APP

RaiPlay Sound: l'app per ascoltare radio, fiction e film gratis

La radiotelevisione di Stato italiana mette a disposizione, gratis, migliaia di contenuti in diretta e on demand: è RaiPlay Sound, ecco come funziona.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Rai

La TV di Stato italiana è un colosso che produce ogni giorno tantissimi di contenuti di informazione, cultura, sport e intrattenimento, non solo sotto forma di video. Al contrario, una grande parte della produzione Rai è audio, che non significa solo radio. La Rai mette a disposizione degli utenti, infatti, anche RaiPlay Sound.

RaiPlay Sound è un sito Web e una app, disponibile sia per Android che per iOS, e offre gratuitamente una enorme quantità di contenuti sonori di vario tipo. C’è la radio in diretta streaming, certamente, ma i 14 canali radiofonici sono solo una piccola parte dell’offerta perché, ed è questa la cosa interessante di RaiPlay Sound, tanti contenuti sono l’adattamento “solo audio” di materiale nato per la TV. Ad esempio, ci sono le versioni audio delle serie TV o dei film di maggior successo: le scene vengono raccontate da una voce fuoricampo, tra un dialogo e l’altro. Ecco quali contenuti si possono ascoltare, gratis, su RaiPlay Sound.

RaiPlay Sound: la lista delle radio

RaiPlay Sound è quindi una piattaforma digitale dedicata all’ascolto in live streaming e on demand. Con RaiPlay Sound si possono ascoltare gratuitamente queste radio:

  • Rai Radio 1
  • Rai Radio 2
  • Rai Radio 3
  • Isoradio
  • NO NAME Radio
  • Rai Radio1 Sport
  • Rai Radio 3 Classica
  • Rai Gr Parlamento
  • Rai Radio Techetè
  • Rai Radio Kids
  • Rai Radio Live Napoli
  • Rai Radio Tutta Italiana
  • Rai Radio TrstA
  • Rai Radio Südtirol

RaiPlay Sound: gli altri contenuti

Rispetto alle versioni precedenti, RaiPlay Sound offre molti più contenuti: non più solo radio, ma anche molto altro.

Su RaiPlay Sound, quindi, troviamo tutte le Radio Rai in streaming, la versione audio di film e serie TV in onda sui canali Rai, audiolibri, podcast e molto contenuti dedicati ai più piccoli: fiabe, storie e programmi radio specifici per i bambini.

Come è facile immaginare, infine, l’archivio di contenuti disponibili è enorme e contiene migliaia di file audio, che crescono numericamente ogni giorno. Se abbiamo perso una puntata di un programma radiofonico, quindi, lo troveremo dopo poco su RaiPlay Sound.

Stessa cosa per i podcast, tra i quali vanno citati molti “original” creati appositamente per la piattaforma, come ad esempio “Non c’è niente da ridere” e “Ragazze con la pistola”.

RaiPlay Sound: come funziona

RaiPlay Sound, dunque, mira alla digitalizzazione completa e continua di tutti i contenuti prodotti dal gruppo radiotelevisivo pubblico, con il plus di offrire versioni adattate solo audio di contenuti nati per la televisione.

Il tutto è assolutamente gratuito, visto che RaiPlay Sound viene pagata con il canone Rai. Non è neanche obbligatorio registrarsi, perché si può usare la piattaforma anche in anonimo. Per creare playlist e un archivio di contenuti preferiti, però, è necessario registrarsi. La registrazione si può effettuare con l’indirizzo e-mail o collegando l’account di Facebook, X (ex Twitter), Google, Apple ID o Huawei ID.

Gli utenti registrati, dopo aver fatto il log in, potranno “seguire” un filone di contenuti e ascoltarli anche offline, dopo aver effettuato il download, creare playlist e condividere contenuti e, soprattutto, usare la funzione “Segnalibro” grazie alla quale è possibile inserire un marker all’interno di un minuto-secondo del contenuto, aggiungere un’annotazione e poi ritrovare facilmente quel punto con una ricerca all’interno della sezione I miei Podcast > Segnalibri.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963