Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Come funzionano gli auricolari bluetooth

Gli auricolari wireless sono sempre più scelti, soprattutto per la comodità data dall'assenza di filo: scopri come funzionano.

Pubblicato:

Migliori auricolari bluetooth Fonte foto: Shutterstock

Le cuffie tradizionali sono ormai sempre più in disuso. La moda del momento è quella di affidarsi alle cuffie senza filo, per ascoltare musica – ma non solo! – in libertà quando siamo fisicamente distanti dai nostri dispositivi di riproduzione. Naturale allora che molti stiano valutando l’acquisto, così da beneficiare di tutti i vantaggi di questo utile accessorio. Prima di scegliere i migliori auricolari wireless, però, è importante capire come funzionano, in modo da orientarci in un mercato sempre più affollato, in cui esistono caratteristiche, specifiche e prezzi decisamente diversi tra loro. Così come diverse sono le esigenze del pubblico.

Auricolari wireless: come funzionano

Negli scaffali dei negozi sono presenti tantissime cuffie bluetooth, tutte ovviamente wireless ma con caratteristiche proprie che le differenziano dalle altre. Generalmente, questo tipo di tecnologia dispone di un raggio d’azione fino a dieci metri, e permette il collegamento a diversi device che la supportano – come ad esempio smartphone, PC, tablet e televisori. Ma gli auricolari wireless come funzionano? La premessa di base è che permettono di controllare la riproduzione audio e di rispondere alle chiamate senza dover ricorrere a ricevitori esterni, sfruttando i pulsanti e il microfono solitamente integrati. L’audio trasmesso viene compresso, ma con dispositivi di fascia alta la differenza è praticamente impercettibile.

Alcuni modelli sono pure arricchiti da tecnologia NFC – che permette di abbinarle ai dispositivi compatibili solo tramite contatto fisico -, o, come quelli prodotti da Apple, di supporto ai chip Apple W1/W2 – che consentono invece di abbinarli ai dispositivi iOS e iPadOS con la semplice pressione di un tasto e di aggiungerle automaticamente a tutti i dispositivi collegati allo stesso ID Apple. Non solo, altri ancora dispongono di tecnologia cosiddetta multipoint, pensata per l’utilizzo su due o più dispositivi in contemporanea.

Come funzionano le cuffie bluetooth su PC

Ora che è più chiaro il funzionamento generico delle cuffie senza fili con tecnologia bluetooth, possiamo dedicarci ai casi più specifici e ai vari dispositivi più comuni che le supportano, come PC e smartphone. A partire proprio col computer. Se abbiamo a disposizione un paio di auricolari bluetooth e un PC con la stessa tecnologia, possiamo allora abbinarli velocemente nel modo più diffuso. Prima di tutto, dobbiamo accendere le cuffie e impostarle in modalità di abbinamento – di solito tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo -, per poi aprire la sezione Bluetooth del sistema operativo del computer. Per farlo, rechiamoci sul tasto Start, poi su Impostazioni, Bluetooth e altri dispositivi, selezionando la voce Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo – se stiamo utilizzando un dispositivo Windows – o Preferenze di sistema e poi Bluetooth – nel caso siamo utenti macOS. Infine, selezioniamo il nome degli auricolari wireless che vogliamo utilizzare dalla lista dei dispositivi rilevati nelle vicinanze. Nel caso il nostro computer non sia dotato di connessione tramite bluetooth, niente paura: possiamo implementarla utilizzando un adattatore USB apposito.

Come funzionano le cuffie bluetooth su cellulare

Abbiamo capito gli auricolari wireless come funzionano su PC e Mac, andiamo ad esplorare il campo della portabilità. Concentrandoci sul fronte mobile, quindi quello degli smartphone e dei tablet. Come nel caso precedente, il primo passaggio prevede di accendere le cuffie bluetooth e porle in modalità di abbinamento, premendo e mantenendo premuto il tasto di accensione per una manciata di secondi. Fatto questo, andiamo subito nella sezione del sistema operativo dedicata ai dispositivi Bluetooth. Per i device Android, ci basterà aprire le Impostazioni, poi Dispositivi collegati, Preferenze di connessione, e fare tap su Bluetooth e infine Accoppia nuovo dispositivo. Chi utilizza un prodotto della casa della mela "morsicata", deve invece andare sulle Impostazioni – riconoscibili per il simbolo di un ingranaggio – e poi naturalmente su Bluetooth.

