RECENSIONI

Recensione Creative Aurvana Ace Mimi: il suono personalizzato a prezzo popolare

Per l'ennesima volta Creative lancia un prodotto dall'ottimo rapporto prezzo-caratteristiche, ma forse adesso iniziano a diventare troppi

Pubblicato:

TOTALE PUNTI 7.8

Creative Aurvana Ace Mimi: un ottimo prodotto in cerca di una posizione

Le Creative Aurvana Ace Mimi sono il dodicesimo modello della gamma di auricolari TWS di Creative. Dodici modelli tutti attualmente in vendita, con prezzi che partono da 17,99 euro e arrivano a 179,99 euro. E' chiaro che Creative dovrebbe mettere ordine nella sua ormai sterminata gamma di prodotti, ma è bene capire perché l'azienda è arrivata a questo punto.

Da alcuni anni Creative ha scelto di distinguersi dalla massa dei concorrenti proponendo prodotti sempre nuovi, con l'ultima novità tecnologica disponibile, ad al prezzo più vantaggioso possibile. Ha quindi creato prodotti con una novità specifica, spesso non dotandoli della specifica novità del prodotto precedente.

Una strategia che serve a non cannibalizzare il prodotto precedente ma che, alla lunga, finisce per confondere l'utente.

In estrema sintesi, quindi, per descrivere le Creative Aurvana Ace Mimi dovremmo definirle "Creative Aurvana Ace + Mimi", perché per funzioni offerte sono praticamente identiche alle Aurvana Ace di prima generazione, ma hanno in più la tecnologia Mimi, senza però avere anche l'audio lossless delle Aurvana Ace 2.

Solo una volta chiarito questo posizionamento sul mercato, quindi, è possibile descrivere pro e contro di questo prodotto.

Tra i pregi ci sono certamente la qualità audio, molto buona per la fascia di prezzo, la tecnologia Mimi, che funziona veramente e non è una trovata di marketing, e il prezzo assolutamente vantaggioso.

Tra i pochi contro che proprio il posizionamento sul mercato: forse aveva più senso aggiungere la tecnologia Mimi alle Ace 2, perché chi ieri ha comprato quel modello oggi si vede scavalcato da un prodotto di fascia e prezzo inferiore.

Giudizio a metà per l'app di Creative, che resta sempre abbastanza essenziale, ma almeno integra tutte le opzioni Mimi al suo interno senza costringere l'utente a scaricare altro software.

PRO
  • Qualità audio
  • Tecnologia Mimi
  • Prezzo
CONTRO
  • Posizionamento sul mercato
  • App migliorabile
Caratteristiche tecniche
VOTO: 7.5

Gli Aurvana Ace Mimi sono auricolari true wireless che utilizzano la tecnologia Bluetooth 5.3. Hanno la certificazione IPX5 (solo le cuffiette e non anche la custodia), quindi resistono agli schizzi d’acqua.

Le dimensioni di un singolo auricolare sono 34,0x23,3x25,8 mm, mentre la custodia di ricarica misura 64,7x49,1x26,9 mm. Ogni auricolare pesa 4,7 grammi e la custodia di ricarica 37,2 grammi.

La batteria degli auricolari promette fino a 7 ore di ascolto con una singola carica (senza ANC) e 28 ore totali utilizzando la custodia di ricarica. La custodia supporta la ricarica wireless Qi e quella cablata, tramite USB-C.

I driver, su ogni auricolare, sono 2: uno di tipo xMEMS a stato solido, e uno dinamico (con dimensioni di 10 mm). La risposta in frequenza è di 5-40.000 Hz, quindi estremamente completa sia sui bassi che sugli alti. Gli auricolari sono dotati di tre microfoni MEMS omnidirezionali ciascuno, con sensibilità di -38 dBV/Pa a 1 kHz.

I codec wireless supportati sono LC3, LDAC, AAC e SBC, quindi mancano i codec audio lossless, che Creative riserva a prodotti di fascia e prezzo superiore, come i Creative Aurvana Ace 2 (che, di contro, non hanno la personalizzazione Mimi).

Gli auricolari sono anche "Super X-Fi Ready", quindi in parte compatibili con la tecnologia Creative per l'audio spaziale, che è però fruibile solo con file salvati localmente e riprodotti attraverso l'app esterna Creative SXFI.

Infine, da citare la compatibilità delle Creative Aurvana Ace Mimi con la tecnologia Auracast, che permette di ricevere un flusso audio pubblico trasmesso da un'emittente, ad esempio un aeroporto o una stazione dei treni.

Questa tecnologia, al momento, è inutilizzata nel nostro Paese ma è comunque un plus il fatto che queste cuffiette siano già compatibili.

Qualità audio
VOTO: 8

La qualità audio degli Aurvana Ace Mimi è notevole, per il prezzo d'acquisto, grazie all'integrazione dei driver xMEMS e della tecnologia di personalizzazione Mimi.

I driver xMEMS offrono una precisione e una chiarezza superiori a quelli tradizionali, con una riproduzione dettagliata delle alte frequenze, e bassi potenti ma definiti. La resa audio risulta buona sia durante le chiamate che durante l'ascolto di musica o la visione di video.

