Perché non posso condividere un post Instagram nelle mie Storie

Molto spesso non si riesce a ricondividere nelle proprie Storie Instagram i post degli altri utenti. Ecco quali sono le cause principali

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Jirapong Manustrong / Shutterstock.com

Dai post alle Storie: è una delle opzioni di condivisione più apprezzate di Instagram, che permette agli utenti di ampliare la visibilità di un contenuto – proprio, di un amico o di chiunque altro – per ben 24 ore. Una soluzione particolarmente apprezzata da chi utilizza il social oggi giorno e segue fervidamente influencer/creator di ogni genere. Eppure, non sempre è possibile sfruttare questa funzione a proprio piacimento.

In alcuni casi, infatti, l’opzione “Aggiungi storia” non è disponibile per alcuni post, senza che vi sia un motivo ben chiaro. Raramente questo può dipendere da un bug o un malfunzionamento dell’app, ma il più delle volte è legato allo stato dell’account che ha condiviso il contenuto che state cercando di ricondividere nelle vostre Storie. Insomma, le motivazioni sono varie. Ecco perché oggi cercheremo di rispondere alla domanda “perchè non posso condividere un post Instagram nelle mie Storie?“.

Perché non posso condividere un post Instagram nelle mie Storie

La risposta a questa domanda è molto semplice. Come riferisce chiaramente Instagram nella sua guida d’uso, è possibile condividere nelle proprie Storie un post pubblicato sul Feed di qualcuno, solo “se l’account di quell’utente è pubblico e consente la ricondivisione dei suoi post“. Questo significa che se il profilo è privato, allora va da sè che non avete modo per ricondividerne i contenuti, nè nelle Storie nè altrove.

Ma se, invece, l’account è pubblico e non vi permette comunque di ricondiverne i contenuti, allora è molto probabile che il suo proprietario abbia disabilitato l’autorizzazione alla ricondivisione dei suoi post da parte di altri. Se così fosse, allora non potete far altro che abbandonare la vostra idea di ricondivisione, perché non c’è alcuna speranza per questo.

Infine, c’è una remota probabilità che questo dipenda da un bug dell’app. In questo caso, potete provare a disinstallare e reinstallare l’app, riavviando lo smartphone tra le due operazioni, per cercare di risolvere il problema. Ma se questa soluzione vi sembra troppo tediosa, allora potete provare a cancellare la cache dell’app di Instagram e vedere che succede.

Come impedire la ricondivisione di post da parte di terzi

Come comportarsi, invece, se siamo noi a voler impedire agli altri utenti di Instagram la ricondivisione dei nostri post nelle loro Stories? Anzitutto, dovete aprire l’app sul vostro smartphone o tablet – Android o iOS che sia – e poi toccare prima l’immagine del vostro profilo in basso a destra e poi l’icona delle tre linee verticali per accedere alle impostazioni dell’applicazione. Una volta qui vi basta seguire il percorso Privacy > Storia e poi disabilitare l’interruttore accanto all’opzione “Consenti la condivisione nella storia. E da questo momento nessuno potrà condividere i vostri post nelle sue Stories…almeno finché non decidete di riabilitare l’opzione.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963