Un caso specifico è quello di chi vorrebbe capire come funzionano gli auricolari wireless di Apple, quindi gli AirPods. La procedura, anche per questo scenario, è fortunatamente semplice e veloce. Tutto quello che bisogna fare è attivare il bluetooth del nostro dispositivo, aprire la custodia delle cuffiette – la stessa che usiamo per ricaricarle – e seguire le indicazioni che vengono mostrate a schermo. Subito dopo, prendiamo il nostro iPhone o iPad, facciamo uno swipe sullo schermo per richiamare il Centro di controllo e attiviamo il bluetooth pigiando il pulsante apposito, riconoscibile grazie al simbolo di una B stilizzata. Alternativamente, possiamo pure attivare il bluetooth direttamente dalle Impostazioni del sistema operativo iOS, spostando la levetta su ON.

bestseller n. 1
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Wireless,5-7 h per tre volte,Cuffiette Hi-Fi Senza Fili,Auricolare Insonorizzate CVC Cancellazione Rumore Senza Filo for iOS Samsung Huawei Xiaomi Android

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Wireless,5-7 h per tre volte,Cuffiette Hi-Fi Senza Fili,Auricolare Insonorizzate CVC Cancellazione Rumore Senza Filo for iOS Samsung Huawei Xiaomi Android

  • Suono Hi-Fi e 5-7 h per tre volte di Riproduzione: Con driver da 13mm, queste cuffie Bluetooth danno alti chiari e bassi profondi. Grazie alla tecnologia CVC, riducono l'85% del rumore. 21 ore di prestazioni costanti in viaggio, lavoro o relax.
  • Design Ergonomico e Leggero: Con 3 dimensioni di tappi in silicone morbido, queste auricolari bluetooth offrono una calzata personalizzata. Pesando solo 3,8g, garantiscono comfort per un uso prolungato. Realizzati con nanomateriali ultraleggeri, le cuffiette Bluetooth resistono al sudore e alla pioggia, ideali per l'uso quotidiano come camminare, correre e fare esercizio.
  • Connessione Bluetooth 5.3 Stabile e Accoppiamento Automatico: Grazie all'ultima tecnologia Bluetooth 5.3, queste cuffie wireless offrono una connessione stabile e una trasmissione rapida fino a 15 metri di distanza. Basta aprire la custodia di ricarica, estrarre le cuffie e si sincronizzeranno subito con il tuo dispositivo.
  • Ricarica Veloce e Display LED in Tempo Reale: La luce LED della custodia mostra lo stato di carica di entrambi. In 1,5 ore, le tue cuffie wireless sono pronte per 7 ore di utilizzo.
  • Controllo Touch Sensibile & Compatibilità Universale: Tocca le cuffie per chiamare, mettere in pausa, cambiare brano, regolare il volume o attivare Siri. Grazie alla loro ampia compatibilità, si collegano facilmente a qualsiasi dispositivo Bluetooth, come telefoni, tablet, PC, e TV.
bestseller n. 2
OPPO Enco Buds2, Auricolari True Wireless, Bluetooth 5.2, in-ear, Noise Reduction, Comandi Touch, Batteria ricaricabile, Audio Binaurale, Suono Nitido, Gaming Mode, [Versione Italiana], Bianchi

OPPO Enco Buds2, Auricolari True Wireless, Bluetooth 5.2, in-ear, Noise Reduction, Comandi Touch, Batteria ricaricabile, Audio Binaurale, Suono Nitido, Gaming Mode, [Versione Italiana], Bianchi

  • Grazie al driver da 10mm placcato in titanio e all’innovativa struttura acustica, garantiscono una riproduzione del suono perfetta, in grado di riprodurre dettagli cristallini e nitidi, bassi immersivi e profondi che si adattano automaticamente ad ogni genere musicale.
  • Il peso di un auricolare di Enco Buds2 è di soli 4g, meno di un foglio di carta in formato A4.
  • Le Enco Buds2 sfruttano un potente e innovativo algoritmo di cancellazione dei rumori di fondo che garantisce chiamate chiare e cristalline anche negli ambienti più rumorosi. Non dovrai più preoccuparti di alzare la voce per farti sentire ne di spostarti in luoghi silenziosi per ascoltare.
  • L’ampia batteria garantisce autonomia sufficiente per una settimana di utilizzo medio. Con OPPO Enco Buds2 potrai godere della tua musica preferita fino a 28 ore di ascolto. Le chiamate garantiscono un’autonomia di 16 ore di conversazione.
  • Gli auricolari hanno la protezione IPX4. Che sia una giornata sportiva o un pomeriggio piovoso potrai uscire senza doverti preoccupare dei danni causati dal sudore, durante i tuoi allenamenti quotidiani, o dagli spruzzi d’acqua durante le giornate piovose
bestseller n. 3
Cuffie Bluetooth 5.0,Cuffie in Ear Wireless con Bassi Immersivi,HD Microfoni,Auricolari Senza Fili IPX7 Impermeabile, 30 Ore di Riproduzione, Super Leggero Cuffiette Bluetooth Sport, per iOS & Android

