APP

Gli esercizi di meditazione per dormire ora si fanno su TikTok

L’app ha lanciato una nuova funzione, attiva di default per tutti gli utenti con meno di 18 anni, che ogni sera propone esercizi di respirazione per addormentarsi

Pubblicato:

Fonte: MisterGadget.Tech/Shutterstock

TikTok è noto per il suo potere quasi ipnotico: ci si propone di trascorre solo pochi minuti sull’app e poi ci si ritrova senza accorgersene a scorrere video per ore. Non a caso, online si ironizza spesso su quanto tempo TikTok riesca a “rubare” alle nostre vite e su come contribuisca a notti insonni, tra scroll compulsivi e contenuti senza fine. In questo contesto, certamente un po’ sorprende che sia proprio TikTok a lanciare una funzione pensata per aiutare gli utenti a rilassarsi e a dormire meglio. In sintesi, si tratta di esercizi di meditazione guidata per favorire il rilassamento serale e contrastare l’uso eccessivo notturno dell’app.

Esercizi di respirazione su TikTok: cosa sono e come funzionano

TikTok ha annunciato negli scorsi giorni il lancio di esercizi di meditazione e respirazione guidata all’interno dell’app. La nuova funzione è stata testata su un gruppo selezionato di adolescenti all’inizio del 2025 e ora è diventata disponibile per tutti gli utenti.

Per gli utenti sotto i 18 anni, la funzione meditazione sarà attivata di default (in Italia l’età minima richiesta ufficialmente per iscriversi all’app è 13 anni). Se un adolescente utilizza l’app dopo le 22, il feed “Per Te” verrà interrotto da un esercizio di meditazione guidata il cui scopo è incoraggiare l’utente a rilassarsi e a prepararsi al sonno

Gli adulti (ovvero, gli utenti con più di 18 anni) interessati a questa funzione di meditazione possono attivarla accedendo alla pagina relativa alle impostazioni del Tempo di utilizzo dell’app, dalla quale si può flaggare l’opzione “Ore di sonno”. È anche possibile scegliere a che ora si desidera visualizzare ogni sera l’esercizio di meditazione.

In cosa consiste questo esercizio? In sostanza, l’app propone uno schermo con una grafica o un’immagine rilassante, musica soft in sottofondo ed esercizi di respirazione guidati. Come noto, infatti, gli esercizi di respirazione – cioè respirare in modo lento, profondo e consapevole – possono aiutare a dormire perché inducono un rilassamento profondo, sia fisico che mentale.

Questo accade perché respirare lentamente e in modo controllato stimola il sistema nervoso parasimpatico, responsabile delle funzioni di riposo, e contribuisce a rallentare il battito cardiaco e a ridurre la pressione sanguigna, inducendo uno stato di calma che favorisce l’addormentamento.

Adolescenti su TikTok: così l’app vuole aiutarli a dormire meglio

Se gli utenti bambini o adolescenti scelgono di ignorare il messaggio con gli esercizi di meditazione e di respirazione e di continuare a usare l’app, verrà mostrato un secondo avviso a schermo intero che li inviterà nuovamente ad andare a dormire.

TikTok è consapevole del suo enorme impatto tra i più giovani e sta cercando, anche con questa nuova opzione, di occuparsi in qualche modo del benessere mentale dei suoi utenti adolescenti, o quanto meno del modo in cui utilizzano l’app – che si punta a far diventare più consapevole. Negli ultimi anni, l’azienda ha introdotto diverse funzionalità pensate tra le altre cose anche per limitare i potenziali effetti negativi dell’uso prolungato della piattaforma, rispondendo alle pressioni di famiglie, esperti e legislatori.

A tal proposito, TikTok ha annunciato la donazione di 2,3 milioni di dollari in crediti pubblicitari a 31 organizzazioni attive nella salute mentale in 19 Paesi, tramite il suo Mental Health Education Fund.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963