Libero
RECENSIONI

Recensione Creative Zen Air SXFI: a questo prezzo non troverete di meglio

Creative porta sul mercato un prodotto che stupisce per completezza e qualità, ma anche per prezzo: meno di cento euro per delle cuffiette che hanno tutto

Pubblicato:

Creative Zen Air SXFI Fonte foto: Libero Tecnologia

Il nuovo corso inaugurato da qualche anno da Creative, basato sull’immissione sul mercato di sempre più prodotti dall’elevato rapporto tra prezzo e qualità, continua con le cuffiette Creative Zen Air SXFI.

Dal punto di vista economico questo modello si posiziona nella parte alta della gamma, ma con un prezzo sensibilmente inferiore alle particolarissime Creative Aurvana Ace 2, che si distinguono per i sofisticati driver di tipo MEMS ma che non hanno una funzione innovativa che, al contrario, le Zen Air SXFI hanno: la tecnologia Super X-FI (cioè la SXFI del nome del modello).

Creative Zen Air SXFI – Auricolari TWS con ANC e audio spaziale SXFI

Creative Zen Air SXFI – Auricolari TWS con ANC e audio spaziale SXFI

TOTALE PUNTI 7.8

Creative Zen Air SXFI: qualità e funzioni ad un prezzo incredibile

Le Creative Zen Air SXFI si distinguono dall'enorme massa di cuffiette wireless per la ricchezza di funzioni, per la qualità dell'audio e per un prezzo a dir poco aggressivo. 

 

ANC adattivo, ricarica wireless e audio spaziale personalizzabile per meno di cento euro, nel 2024, sono qualcosa che si fa decisamente notare. Peccato solo per le due app, un obbligo che si fa altrettanto notare dall'utente.

PRO
  • Qualità audio
  • Tecnologia SXFI
  • Ricarica wireless
  • Bluetooth Multipoint
  • Prezzo
CONTRO
  • App non all’altezza
  • Seconda app per SXFI
Creative Zen Air SXFI
Caratteristiche tecniche
VOTO: 8

Le Creative Zen Air SXFI sono cuffiette True Wireless, con driver in neodimio da 10 millimetri di tipo in-ear, quindi con gommino che si inserisce all'interno del canale uditivo, isolandolo dall'esterno.

Ciò permette l'uso più efficace della cancellazione attiva adattiva del rumore (ANC), che sfrutta i dati provenienti dai sei microfoni (tre per ogni gemma), ma anche della tecnologia Creative SFXI.

Il design delle cuffie è caratterizzato dalla parte posteriore della gemma e dalle astine, entrambe inglobate in una unica superficie touch piatta, tramite la quale è possibile comandare le cuffiette. I comandi touch sono personalizzabili tramite l'app di Creative.

La connessione con lo smartphone avviene tramite Bluetooth 5.3 a bassa latenza, che permette la connessione di due dispositivi contemporaneamente, in multipoint.

La caratteristica tecnica peculiare di queste cuffiette, però, è la tecnologia SXFI (Super-XFI) di quarta generazione, cioè la versione di Creative dell'audio spaziale (che Creative definisce "olografico").

Tramite l'app aggiuntiva Creative SFXI (e possibilmente con l'aiuto di un amico) l'utente può fotografare la propria testa e il proprio orecchio, per poi dare in pasto questi dati all'app che li trasformerà in un profilo spaziale assolutamente personalizzato.

Ciò permette di simulare un audio surround multicanale molto accurato, dando l'impressione che il suono provenga da un punto molto più distante rispetto alle gemme e, soprattutto, da un punto ben preciso.

Ogni auricolare pesa 5,45 grammi e ha una batteria da 60 mAh, mentre la custodia ha una batteria da 500 mAh e pesa 40 grammi. Quest'ultimo dato è notevole, visto che la custodia ha la ricarica wireless oltre a quella USB-C.

L'autonomia dichiarata, e in linea di massima anche effettiva, è di 12 ore con ANC disattivato. Con la carica aggiuntiva della custodia si arriva a 39 ore di autonomia.

Le cuffiette sono anche resistenti agli schizzi d'acqua e, infatti, sono certificate IPX5.

