà sufficiente cliccare su “Add to Chrome” – “Aggiungi Estensione” (se si sta usando Chrome). A conferma che l’estensione di Netflix Party è stata installata, vedrai l’icona identificativa in alto a destra, accanto alla barra del browser.
- Accedi e crea il tuo video party: a questo punto puoi andare, con il browser sul quale l’estensione è stata installata, alla pagina di login di Netflix (www.netflix.com/it/login) ed effettuare l’accesso alla piattaforma utilizzando le tue credenziali. Una volta dentro, non ti resta che scegliere il contenuto che hai deciso di vedere in compagnia online e di iniziare la riproduzione sincronizzata cliccando su “Start Teleparty”, a lato della barra di indirizzo. Il tuo personale “gruppo di ascolto e di visione” sarà formato da tutti gli amici e i conoscenti con i quali vuoi condividerai l’URL.
- Commenta e chatta: quando le persone invitate avranno accettato il tuo suggerimento a unirsi al gruppo, la visione condivisa e sincronizzata avrà inizio e ciascun utente potrà commentare in diretta utilizzando l’apposita chat messa a disposizione dalla piattaforma di Netflix Party.