Libero
HOW TO

Come disattivare servizi a pagamento TIM

Disattivare e bloccare i servizi a pagamenti per la propria SIM TIM è possibile: ecco la procedura da seguire e come richiedere un rimborso

Pubblicato:

servizi-smartphone Fonte foto: Shutterstock

Disattivare i servizi a pagamento con TIM è possibile. In caso di attivazione involontaria, infatti, l’operatore consente di disattivare un contenuto a pagamento (che, in genere, prevede un addebito sul credito residuo) in modo semplice. C’è anche la possibilità di attivare un blocco ai servizi a pagamento per la propria SIM TIM oltre che di richiedere un rimborso per addebiti non richiesti. Vediamo, di seguito, tutti i dettagli in merito.

Disattivare servizi a pagamento TIM

Per disattivare un servizio a pagamento attivato sulla propria SIM TIM ci sono varie opzioni. Il modo più semplice è accedere all’area MyTIM accessibile tramite l’app MyTIM, disponibile per Android e iOS. Completato l’accesso bisogna premere su Linea.

Quest’opzione si trova nel sotto menu accessibile premendo sul tasto Altro posizionato nella barra inferiore dell’interfaccia. Ora bisogna andare in TV e servizi e poi in Servizi a contenuto. In questa sezione è possibile individuare i servizi attivi e disattivarli, semplicemente premendoci su.

La stessa procedura può essere completata anche dall’area MyTIM del sito dell’operatore. Dopo aver effettuato il login, infatti, bisogna andare in Linea > TV e servizi > Servizi a contenuto. Cliccando sul servizio da disattivare è possibile completare l’operazione.

In alternativa, è possibile richiedere la disattivazione chiamando al 119 e seguendo le indicazioni per parlare con un operatore TIM oppure recandosi in un negozio TIM e richiedendo il supporto diretto da parte di un addetto che provvederà a ultimare la richiesta.

Blocco servizi a pagamento TIM

Per il blocco dei servizi a pagamento per la SIM TIM è possibile usare l’app MyTIM (in questo caso non è possibile completare la procedura tramite l’area clienti del sito). Bisogna andare in Linea > Gestisci >Blocco servizi a contenuto. Basterà attivare il tasto apposito per completare il blocco.

Per il blocco dei servizi a contenuto è possibile anche rivolgersi al 119 oppure recarsi in un Negozio TIM. Da notare che è anche possibile bloccare i servizi a pagamento con TIM inviando un SMS al 119 con scritto “blocco servizi VAS” oppure “barring SMS TIM”.

Rimborso abbonamenti a pagamento TIM

Ci sono vari modi per ottenere il rimborso di un servizio a pagamento con TIM, attivato per errore. È possibile chiamare al 119, per parlare direttamente con un operatore, oppure recarsi in un negozio TIM. In alternativa, gli utenti dell’operatore possono inviare, dalla SIM su cui è stato attivato il servizio, un SMS gratuito al 119 con scritto “reclamo servizi VAS non richiesti”. TIM concede 12 giorni dall’attivazione per esercitare il diritto al ripensamento.

Libero Annunci

Libero Shopping