TECH NEWS

TIM down, malfunzionamenti per la linea mobile: cosa sappiamo

Dalle 18:30 circa la rete mobile TIM ha smesso di funzionare. Ancora ignote le cause, mentre le segnalazioni crescono di minuto in minuto

Pubblicato:

Fonte: Shutterstock

Dalle 18:00 del 9 luglio gli utenti di TIM mobile non riescono più a fare chiamate né tanto meno navigare in Rete. TIM è down e, fino a ora, dall’ex monopolista di stato non sono arrivate spiegazioni su cosa possa essere successo. Fatto sta, però, che sulle reti sociali (come Twitter) e sui portali di settore (come Downdetector) le segnalazioni crescono in maniera piuttosto rapida.

Insomma, il problema esiste e sembra essere anche piuttosto grave, vista l’estensione del malfunzionamento. Secondo i dati e le segnalazioni raccolte da downdetector.it, infatti, TIM non funziona in alcune zone d’Italia, anche se per il momento non si può parlare di un down generale. Tutti gli utenti lamentano un vero e proprio black-out della linea telefonica mobile (anche se non mancano anche alcune segnalazioni relative la linea fissa di TIM). Come accennato, sulle motivazioni si sa ancora poco: l’operatore non ha ancora fatto sapere nulla, né sul sito né attraverso i canali social, ma è molto probabile che i tecnici siano già all’opera per risolverlo.

Perché TIM non funziona oggi

Le ragioni dietro il malfunzionamento della rete mobile di TIM sono al momento ignote. Vista l’estensione geografica, però, è possibile immaginare che ci sia qualche problema con le infrastrutture di rete. In particolare, è possibile ipotizzare che ci sia stato un guasto a qualche centralina che gestisce il traffico dati e la connettività cellulare. Leggendo i commenti sui social e sui siti di settore, il down di Tim sembra aver colpito città italiane diverse, così come sono differenti i problemi. Alcuni utenti non riescono a telefonare, mentre la rete dati funziona alla perfezione, mentre in altri casi è assente sia la rete telefonica sia quella dati.

Aggiornamento ore 20:50. Il problema sembra essere rientrato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963