La vera svolta si ha con l'attivazione della personalizzazione Mimi, che adatta il suono al profilo uditivo individuale, migliorando l'equilibrio e la percezione dei dettagli. La tecnologia Mimi ottimizza il suono in base alla sensibilità specifica di ogni orecchio, consentendo un ascolto più confortevole e dettagliato.

Da questo punto di vista, però, va chiarita una cosa molto importante: il risultato d'ascolto con la tecnologia Mimi attiva può addirittura stupire l'utente, che potrebbe persino arrivare a sentire strumenti musicali che all'interno della canzone prima non riusciva a sentire (perché nascosti dal suono di altri strumenti, che il suo orecchio riesce a percepire meglio), ma per ottenere questo risultato le cuffiette applicano un'equalizzazione molto diversa da quella originale.

Ciò vuol dire che il purista continuerà a preferire altre cuffiette, senza questo tipo di personalizzazione. Lo stesso purista, però, sa già che dovrà spendere almeno il doppio di quanto costano le Creative Aurvana Ace Mimi, per ottenere il suono che sta cercando.

Interessantissima, invece, la qualità dell'audio dei film con la Mimi attivata: qui la tecnologia cambia davvero tutto, specialmente sui dialoghi che risultano molto più comprensibili durante le scene più concitate.

La cancellazione del rumore (ANC) è di buon livello per i toni bassi, ma non è altrettanto efficace con i toni più alti, mentre la modalità ambiente permette di rimanere consapevoli di ciò che ci circonda e, sostanzialmente, fa il suo dovere.

Non abbiamo potuto testare il funzionamento della tecnologia Auracast perché, in buona pratica, ancora non è utilizzata in Italia.

Applicazione
VOTO: 6.5

L'app Creative è lo strumento principale per configurare e personalizzare le impostazioni degli auricolari. La vera novità è la sezione dedicata alla personalizzazione Mimi.

Per fortuna, a differenza di quanto fatto con altre tecnologie (come la SXFI), Creative ha scelto di integrare le opzioni di personalizzazione della tecnologia Mimi all'interno dell'app principale.

Dall'app stessa, infatti, attraverso un test dell'udito di pochi minuti, viene creato un profilo di equalizzazione specifico per ogni orecchio. Questo test permette di compensare eventuali mancanze uditive, e di ottenere un suono più bilanciato e personalizzato. L'app offre anche la possibilità di scegliere tra diverse intensità di personalizzazione e di utilizzare un equalizzatore manuale.

Il profilo Mimi personalizzato è memorizzato negli auricolari ed è attivo su tutti i dispositivi accoppiati, non solo sullo smartphone.

L'app permette anche di gestire e personalizzare anche i comandi touch e l'intensità della cancellazione del rumore.

Prezzo
VOTO: 9

Il prezzo di listino degli Aurvana Ace Mimi è di 129,99 euro. Questo prezzo è congruo considerando le tecnologie integrate e la qualità audio offerta.

Creative è nota per le sue politiche di prezzo aggressive, quindi è probabile che nei prossimi mesi il prezzo scenda a cifre intorno ai 99 euro, motivo per cui abbiamo scelto di dare un voto ancora più alto a questo aspetto della recensione.

Tuttavia, già al prezzo di listino questi auricolari rappresentano un ottimo acquisto per chi cerca un'esperienza audio personalizzata e di alta qualità.

Al massimo, se proprio vogliamo fare una critica agli (ottimi) prezzi fatti da Creative negli ultimi anni, possiamo dire che incrociando gli sconti praticati con la grande quantità di prodotti lanciati, si vanno a creare delle incongruenze per cui un prodotti (in teoria) superiore può costare meno di uno (in teoria) inferiore.

Nel momento in cui scriviamo, ad esempio, le Creative Aurvana Ace 2 compatibili con l'audio lossless, ma senza Mimi, costano in sconto meno di queste Creative Aurvana Ace Mimi non compatibili con l'audio lossless, ma con Mimi.

Sommario

Creative Aurvana Ace Mimi: un ottimo prodotto in cerca di una posizione

Caratteristiche tecniche
7.5
Qualità audio
8
Applicazione
6.5
Prezzo
9
Conclusioni

Creative Aurvana Ace Mimi è, senza grossi dubbi, un ottimo prodotto per il prezzo che costa. Ancora una volta Creative dimostra che è possibile portare agli utenti le ultime tecnologie disponibili, in un prodotto di qualità buona, ad un prezzo assolutamente giustificato.

Con la tecnologia Mimi ha fatto ciò che aveva già fatto l'anno scorso con l'audio spaziale SXFI, solo che in questo caso la sfruttabilità della nuova funzione è nettamente superiore, motivo per cui non possiamo che consigliare l'acquisto di Creative Aurvana Ace Mimi.

Fonte: Libero Tecnologia

La novità 2025 nel mercato delle cuffiette wireless è la possibilità di personalizzare in modo fine il suono, in modo da sopperire ad eventuali mancanze di udito dell’utente. Tutti i principali brand stanno già presentando i loro prodotti personalizzabili, o lo faranno entro i prossimi mesi.

Creative non manca all’appello, con le nuove Creative Aurvana Ace Mimi dotate di tecnologia di personalizzazione sviluppata da Mimi Hearing Technologies, azienda tedesca specializzata proprio nella creazione di algoritmi che adattano il suono di un dispositivo all’orecchio di un utente.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963