Perché è meglio spegnere il Bluetooth quando non lo usi
La vulnerabilità BlueBorne rende possibile effettuare un attacco informatico ai dispositivi Bluetooth: ecco come difendersi
Il Bluetooth è una soluzione molto comoda quando dobbiamo instaurare una connessione tra due dispositivi a breve distanza tra loro, come un altoparlante o le cuffiette wireless per lo smartphone, o quando dobbiamo trasferire dei file da un device all’altro. Ma può rivelarsi anche un pericolo, a causa delle presenza di alcune vulnerabilità che possono essere sfruttate dagli hacker per prendere il controllo dei dispositivi compromessi. Spegnere il Bluetooth quando non lo si usa, quindi, è la prima mossa utile per evitare di essere colpiti da attacchi informatici. E oggi vi spiegheremo bene il perchè.
Spegnere il Bluetooth per difendersi dagli hacker
All’inizio dell’anno il ricercatore di sicurezza Marc Newlin ha rilevato diverse vulnerabilità critiche nel protocollo Bluetooth – CVE-2023-45866, CVE-2024-21306 -, che consentono agli hacker di prendere il controllo da remoto dei dispositivi colpiti. Simulando una tastiera Bluetooth e accoppiandola con lo smartphone vulnerabile, i criminali riescono a utilizzarla per inviare una serie di comandi che gli permettono così di “comandare” quel dispositivo anche a distanza.
Un problema non da sottovalutare, considerando che questo gli consente di accedere anche a tutti i dati delle vittime, anche se pare che le vulnerabilità siano sfruttabili soltanto quando il Bluetooth è acceso e il dispositivo impostato come visibile a tutti quelli che si trovano nelle vicinanze – il che significa che l’hacker deve comunque trovarsi non troppo lontano dal dispositivo compromesso -.
In linea di massima, i dispositivi colpiti da queste vulnerabilità risultano essere per lo più Android, anche se per le versioni più recenti del sistema operativo – dalla 11 alla 14 – sono già state rilasciate patch di sicurezza utili. Anche i dispositivi iOS presentano vulnerabilità compromettenti ma, mentre per iOS 17 è già stata rilasciata una patch di sicurezza, per iOS 16 non è stata ancora rilasciato alcun aggiornamento utile.
Consigli utili per risolvere le vulnerabilità Bluetooth
Se vuoi assicurarti che il tuo dispositivo non venga colpito dagli hacker a causa delle vulnerabilità dello standard Bluetooth, è bene seguire alcune semplici regole che potranno preservare il tuo smartphone. Anzitutto, la prima cosa da fare è disattivare il Bluetooth, facendo attenzione ad abilitarlo solo quando necessario – e poi a disabilitarlo ogni volta -. Al di là di questo, ricordati anche che è bene installare sempre tutte le patch di sicurezza messe a disposizione, così da essere sicuri che i bug del sistema vengano risolti. E la sicurezza del tuo dispositivo rafforzata.
Inoltre, per quanto possa sembrarti strano, uno dei modi utili per evitare di rimanere vittime di attacchi informatici è quello di utilizzare un codice di blocco complesso, in modo che i malintenzionati che vogliono accedere a tuo dispositivo da remoto abbiano difficoltà a farlo. Anzi, se vuoi davvero incrementare i livelli di sicurezza, faresti bene anche a impostare il riconoscimento biometrico per sbloccare il tuo smartphone. Poche e semplici accortezze, che ti permetteranno di tenere al sicuro il tuo dispositivo.