Cuffie Bluetooth 5.0,Cuffie in Ear Wireless con Bassi Immersivi,HD Microfoni,Auricolari Senza Fili IPX7 Impermeabile, 30 Ore di Riproduzione, Super Leggero Cuffiette Bluetooth Sport, per iOS & Android

  • ♫【Touch】Questo auricolare Bluetooth wireless è un auricolare wireless Bluetooth portatile wireless, premi a lungo il pulsante funzione touch, una finestra pop-up automatica, supporta chiamate binaurali, Bluetooth 5.0, pulsante touch, surround 3D suono e doppio suono buco suono cavità Dao.
  • ♫【Forte compatibilità e sensibilità】 le dimensioni più mini e ultra-sottili, gli auricolari wireless mini-size sono compatibili con tutti i dispositivi abilitati Bluetooth.Il suono è chiaro e il microfono incorporato è adatto per chiamate in vivavoce in auto o sport. Il design a un pulsante consente agli auricolari Bluetooth di passare facilmente tra chiamate vocali e musica.
  • ♫【Accoppiamento automatico POP-UPS e smart touch】Dopo aver rimosso l'auricolare, verrà automaticamente visualizzata una finestra sull'interfaccia di iPhone. Fai clic su Fine per accoppiare. Apri l'interfaccia Bluetooth, trova T12TWS e fai clic su Fine per completare l'associazione. Il nuovo T12TWS aggiunge la funzione touch, supporta la riproduzione / pausa della musica con un tasto, rispondi / riaggancia il telefono, brano successivo / precedente.
  • ♫【30 ore di riproduzione e impermeabile IPX7】 Le cuffie offrono 4-6 ore di ascolto o conversazione. Le cuffie Bluetooth IPX7 possono soddisfare i tuoi requisiti sportivi impermeabili, resistenti al sudore e alla polvere. Adatto per camminare, fare jogging, trekking, yoga, sport, fitness, fitness, viaggi, ecc.
  • ♫【Servizio Online 24 Ore】Se hai domande sul prodotto, ti risponderemo entro 24 ore. La soddisfazione del cliente è la nostra più grande motivazione. Spero che sarai immerso nel "mondo della musica" e ti godrai una musica piacevole.
bestseller n. 4
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Microfono Cancellazione Del Rumore 4 ENC, 128 Ore Cuffie Wireless, Cuffiette Bluetooth LED con IP7 Sistema Impermeabile

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con Microfono Cancellazione Del Rumore 4 ENC, 128 Ore Cuffie Wireless, Cuffiette Bluetooth LED con IP7 Sistema Impermeabile

  • DISPLAY DIGITALE A LED DELLA BATTERIA E 128 ORE DI FUNZIONAMENTO: le cuffie Bluetooth sono dotate di un preciso display digitale a LED che indica con precisione la percentuale di batteria rimanente nella custodia di ricarica e nelle cuffie intrauricolari. La durata della batteria è di 8 ore per le auricolare bluetooth e di 120 ore per la custodia di ricarica da 2600 mAh. Grazie alla tecnologia di ricarica rapida USB-C, le cuffie wireless possono ascoltare la musica fino a 2 ore con una ricarica di 10 minuti.
  • POTENZIAMENTO DEI BASSI DELL'85% E CHIAMATE CHIARE ENC: le cuffie in-ear Bluetooth sono dotate di cancellazione del rumore ibrida ENC e tecnologia Hi-Fi combinata con un diaframma in grafene da 13,44 mm che è più grande del 65% e offre un incremento dei bassi dell'85%; la cancellazione del rumore bluetooth wireless delle cuffie elimina il 90% del rumore di fondo per un'elevata qualità delle chiamate.
  • LEGGERE, COMODE DA INDOSSARE, IMPERMEABILI IP7: Le cuffie intrauricolari hanno un design ergonomico che disperde il 48% della pressione per una vestibilità confortevole; gli auricolari sono disponibili in diverse misure (S/M/L) e coprono il 99% del canale uditivo. Queste cuffie wireless sono dotate di tecnologia di nano-rivestimento IPX7 che protegge i componenti delle cuffie dai danni dell'umidità. Facili da gestire in ambienti diversi.
  • 2024 NUOVO CHIP BLUETOOTH 5.3 E ACCOPPIAMENTO IN UN UNICO PASSAGGIO: Le cuffie in-ear sono dotate dell'ultima versione della tecnologia chip Bluetooth 5.3, che aumenta dell'80% la velocità di trasferimento dei dati audio per connessioni ultraveloci da 0,1S e un consumo energetico ridotto (fino a 15 metri di raggio di trasmissione). Dopo la connessione iniziale, rimuovete gli auricolari e le cuffie si accoppieranno automaticamente con il vostro dispositivo.
  • CONTROLLO TATTILE INTELLIGENTE ED ELEVATA COMPATIBILITÀ: Gli auricolari wireless Bluetooth sono dotati di un controllo tattile intelligente, che consente di utilizzarli facilmente senza dover prendere in mano il telefono cellulare. Gli auricolari Bluetooth consentono di accendere/spegnere, cambiare traccia, regolare il volume, controllare le chiamate, chiamare gli assistenti vocali e altro ancora. Le cuffie wireless possono essere facilmente accoppiate con una varietà di dispositivi Bluetooth, tra cui iOS/Android, tablet e laptop, senza preoccuparsi di problemi di compatibilità.
  • ALIMENTAZIONE DI EMERGENZA: Dotate di una custodia di ricarica con capacità di 2600 mAh, le cuffie wireless non solo forniscono un'ampia alimentazione per le cuffie stesse, ma forniscono anche un ulteriore supporto energetico per telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi con ricarica USB in caso di emergenza. La batteria integrata ad alta capacità garantisce una comoda soluzione di ricarica in movimento, anche al di fuori delle cuffie. In viaggio, tra un lavoro e l'altro o nella vita di tutti i giorni, questa custodia di ricarica può essere un compagno affidabile di alimentazione mobile per gli utenti.
  • 30 GIORNI DI RIMBORSO E SOSTITUZIONE GRATUITA: Il vostro acquisto viene fornito con 30 giorni senza problemi di ritorno e 12 mesi di garanzia, la soddisfazione del cliente è la nostra massima priorità, se avete domande, non esitate a contattarci, 24 ore di servizio clienti online.
  • ELENCO DELLE CONFEZIONI: Cuffie *2, custodia di ricarica da 2600mAh *1, cavo di ricarica Type-C *1, Cappuccio auricolare*6 (S/M/L), Manuale *1
bestseller n. 5
kauguo Cuffie Bluetooth 5.3, Auricolari Bluetooth Stereo HiFi con 4 Microfoni HD, Cuffie Wireless Bluetooth Intrauricolari 42H, Touch Control, Cuffie Impermeabile IP6, Ricarica USB-C & Display LED

