ANDROID

OnePlus 13R arriva in Italia: scheda tecnica e prezzo

Ufficialmente disponibile anche in Italia il nuovo OnePlus 13R, uno smartphone di fascia alta con tante funzioni AI e un livello di resistenza di grado militare

Pubblicato:

Fonte: OnePlus

Il nuovo OnePlus 13R è arrivato anche in Italia, dove può essere già acquistato ma in un solo taglio di memoria con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Parliamo di uno smartphone che va a posizionarsi direttamente nella fascia più alta del mercato, portando nelle mani degli utenti una scheda tecnica dalle grandi potenzialità, con un ottimo processore prodotto da Qualcomm che consente anche di accedere a diverse funzioni basate sull’intelligenza artificiale, un comparto fotografico di alto profilo e un’ottima batteria che garantisce un’autonomia di diversi giorni.

OnePlus 13R: scheda tecnica

Il nuovo OnePlus 13R ha un display AMOLED che misura 6,78 pollici, ha una risoluzione 1,5K (1.264×2.780 pixel), refresh rate variabile fino a 120 Hz e una luminosità di picco di ben 4.500 nit. Sullo schermo c’è un vetro Corning Gorilla Glass 7i che lo protegge da graffi e urti accidentali.

Presenti anche le tecnologie Aqua Touch 2.0 e Glove Touch che permettono all’utente di utilizzare il display anche con le dita bagnate o con i guanti.

Il processore scelto da OnePlus è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 a cui si affiancano 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, non espandibile. Grazie a questo chip è possibile accedere a diverse funzioni basate sull’intelligenza artificiale tra cui:

  • AI Note, da utilizzare per riassumere documenti
  • Intelligent Search, per aiutare l’utente nella ricerca di file sullo smartphone
  • Circle to Search
  • AI Translation, dedicata alle traduzioni

Il comparto fotografico è composto da un sensore principale da 50 MP con autofocus veloce PDAF e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), un sensore ultra-grandangolare da 8 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 2X da 50 MP con PDAF. La fotocamera anteriore è da 16 MP.

Tra le connessioni ci sono il 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.4, il chip per l’NFC, l’USB-C 3.2 e le varie tecnologie per la geolocalizzazione dell’utente tramite satelliti. Il comparto audio è composto da due speaker e tre microfoni.

La batteria ha una capacità di 6.000 mAh con ricarica via cavo SuperVOOC a 80 W. Il sistema operativo è Android 15 con ColorOS 15 e la promessa di quattro major update.

Presenti, infine, la certificazione IP65 che attesta la resistenza dello smartphone alla polvere e ai getti d’acqua e la certificazione di grado militare MIL-STD-810H che certifica che il device può operare anche in condizioni estreme e sopportare qualsiasi tipo di sollecitazione esterna.

OnePlus 13R: prezzo e disponibilità

Il nuovo OnePlus 13R è già disponibile anche in Italia sul sito ufficiale oneplus.com, negli Oppo Store e presso i principali rivenditori sul territorio in due colorazioni Nebula Noir e Astral Gray, al prezzo consigliato di 769 euro.

In occasione dell’arrivo sul mercato, chi acquista sul sito ufficiale di OnePlus insieme allo smartphone riceverà anche un accessorio a scelta tra lo smartwatch OnePlus Watch 2R, gli auricolari OnePlus Buds Pro 3 o una cover. Su Oppo Store, invece, questo smartphone può essere acquistato insieme al OnePlus Watch 2R e a un caricatore da 100W al prezzo di 770 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963