DIGITAL LIFE

Quanto va veloce Starlink in Italia?

L’internet satellitare è una buona scelta per le zone dove i normali ISP non arrivano

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: JL IMAGES / Shutterstock

Starlink è senza dubbio una delle più famose opzioni di internet satellitare disponibili in Italia, ma non certo l’unica. Questo tipo di rete, che sfrutta i satelliti spediti in orbita (in questo caso da SpaceX), si rende ideale per chi vive in zone rurali dove i più classici Internet Service Provider (ISP) non arrivano o al massimo offrono solo una connessione ADSL piuttosto lenta.

Già in passato Andrea Stroppa, esperto italiano di cybersecurity e attuale collaboratore di Elon Musk, aveva affermato su X (ex Twitter) che in download, internet satellitare sia decisamente migliore rispetto al (non meglio specificato) “vecchio ISP” da lui utilizzato.

Internet via satellite: i dati di Starlink

Starlink attualmente offre diversi piani: residenziale, roaming e per imbarcazioni. Sul sito ufficiale per il piano residenziale viene dichiarato una “Velocità di servizio standard in Italia fino a 255 Mbps“.

Ricordiamo che per 40 euro al mese, più 225 euro una tantum per parabola e router, Starlink promette il piano “standard”  residenziale con dati illimitati e bassa latenza.

L’azienda ha abbassato i prezzi rispetto al passato e propone anche un piano “bassa priorità” a 29 euro al mese.

Starlink velocità: le misurazioni di Ookla

Per avere un’idea più chiara e indipendente di quanto va veloce Starlink in Italia, ci si può basare sulle rilevazioni fatte da Ookla. Si tratta degli ultimi dati esterni a Starlink, una misurazione fatta da un’azienda da tutti considerata punto di riferimento.

Ookla, infatti, da sempre misura le connessioni di tutto il mondo e per tanto fornisce dati basati su parametri uniformi. I risultati, quindi, sono sempre confrontabili.

I dati, che appartengono a rilevazioni effettuate fino al secondo trimestre del 2023, sottolineano che la soluzione di Elon Musk ha effettivamente una velocità di connessione superiore alle telco presenti in Italia.

La velocità media di download in Italia usando Starlink è stata di 100.68 Mbps, contro i 63,99 Mbps delle altre telco.

Una differenza senza dubbio ragguardevole che non fa altro che mostrare la bontà di una connessione satellitare dove la fibra non è un’opzione praticabile.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963