Hype e Banca Sella ancora down: problemi per migliaia di utenti
Hype, segnalati gravi disservizi nel funzionamento della banca online: da ieri pomeriggio gli utenti non riescono ad accedere ai conti e ad effettuare pagamenti
AGGIORNAMENTO 10 APRILE, ORE 16:40
Dopo oltre 48 ore dall’inizio dei disservizi, ancora non rientra il “down” dei servizi digitali di Banca Sella e carta Hype.
L’ultimo aggiornamento dell’istituto di credito è delle 14:50 del 10/04/2024 e comunica che gran parte dei problemi sono stati risolti. Praticamente tutti, a parte quelli all’app che resta ancora non attiva.
In realtà, però, a sentire cosa dicono gli utenti su X non è affatto così: in molti ancora non riescono a fare e ricevere i bonifici, né a pagare nei negozi fisici con il POS, né a prelevare agli sportelli ATM, né ad accedere alla propria aria personale nel sito delle due banche. I conti, in questo caso, sono del tutto inaccessibili.
Sella ha anche dichiarato le cause di questi disservizi, soprattutto per tranquillizzare i propri clienti che temevano un attacco hacker con conseguente furto del denaro dai conti. Secondo la banca si è trattato di un aggiornamento software andato male:
La ragione è di natura tecnica, ossia legata ad interventi di manutenzione periodica dei sistemi operativi avvenuti nel fine settimana
AGGIORNAMENTO 9 APRILE, ORE 13:00
Nelle ultime dichiarazioni rilasciate la banca di scusa nuovamente con gli utenti per i disservizi, rassicurandoli sul loro conto in banca che è al sicuro e tornerà disponibile quanto prima.
Oltre a questo, ci sono ancora dei problemi con il prelievo di contanti presso gli sportelli ATM e i pagamenti con carte di credito, perciò gli utenti potrebbero riscontrare delle difficoltà nell’utilizzo di questi servizi.
I bonifici in arrivo sul conto, invece, saranno regolarmente accreditati ma, per colpa del disservizio che ha colpito l’applicazione e l’accesso all’area riservata tramite browser, il saldo e la lista movimenti potrebbero non essere aggiornati.
Per quanto riguarda, invece, bonifici, addebiti e ricariche ricorrenti pianificati dagli utenti, potrebbero non essere effettuati.
ARTICOLO ORIGINALE
Nelle scorse ore Hype, la banca digitale fondata nel 2015, ha comunicato agli utenti di avere diversi problemi nel funzionamento dei suoi servizi. Una situazione che va avanti da ieri pomeriggio e che, visto quanto si sta prolungando il disservizio, sembra essere piuttosto grave, con decine e decine di segnalazioni di persone che non riescono a utilizzare i propri conti.
Nonostante siano passate molte ore dall’inizio dei disservizi, infatti, ancora stamattina la piattaforma tecnologica di pagamento non funziona quasi per nulla.
I problemi di Hype
Da ieri pomeriggio i possessori di un conto Hype non riescono ad effettuare pagamenti e ad accedere ai servizi offerti dalla banca. In moltissimi hanno segnato l’impossibilità di utilizzare le proprie carte di credito fisiche e digitali per pagare ai POS in negozio e, soprattutto, da ieri è impossibile accedere al proprio conto sia da Web che da app.
Altri utenti, invece, sono riusciti ad entrare nel conto ma hanno lamentato anche l’impossibilità di visualizzare il proprio saldo e hanno trovato alcune transazioni non riconosciute nella lista dei movimenti.
****Aggiornamento****
Ci scusiamo per il disagio dovuto a rallentamenti e interruzioni nell'accesso e nell'utilizzo di alcuni servizi HYPE.
Stiamo lavorando per tornare alla piena operatività.
Nel frattempo, per info e aggiornamenti in tempo reale⬇️https://t.co/73PDf1eNUQ
— HYPE (@Hype_tw) April 9, 2024
Inoltre, ancora è impossibile fare pagamenti su Amazon, eBay o altri shop online, perché la transazione viene rifiutata e il messaggio arriva dopo diversi minuti.
Infine, gli stessi disservizi di cui sopra sono stati riscontrati anche dagli utenti di Banca Sella, la banca dietro a Hype, che dalle prime dichiarazioni sono stati definiti come un “problema tecnico interno” che si è verificato a seguito di alcuni interventi di manutenzione periodica ai sistemi informatici.
Cosa risponde Hype
Come al solito, all’apparire dei primi problemi, gli utenti si sono riversati sui social per cercare informazioni e per esprimere il proprio dissenso. E ancora stamattina lo stanno facendo perché, dopo oltre 12 ore, non possono ancora usare i propri soldi per gli acquisti online.
Hype, sin dall’inizio del down della sua piattaforma, ha mostrato nella propria app un messaggio di avviso generico:
Attenzione – Sono in corso rallentamenti e interruzioni nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi e nel funzionamento delle carte di pagamento. Nel frattempo, siamo lieti di supportarti attraverso i canali di assistenza che trovi sul sito Hype.it
Andando sul sito di Hype l’utente trova diversi modi per comunicare con l’azienda, non tutti molto efficaci. Il primo è scrivere una email a hello@hype.it, utilizzando però lo stesso indirizzo email usato per accedere all’app.
In alternativa i soli clienti Hype Premium possono usare il numero WhatsApp per chattare con un operatore. Almeno in teoria, perché alla chat si accede dalla sezione Aiuto dell’app, ma è impossibile accedere all’app.
In alternativa, sul sito Web di Hype, c’è il risponditore automatico HypeBot che risponde 24 ore su 24, ma al momento non fa altro che mostrare un ulteriore messaggio generico:
Si sono verificati dei problemi tecnici interni che stanno impattando l’accesso e l’utilizzo dei servizi HYPE. Ci scusiamo per il disagio che questo ti sta causando. Sono in corso le attività necessarie per il ripristino della normale operatività
In alternativa, inviando il messaggio “operatore” al bot, è possibile chiedere di parlare con un umano. Ma solo negli orari di servzio: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e nel fine settimana dalle 10:00 alle 16:00, esclusi i festivi.