kauguo Cuffie Bluetooth 5.3, Auricolari Bluetooth Stereo HiFi con 4 Microfoni HD, Cuffie Wireless Bluetooth Intrauricolari 42H, Touch Control, Cuffie Impermeabile IP6, Ricarica USB-C & Display LED

  • Nuovo Bluetooth 5.3 & Accoppiamento Automatico: Le cuffie wireless Kauguo G11Pro utilizzano un chip Bluetooth 5.3 avanzato, velocità di trasmissione audio aumentata fino al 75% e distanza di connessione stabile fino a 15 m. Apri la scatola di ricarica e gli auricolari si collegheranno automaticamente al telefono cellulare (2S). Inoltre, la compatibilità delle cuffie Bluetooth include IOS, Android, PC e Smartwatch...
  • Stereo HiFi & Riduzione del Rumore ENC: Le auricolari bluetooth Kauguo utilizzano driver a membrana in titanio da 13 mm. Le cuffie supportano la qualità del suono HiFi, con bassi potenti e frequenze medie complete. L'auricolare bluetooth è dotato di 4 microfoni ENC con riduzione del rumore ambientale per un'elevata qualità delle chiamate, dicendo addio al rumore di fondo, il che significa che le tue chiamate/videoconferenze/viaggi procedono senza intoppi.
  • Display Digitale a LED & Tempo di Riproduzione di 42H: Le cuffie wireless bluetooth Kauguo hanno una durata della batteria di 6 ore. Con la scatola di ricarica ottieni un tempo di utilizzo di 42 ore. Utilizza la configurazione di ricarica USB C, goditi 1 ora di musica in 10 minuti e carica completamente in 1 ora, la scatola di ricarica ha un display digitale LED intelligente integrato, che ti consente di comprendere facilmente lo stato della batteria degli AirPods e il carico della scatola.
  • Funzionamento Smart Touch & Doppia Modalità: Le cuffie Bluetooth Kauguo hanno un design Smart Touch in modo da poterle controllare in modo sensibile. Con un solo tocco puoi rispondere facilmente alle chiamate, riagganciare, rifiutare, riprodurre musica, mettere in pausa e attivare l'assistente vocale. Le cuffie Bluetooth possono essere utilizzate in modalità a canale singolo o doppio. Gli auricolari sinistro e destro possono essere accoppiati in modo indipendente per massimizzare la praticità
  • Leggere & Impermeabili IPX6:Le cuffie Bluetooth wireless Kauguo pesano solo 3 grammi, sono piccole e raffinate, hanno un design ergonomico e si adattano perfettamente alle tue orecchie, offrendoti un comfort duraturo e una vestibilità sicura durante l'allenamento. Con la funzione impermeabile IPX6, protegge efficacemente le cuffie dalla pioggia leggera o dal sudore ed è ampiamente utilizzata per la corsa, l'esercizio fisico e i viaggi.