Libero
HOW TO

Copertura 5G, come verificare se arriva nella tua zona

Per usare la nuova rete veloce 5G non basta acquistare uno smartphone di ultima generazione: serve anche la copertura del segnale ad alta velocità

Pubblicato:

verifica copertura 5G Fonte foto: Shutterstock

La rete 5G in Italia è disponibile per gli utenti dal 2019 ed oggi viene proposta da tutti i principali operatori di telefonia mobile in Italia. È possibile accedere al 5G con TIM e Vodafone, che sono stati i primi operatori a proporre il 5G in Italia, oltre che con WINDTRE e Iliad.

Da notare, inoltre, che il 5G viene proposto anche da Fastweb (che ha una partnership per la condivisione delle frequenze con WINDTRE) e da alcuni operatori virtuali, come Sky Mobile, il cui servizio viene gestito da Fastweb, oltre che Spusu e 1Mobile, che si appoggiano sulle reti degli operatori citati in precedenza.

Per verificare la copertura del 5G nella propria zona, quindi, è possibile affidarsi agli strumenti di verifica messi a disposizione dai vari provider del mercato di telefonia mobile. Grazie ai sistemi di controllo di TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e Fastweb, infatti, è possibile controllare facilmente l’eventuale disponibilità, nella propria area, del 5G. Ecco come fare.

Verifica la copertura del 5G con TIM

Per controllare la copertura del 5G TIM è possibile accedere all’apposito strumento online tramite il sito TIM. Una volta raggiunta la pagina in questione, basta premere su Scopri la copertura mobile TIM e poi inserire l’indirizzo dove effettuare la verifica per controllare la disponibilità del 5G TIM.

Copertura 5G Vodafone: come verificarla

Anche Vodafone mette a disposizione uno strumento online per la verifica della copertura 5G. Raggiunta la pagina del servizio, è possibile inserire il comune dove effettuare il controllo e poi premere su Mobile per verificare se il 5G è disponibile nell’area e quali sono le tariffe per sfruttarlo.

5G Iliad: come verificare la copertura

Iliad mette a disposizione una mappa interattiva per verificare la copertura del 5G. Raggiunta la sezione dedicata del sito dell’operatore, infatti, è possibile spuntare l’opzione Rete 5G (eliminando la spunta per le altre reti) e muoversi sulla mappa interattiva, con il mouse oppure con i comandi touch, in base al dispositivo utilizzato, per controllare la disponibilità del 5G in una determinata area.

Verifica della copertura 5G con WINDTRE

WINDTRE mette a disposizione una mappa interattiva sul suo sito web per verificare la copertura del 5G. Una volta raggiunta questa sezione del portale, basta indicare l’indirizzo nell’apposito campo di ricerca per poi andare a verificare, tramite la mappa, l’effettiva disponibilità del 5G dell’operatore.

5G con Fastweb: come verificare la copertura

Fastweb propone una sezione del suo sito dove verificare la copertura del 5G. Il meccanismo è analogo a quello visto con altri operatori. Basta inserire l’indirizzo (dopo aver spuntato l’opzione 5G) per verificare l’effettiva disponibilità della rete mobile di quinta generazione.