Creative Zen Air SXFI
Qualità audio
VOTO: 8

La qualità audio offerta dalle cuffiette Creative Zen Air SXFI è davvero buona, considerando che si parla di un prodotto che non arriva a 100 euro di prezzo. Sia nell'ascolto della musica, che in quello dei film, questi auricolari si rivelano assolutamente efficaci, più che sufficienti per un ascolto appagante.

Come un po' tutti i prodotti audio di Creative, anche queste Creative Zen Air SXFI spingono un po' di più sui bassi ma il risultato finale è comunque ben bilanciato e piacevole.

Buone anche le chiamate, sia per l'audio in entrata che per quello in uscita, al quale viene applicata la riduzione del rumore affinché la nostra voce venga sentita più chiaramente dall'altra parte.

Efficace anche l'ANC, che è adattivo e ha anche la modalità trasparenza (che Creative chiama "modalità ambiente") che ci permette di ascoltare ciò che succede intorno a noi senza dover togliere le cuffiette.

Un discorso a parte va fatto per la tecnologia SXFI che, per molti utenti, sarà proprio il motivo principale dell'acquisto di questi auricolari. Come tutte le tecnologie di spazializzazione dell'audio, anche quella di Creative ha senso principalmente per l'uso con i film e i videogiochi, mentre ne ha molto meno per l'ascolto della musica.

Usate nel contesto giusto e con l'audio spaziale attivato, le Creative Zen Air SXFI offrono un'esperienza sonora molto interessante, per certi versi sorprendente ricordandosi, ancora una volta, che si tratta di un prodotto che costa pochissimo.

Creative Zen Air SXFI
Applicazione
VOTO: 6

Una delle cose meno comprensibili di queste ottime Creative Zen Air SXFI, e a dire il vero di sempre più prodotti Creative, è la cura posta dall'azienda nell'app di gestione. In questo caso, tra l'altro, le app sono addirittura due.

La prima si chiama semplicemente Creative, e serve per la connessione delle cuffiette al telefono, per la creazione dell'account utente, l'attivazione dell'ANC, del Super X-FI, dell'ANC, dell'equalizzatore e per la personalizzazione dei tasti touch.

La seconda si chiama Creative SXFI e serve a creare il profilo olografico dell'utente, a personalizzare l'effetto spaziale e ha anche un browser audio integrato.

Su alcuni smartphone Android, Pixel compresi, ogni tanto l’app principale mostra qualche bug di troppo. Ma, anche se tutto funziona bene, dover scaricare due app distinte, e doverle usare tutte e due, per gestire le funzioni di un solo dispositivo è davvero poco razionale.

Prezzo
VOTO: 9

Il prezzo è il vero punto forte delle Creative Zen Air SXFI, che di conseguenza vantano un rapporto prezzo-caratteristiche estremamente vantaggioso. Sia sul sito Creative, che su Amazon, le Creative Zen Air SXFI costano solo 79,99 euro.

Oggi è veramente difficile trovare un prodotto concorrente che, a meno di ottanta euro, offra tutte queste funzioni, questa qualità costruttiva e una qualità audio di livello simile. E stiamo parlando del prezzo di listino: chi potrà battere le Creative Zen Air SXFI, quando Amazon comincerà a proporle in offerta?

Riassunto

Creative Zen Air SXFI: qualità e funzioni ad un prezzo incredibile

Caratteristiche tecniche
8
Qualità audio
8
Applicazione
6
Prezzo
9
Conclusioni

Creative Zen Air SXFI - Auricolari TWS con ANC e audio spaziale SXFI

Creative Zen Air SXFI - Auricolari TWS con ANC e audio spaziale SXFI

Le Creative Zen Air SXFI non sono un prodotto per audiofili (che preferiranno acquistare le Creative Aurvana Ace 2), ma sono un prodotto per utenti "generici ma intelligenti" che sanno spendere bene i propri soldi.

Le nuove cuffiette di Creative sono decisamente da consigliare ad un utente che ha bisogno di un buon prodotto per fare tutto, dalla musica ai film, passando per i videogiochi, che vuole una buona tecnologia ANC e che vuole provare un buon sistema di spazializzazione senza spendere un capitale.

Questo utente, Creative ce lo lasci dire, meriterebbe però una (non due) app all'altezza del prodotto.

TAG:

Libero Shopping