RadMission, l'e-bike lowcost e super-leggera
RadMission è una nuova e-bike che arriverà in Italia a novembre: autonomia di oltre 80 chilometri e prezzo poco oltre i 1000 euro
1 di 6
RadMission, la e-bike per la città
Rad Power Bikes, uno dei principali produttori di biciclette elettriche negli Stati Uniti, ha annunciato un nuovo modello di e-bike per la città ultraleggera e dal prezzo molto interessante. Si chiama RadMission Electric Metro Bike e arriverà anche in Europa a partire da ottobre 2020, con specifiche tecniche riviste per farla essere conforme al codice della strada dei Paesi del vecchio continente, ma è già ordinabile online.
2 di 6
RadMission Electric Metro Bike: il design
Esteticamente la RadMission Electric Metro Bike è una bici elettrica molto semplice e senza fronzoli, disponibile sia con asta dritta (il modello High-Step) che inclinata (il modello Mid-Step). È sostanzialmente una bici tradizionale, con l'aggiunta di un motore elettrico integrato nel mozzo della ruota posteriore e di una batteria avvitata sul telaio, ben visibile ad occhio nudo. Molto largo il manubrio, per renderla comoda nell'uso quotidiano in città.
3 di 6
RadMission Electric Metro Bike: il telaio
Uno dei punti forti della RadMission Electric Metro Bike è la leggerezza: appena 21,5 chili nella versione da Mid-Step 18 pollici e 22 chili in quella High-Step da 21,5 pollici. Il telaio è abbastanza robusto e sopporta un carico massimo di 125 chili. La RadMission Electric Metro Bike monta pneumatici con battistrada da 1,95 pollici, dimensione tipica per le bici da città, e freni Tektro.
4 di 6
RadMission Electric Metro Bike: luci e catadiottri
La RadMission Electric Metro Bike monta tutte le luci e i catadiottri necessari a ottenere l'omologazione stradale in Europa: un faro frontale a Led e un catadiottro posteriore con luce di frenata. Sul manubrio è presente un piccolo quadro comandi dal quale è possibile controllare sia le luci che l'assistenza alla pedalata, oltre a controllare lo stato di carica della batteria.
5 di 6
RadMission Electric Metro Bike: motore e batteria
In Europa la RadMission Electric Metro Bike arriverà con motore da 250 Watt e 50 Nm di coppia, integrato nell'hub della ruota e collegato ai pedali con catena tradizionale. La velocità massima di questa e-bike sarà di 25 chilometri orari e la batteria, una Samsung a 48 Volt da 504 mAh, offrirà un’autonomia di circa 80 chilometri. L'assistenza alla pedalata è regolata dal sensore di cadenza e c'è un acceleratore a manopola per dare un extra boost, ma non ci sono marce né deragliatore.
6 di 6
RadMission Electric Metro Bike: prezzi in Europa
La versione europea della RadMission Electric Metro Bike è già ordinabile online nei colori nero, grigio e bianco, al prezzo di lancio di 1.099 euro senza accessori. La consegna è prevista a partire da ottobre. Sul sito Web di Rad Power Bikes sono in vendita anche numerosi accessori per personalizzare questa e-bike, con prezzi in linea con quelli dei concorrenti.