STREAMING E SERIE TV

Serie tv da guardare per capire come funzionano le elezioni americane

Quali serie tv guardare per capire come funzionano le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e per saperne di più sulla politica americana? Ecco i titoli da cercare in streaming

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: No-Mad / Shutterstock.com

Ogni quattro anni negli Stati Uniti si tengono le elezioni presidenziali. L’Election Day, ovvero il giorno dell’elezione, cade sempre il martedì successivo al primo lunedì di novembre. L’elezione avviene con metodo indiretto. Significa che i cittadini chiamati a votare scelgono in realtà i cosiddetti grandi elettori che formano il Collegio elettorale degli Stati Uniti. Sono poi questi elettori ad assegnare il proprio voto al candidato in nome del quale sono stati eletti e che può dunque diventare Presidente degli Stati Uniti.

Complicato? Un po’, specialmente perché il funzionamento delle elezioni americane è molto diverso rispetto a quello che conosciamo e usiamo. Al di là di libri, articoli e approfondimenti giornalistici, esistono anche tante serie tv che ci aiutano a capire meglio le dinamiche che caratterizzano le elezioni statunitensi e la vita all’interno della Casa Bianca.

Alcune serie tv hanno trattato il tema con ironia, altre sono ispirate a fatti realmente accaduti. Insomma le piattaforme in streaming (come Netflix, Prime Video, Disney+, NOW e molte altre) ci regalano svariati titoli per comprendere meglio le elezioni del Presidente degli USA. Ecco da quali iniziare.

Sfida al presidente – The Comey Rule 

La miniserie Sfida al Presidente – The Comey Rule è costituita da due parti della durata di circa quattro ore. Si basa sul libro di James Comey, ex capo dell’FBI, e racconta il momento in cui Comey stesso si trovò a investigare sullo scandalo delle e-mail di Hilary Clinton e sul rapporto controverso tra Trump e la Russia.

In particolare, alcune puntate si soffermano sulla figura di Donald Trump e delle presunte interferenze della Russia con le elezioni americane, ma anche sul rapporto tra Comey e il Presidente. Nella serie tv questi ultimi sono interpretati rispettivamente da Jeff Daniels e Brendan Gleeson. I fatti raccontati risalgono al periodo compreso tra il 2013 e il 2017.

West Wing – Tutti gli uomini del Presidente

Una acclamata serie tv tutta incentrata sulla politica americana è West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. Lo show è ideato da Aaron Sorkin (già noto per The Newsroom) e racconta la vita quotidiana all’interno della Casa Bianca. Il Presidente degli USA, qui interpretato da Martin Sheen, si impegna ogni giorno per governare in modo etico e ragionevole. La trama racconta anche il rapporto del presidente con i suoi collaboratori, gli avversarsi politici e la sua famiglia.

Naturalmente non mancano le sfide, gli scandali, i problemi di comunicazioni e le emergenze di politica interna ed estera da gestire in pochi minuti, con i nervi saldi. Guardare questa serie tv è sicuramente un modo per comprendere meglio come si svolge la vita del Presidente degli USA e come le sue azioni possono avere un impatto enorme su tutto il mondo.

The Politician

Più leggera rispetto alle precedenti, The Politician (su Netflix) racconta la scalata verso il successo e verso le elezioni americane da un punto vista particolare. La trama è infatti incentrata sulle vicende di Payton Hobart (interpretato da Ben Platt), un ragazzo che sogna di diventare il futuro presidente degli Stati Uniti d’America. Il primo passo? Farsi eleggere a capo del consiglio studentesco della sua scuola.

House of Cards

Seppure in forma drammatizzata, la politica americana è protagonista assoluta anche in House of Cards – Gli intrighi del potere, serie premiata agli Emmy e ai Golden Globe. Il protagonista è infatti un politico senza scrupoli che non si ferma davanti a nulla pur di arrivare a Washington. Nel cast ci sono Kevin Spacey e Robin Wright.

Veep – Vicepresidente incompetente

Basta il titolo a dare un’idea del taglio satirico di questa serie tv targata HBO. Adattamento statunitense di una serie comedy britannica sullo stesso tema, Veep è ambientata nell’ufficio di una immaginaria vicepresidente degli Stati Uniti alle prese con uno staff disastroso e con giochetti di potere che rischiano di creare alla politica in questione più danni che benefici.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963